Charter di barche a vela

Monoscafo, catamarano, open da regata: quale tipo di barca a vela è più adatta alle nostre esigenze?

SCEGLIAMO LA BARCA

Qualunque operatore del settore sostiene, giustamente, che per godere appieno della propria vacanza si deve scegliere una barca adatta alle proprie capacità e alle proprie esigenze. D’accordo, ma come fare? L’offerta è ormai molto ampia, e riguarda anche i multiscafi. L’esigenza di dividere l’onere economico fra più persone giustifica la tentazione di stipare la barca di persone, ma è bene ricordarsi che la convivenza è uno degli elementi critici di una vacanza in mare. Le sistemazioni tipo di uno scafo a vela dai 10 ai 12 metri prevedono tre cabine doppie, una a prua e due (quasi) gemelle a poppa, e un bagno con apertura sul quadrato, oppure due bagni e due matrimoniali. Se l’equipaggio non è di tipo familiare è meglio avere un locale wc ogni due cabine, a scapito dei posti letto, ed evitare di utilizzare i posti letto in dinette, a maggior ragione per farci dormire l’eventuale skipper. Questa tipologia di barche è opportuno non superare le 6 persone, Per avere la quarta cabina, e due persone in più, si deve salire sopra i 43 piedi di lunghezza. Su un catamarano di 11 metri ci possono stare tranquillamente 8 persone, grazie anche alla maggior privacy offerta dai due scafi.

Se si vogliono fare molte miglia è meglio orientarsi su imbarcazioni dalle spiccate qualità marine, magari meno spaziose, ma più boliniere, dei modelli votati al noleggio. In questo caso albero maggiorato, bulbo lungo, garrocci o rotaia al posto dell’avvolgiranda, ma attenzione a disporre di un equipaggio all’altezza che sappia cosa farsene.

Se invece si ama il comfort totale, si può cedere al fascino del multiscafo che sta prendendo sempre più piede anche in Mediterraneo. Grazie alla velocità di trasferimento a motore e alla comodità degli interni, i catamarani sono ideali per le famiglie con bambini, Teatro di navigazione ideale è la Turchia, dove non esistono problemi di ormeggio anche per scafi di notevoli dimensioni, ma l’offerta interessa tutto il Mediterraneo.

In Tirreno Maratticus offre i recentissimi catamarani 5 stelle di Stardust Platinum, con equipaggio di due persone e aria condizionata; in Croazia fanno base il Privilege 465, con 4 cabine e 10 posti, o il più maneggevole Privilege 435. Se si ama la Sicilia e si vuole organizzare una crociera fra le Eolie, Ustica e le Egadi, o fra Catania, Acireale, Taormina e Malta, Waypoint dispone di tre Lagoon 410, 4 cabine doppie e 3 bagni, con base a Portorosa (Milazzo) e Catania. A richiesta è possibile avere a bordo anche un’hostess che si occupa della cambusa e della pulizia-ordine della dinette. Rigo Yachts tratta alcuni catamarani di grande taglia, offerti solamente con equipaggio professionale nella zona compresa fra Corsica e Costa Azzurra.

Un mercato particolare in forte espansione è quello delle competizioni veliche, la cui offerta riguarda anche l’estero. Oltre ai campionati invernali e primaverili, si va dalla classica Pasquavela (Porto S. Stefano) alla blasonata Settimana di Capri (maggio) fino al Campionato Italiano IMS (agosto). Per chi ama i percorsi sulle boe l’offerta spazia dalle dure Roma per Tutti (Riva di Traiano-Lipari-Riva di Traiano) alla mitica Giraglia, dall’esotica Carthago Dilecta Est (Roma-Cartagine, agosto) alla Middle Sea Race (Giro di Sicilia e Malta, ottobre), dalla Corsica per Tutti (giro antiorario dell’isola) alla Barcolana (2000 barche nel Golfo di Trieste). Per questo tipo di attività, fra gli altri ci si può rivolgere a: Orza Minore, Gran Lasco, Sailing Network, Veladoc.

  PRO   CONTRO   TIPO DI NAVIGAZIONE
IMBARCAZIONI MONOSCAFO   Sono facili da portare   Il pescaggio non consente tutti gli ancoraggi   Tutte
CATAMARANI   Vanno bene a motore e il basso pescaggio consente di ancorare quasi a riva   Soffrono i venti leggeri e il mare corto   Tutte, a patto di non effettuare molte soste nei porti

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.