Charter in Sicilia, non solo Eolie

L’intera costa siciliana offre itinerari nautici suggestivi e affascinanti, clima mite, natura spesso incontaminata e alcune fra le più belle spiagge del Mediterraneo

NON SOLO EOLIE

Sicilia-Egadi

La Sicilia, con oltre mille chilometri di costa, è la più grande isola del Mediterraneo e una delle terre più affascinanti. Crocevia di molte civiltà nei secoli, insieme alla Grecia può essere considerata la culla della civiltà occidentale. Oltre a un patrimonio culturale e artistico che non ha eguali nel mondo, vi si gode un clima mite e una natura per certi aspetti incontaminata, isole e isolette meravigliose, fra le più belle spiagge del Mediterraneo, fondali marini incantevoli e suggestivi vulcani attivi. Il clima è sempre temperato: in inverno il termometro non scende mai sotto i 10 gradi e le estati non sono mai torride perché mitigate dalla brezza marina.

Sicilia-Eolie

Il periodo più indicato per navigare in Sicilia, per godersi il mare e l’ospitalità, è molto lungo: va da maggio a ottobre e anche oltre. La meta nautica più frequentata è sicuramente l’arcipelago delle Eolie, per l’estrema bellezza delle sue isole. L’offerta di posti barca e le possibilità di ormeggi sono però limitati: a Santa Marina Salina troviamo un vero porto attrezzato, mentre nelle altre località esistono piccoli approdi o banchine e pontili sovraffollati nei mesi di luglio e agosto. Fascino e bellezze naturali anche nelle isole Egadi, che hanno anch’esse un’offerta di posti barca molto limitata nel periodo estivo.

Sicilia-Eolie

Merita di essere conosciuta ed esplorata tutta la lunga costa siciliana, che conta un approdo turistico ogni 30 miglia e che, essendo meno frequentata dal turismo nautico, offre più facilmente ormeggio anche in alta stagione.

Sicilia-Egadi Un tratto di costa di grande interesse, per esempio, è quello orientale, da Messina a Marzamemi. Dato il traffico, le correnti e i salti di vento dello Stretto, prima si abbandona Messina meglio è. Navigando verso sud, si incontra Giardini Naxos, il porto di Taormina, una delle località più belle e suggestive. Una tappa sicuramente divertente, dopo la quale si può passare una notte in rada davanti alla spiaggia dei Ciclopi, vicino ad Aci Trezza. Navigando all’ombra dell’Etna si fa rotta verso Siracusa. Lungo la rotta, fermatevi nella Baia di Brucoli, non lontano da Augusta. A Siracusa conviene attraccare in porto per spendere almeno un giorno per visitare la città e quindi il tempio di Apollo sull’isola di Ortigia. La costa prosegue frastagliata e ovunque viene voglia di dare ancora per fare un bagno e respirare il profumo della macchia mediterranea. Ultimo scalo, la marina di Marzamemi, magnifico borgo marinaro, set del film “Sud” di Gabriele Salvatores.

La società di charter Levante Mare di Sanremo propone a noleggio presso la propria base nautica di Palermo “Joan”, uno splendido motoryacht Benetti 62, nuova imbarcazione della flotta per la stagione 2010. Il comandante Maurizio Carbonaro e il suo equipaggio vantano una grande esperienza e professionalità. “Joan” offre 3 suite in grado di accogliere comodamente 6 ospiti. Ogni cabina è dotata di TV ccd sat e impianto stereo. In coperta numerose ampie zone prendisole dotate di comode cuscinerie.

Sempre Levante Mare offre a noleggio “Mablù”, un Akhir 25 S, elegante yacht di 26,60 metri costruito dai Cantieri di Pisa nel 1994 e completamente rinnovato sia negli interni che negli esterni nel 2006 e nel 2010. Il comandante Gaspare Arculeo, siciliano con profonda conoscenza della sua terra e di tutto il Mediterraneo, è da anni al comando di yacht e sa consigliare ai suoi ospiti le migliori baie e le città più belle da visitare. La cura dei dettagli, il servizio di bordo, la pulizia e la buona cucina rendono la crociera a bordo di “Mablù” un’esperienza indimenticabile. Lo yacht offre 4 suite doppie per 8/9 ospiti: 2 matrimoniali e 2 doppie con letti in piano separati. All’esterno gli ospiti possono godere di ampie zone prendisole sia a prua che sul flying bridge. Il pozzetto offre un comodo tavolo per pranzi e cene all’aperto e una plancetta di poppa che facilita l’accesso al mare. Non mancano attrezzature sportive, equipaggiamento snorkeling e un tender Zodiac con motore fuoribordo Mercury da 15 HP.

L’agenzia Forzatre Charter di Lavagna (GE) propone a noleggio “Silver Star”, uno splendido ketch lungo 25,70 metri e largo 6,20, con 4 cabine doppie per un totale di 8 ospiti: un’ampia cabina armatoriale con servizio privato e vasca, una cabina vip con letto matrimoniale e servizio privato, una cabina ospiti con letto matrimoniale e una cabina ospiti con letti in piano separati, tutte con servizio privato, doccia e aria condizionata. L’attrezzatura per lo svago comprende il tender da 4,20 metri con fuoribordo 50 HP, sci d’acqua, canoe, attrezzatura snorkeling e pesca, TV satellitare in salone e in tutte le cabine.

Sempre Forzatre propone “Bert”, una incantevole navetta lunga 30 metri del 1977, ma completamente ristrutturata nel 2006/2008, lunga 30 metri e larga 7,52, che raggiunge una velocità di crociera di 10 nodi. Il motoryacht ha 5 cabine per ospitare comodamente 10 ospiti: un’ampia cabina armatoriale sul primo ponte con vista panoramica, cabina vip sul ponte inferiore e 3 cabine ospiti sul ponte inferiore. La barca a motore è fornita di 3 generatori (2×35 kW + 40 kW), aria condizionata, telefono satellitare. È superaccessoriata nelle attrezzature di svago: tender 5 metri con motore fuoribordo 25 HP, tender 4,5 metri, sci d’acqua, scooter Sea Doo, attrezzatura snorkeling, kajak, attrezzatura windsurf e attrezzatura kitesurf.

L’agenzia di charter Mortola Yacht & Ship Brokers di Rapallo (GE) propone a noleggio “Catriel”, motoryacht di 26 metri costruito in acciaio, nato come rimorchiatore d’altura. Gli interni sono molto curati, rimanendo nello stile del tempo, con legni pregiati per soffitti e pavimento. Le spaziose cabine offrono tutti i comfort, bagno con servizi e box doccia, l’impianto radio cd per chi vuole ascoltare musica propria oppure in filodiffusione sonora BTicino e impianto climatizzato regolabile tramite termostati. Il ponte superiore, spazioso e panoramico, è rivestito in pregiato legno. Il ponte di poppa, con il suo ampio spazio, può essere il ritrovo per pranzi e cene. Il servizio di bordo comprende il comandante, i marinai e la hostess. L’autonomia di navigazione del motoryacht “Catriel” è garantita da 2 motori Volvo Penta da 450 cavalli ciascuno e dai 31 mila litri di carburante, sufficiente a coprire 4000 miglia marine. Un altro veloce motoryacht ci viene proposto da Mortola: si tratta di “My Love”, un Maiora di 20 metri che ospita 7 persone, oltre a 2 membri d’equipaggio.

L’agenzia di charter Rigo Yachts International di Roma propone una splendida imbarcazione a vela di oltre 30 metri del cantiere Southern Wind, varata a maggio 2007 a Cape Town, progettata dal famoso architetto Bruce Farr, di base vicino a Roma, luogo centrale per raggiungere la Sicilia. Lo scafo in composito di carbonio/kevlar e la tecnologia all’avanguardia ne fanno un’imbarcazione dalle ottime prestazioni che soddisfa anche le esigenze di stile e di massima comodità. Tra i comfort segnaliamo aria condizionata ovunque, dinette con zona living e TV, impianto stereo, zona studio, cabine con TV e DVD dolby surround e stereo dedicato. La sistemazione interna per 8 persone è in 4 eleganti cabine. La zona equipaggio si trova a estrema poppa e include dinette, carteggio e 3 cabine con servizi. Rigo Yachts propone anche un lussuoso ed elegante motoryacht di base a Roma: il Canados 72 di 23,11 metri del 2006, scafo e sovrastruttura in vetroresina, ponte in teak, interni in rovere che, grazie ai 2 motori Man da 1360 HP, raggiunge una velocità di crociera di 22/24 nodi con consumi di 360 litri/ora e una velocità massima di 29/30 nodi con consumi di circa 350 litri/ora a 23 nodi. Il motoryacht è dotato di 3 TV lcd in salone, in cabina armatoriale e cabina VIP, antenna satellitare, videoregistratore, stereo, CD, DVD, home teatre, attrezzatura apnea, dinghy, tender di 3,60 metri con motore Mercury 15 HP. La sistemazione interna è per 8+1 ospiti in 4 cabine: 2 cabine matrimoniali e 2 cabine a 2 letti in piano (+1 letto ribaltabile da concordare), tutte con bagno. La sistemazione equipaggio, composto da 2 persone, è indipendente.

La società di charter West Coast International con sede a Milano propone a noleggio in Sicilia “Spirit of Tuscany”, un ketch lungo 26 metri disegnato da Ron Holland Ketch, integralmente rifatto nel 2008, con 4 cabine per 8 ospiti (tutte con bagno) e 4 persone di equipaggio. Grandi spazi esterni, ottime doti veliche, è un ottimo compromesso per chi vuole veramente navigare a vela e avere anche un massimo comfort di vita a bordo. Di base fra la Sicilia e Napoli, è molto flessibile negli spostamenti e disponibile per crociere one-way senza ulteriori addebiti.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.