Charter a Pasqua, cogliere la barca giusta

Con un po’ di fortuna, le vacanze di Pasqua sono una buona occasione per fare una crociera in barca con tempo mite anche in Mediterraneo

COGLIERE LA BARCA GIUSTA

Charter a Pasqua

Ormai è vicina la primavera e la mente già viaggia verso le tanto attese vacanze estive. Molti scelgono di anticipare la partenza con un breve viaggio che consenta di interrompere la routine quotidiana anche durante il periodo primaverile. Le vacanze di Pasqua sono l’occasione ideale per regalarsi un lungo weekend o, addirittura, un settimana di relax e divertimento.

Charter a Pasqua Le mete consigliabili per il periodo di Pasqua sono sì quelle esotiche, ma non solo. Si può pensare anche al Mar Rosso o a qualche interessante destinazione mediterranea. La Sicilia, per esempio, un’isola magica, la più grande del Mediterraneo. Qui, nel cuore del Mediterraneo, dove ogni cosa si incontra, i venti caldi del Sahara e il maestoso Maestrale, rotte dalla Spagna, dall’Oriente e dall’Africa, genti da Nord, da Est, da Sud e da Ovest, la natura ha una bellezza incantevole, luci e profumi intensi, acque cristalline e baie nascoste. Non solo scoprirete antichi splendori greci e romani, monumenti come i templi di Agrigento e di Selinunte, ma anche bellissime spiagge e incantevoli porticcioli. E sarete affascinati dalla vivacità e dall’energia di città cosmopolite come Palermo, Catania e Messina, fondate più di 2500 anni fa. La Sicilia, isola degli dèi, con le sue isole incantevoli: le Isole Eolie e Ustica. Le Isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo), Pantelleria e le Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa).

Charter a Pasqua

Le sette Isole Eolie, Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi, che prendono il nome da Eolo, il dio del vento, distano poche ore di navigazione dalla base nautica di Portorosa. Patrimonio dell’Unesco, luogo noto per la decisiva battaglia navale tra Romani e Cartaginesi nel 260 a.C. e per una bellezza naturale veramente incredibile, le Isole Eolie rappresentano una delle zone di navigazione più suggestive del Mediterraneo. Vedere il tramonto dietro lo Stromboli, un vulcano ancora attivo, è uno spettacolo indimenticabile.

Charter a Pasqua

Sicilia
L’agenzia siciliana Turistica Il Gabbiano vanta una prestigiosa flotta di imbarcazioni, grandi e piccole, monoscafi e catamarani, con tre basi strategiche: Portorosa, San Vito Lo Capo e Catania. Le barche possono essere noleggiate con o senza skipper, con servizio di cambusa e anche di trasferimento da un aeroporto a una delle basi. Turistica Il Gabbiano propone per Pasqua una crociera alle Eolie a bordo del First 45 del cantiere Bénéteau, barca molto elegante e veloce. Il prezzo per la settimana di Pasqua, dal 3 al 10 aprile 2010, con base d’imbarco/sbarco a Portorosa, è particolarmente conveniente. Per chi preferisce un veloce yacht a motore di lusso, ecco uno splendido motoryacht Aicon 64 Fly, offerto a noleggio per il periodo di Pasqua dal 2 al 5 aprile con partenza da Milazzo per le isole Eolie. A proporre l’imbarcazione a noleggio è la Aironblue di Milano, società operante nel settore del turismo nautico di lusso, una vera e propria catena alberghiera galleggiante a cinque stelle che ormeggia la sua flotta composta da 27 imbarcazioni nelle marine più prestigiose del Mediterraneo. L’Aicon 64 Fly, lungo 20,51 metri, raggiunge una velocità di crociera di tutto rispetto: 27 nodi. Grazie alle sue 2 cabine matrimoniali e 2 doppie con 3+1 servizi, ospita comodamente 8 ospiti, oltre a due membri d’equipaggio. L’itinerario tipo, variabile a seconda delle condizioni meteo, prevede una navigazione che tocca le principali isole Eolie: Milazzo, Vulcano, Lipari, Panarea, Stromboli e rientro a Milazzo. L’agenzia ligure Forzatre per Pasqua propone a noleggio in Sicilia, con o senza equipaggio, una barca a vela progettata per una comoda crociera, con imbarco a Palermo: si tratta del Moorings 51.5, lungo m 15,62 e largo 4,90, che offre 10 posti letto in 5 cabine tutte con servizio. Con base nautica a Tropea, Forzatre propone a noleggio una barca a vela con equipaggio: il Bénéteau 57′ “Ludovita”, lungo m 17,60 e largo 5, con 6 posti letto in 3 cabine matrimoniali con servizio proprio, oltre a 2 persone di equipaggio, skipper e hostess/cuoca. Grazie alla sua superficie velica, raggiunge una velocità di crociera di 9 nodi. Non mancano attrezzatura per lo svago come: 2 tender con fuoribordo, 2 biciclette inox pieghevoli, 2 canoe gonfiabili, attrezzatura snorkeling, barbecue, 2 TV LCD 15” + 20”, lettore DVD e stereo CD. Infine, un bel catamarano noleggiabile con equipaggio con base a Portorosa: Eleuthera 60, uno splendido multiscafo di 18,28 metri targato Fountaine-Pajot, con quattro cabine doppie, cabina equipaggio, aria condizionata, dissalatore, tender e fuoribordo.

Mar Rosso
L’agenzia milanese West Coast International propone “Spiip”, splendido CNB del 2009, 26 metri, che sarà in Mar Rosso da gennaio ad aprile, con base ad Hurghada. Può alloggiare 6 ospiti in 3 cabine en-suite, con tre persone di equipaggio: a bordo troverete TV al plasma in salone e nella cabina armatoriale, impianto stereo Bose, postazione Ipod e internet, sci d’acqua, wakeboard, kneeboard, attrezzature da pesca e snorkeling, con possibilità di organizzare corsi di immersione Padi. Infine il motoryacht “Susan II”, Yaretti del 2004, lungo 22 metri, che alloggia 6 ospiti in 3 cabine en-suite, con 2 persone di equipaggio, in un ambiente elegante e accurato. Aurora Branciamore (tel. 06/5090585), che dal 1970 opera nel campo delle crociere in Mar Rosso, dove ha armato imbarcazioni famose quali il “Makatea” e il “Felicidad I”, nel 1995, ha ristrutturato il “Felicidad II”, un motoryacht in acciaio, di 30 metri, del 1991, che attualmente fa base a Port Sudan. L’imbarcazione, perfettamente attrezzata (con bombole, gommone e compressori elettrici) per effettuare immersioni subacquee, può essere noleggiata, con il suo equipaggio, per effettuare crociere. Oltre alla barca vengono studiati pacchetti personalizzati per questa e altre destinazioni, con eventuali estensioni a terra. Tutti gli itinerari partono da Port Sudan e includono l’immersione sul famoso relitto, “Umbria” gloriosa nave italiana autoaffondatasi nel 1940. Gli itinerari possibili non sono fissi, ma vengono concordati di volta in volta con il comandante, a seconda degli interessi degli ospiti e delle condizioni atmosferiche.

Medio Tirreno
La società di charter Rigo Yachts di Roma propone, a noleggio per Pasqua, il Southern Wind 100′, una splendida barca a vela di oltre 30 metri, varata a maggio 2007 a Cape Town. Progettata dal famoso architetto Bruce Farr, disegnatore delle più belle vele moderne, in collaborazione con Nauta Yacht e dei marchi più significativi per le varie competenze coinvolte, scafo in composito di carbonio/kevlar e tecnologia all’avanguardia è il frutto di un attento studio multidisciplinare per ottenere una vela dalle ottime prestazioni, che soddisfi anche le esigenze di stile e di massimo comfort. Eccellente sistemazione interna per 8 persone in 4 eleganti cabine: a prua ampia cabina armatoriale con letto matrimoniale con attiguo studio e una cabina VIP con letto matrimoniale, subito dopo il salotto verso poppa troviamo due cabine ospiti a 2 letti in piano, tutte con bagno en-suite, aria condizionata e moderni impianti audiovisivi. Quartiere equipaggio a estrema poppa che include galley con dinette per l’equipaggio, carteggio e 3 cabine con servizi.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.