Nel capoluogo ionico, dal 3 al 6 settembre

Parte a settembre la seconda edizione della Fiera del Mare di Taranto, fortemente voluta dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Mino Borraccino, e coordinata dalla Presi-denza della Giunta regionale e da Puglia Promozione, Agenzia regionale del Turismo. Come lo scorso anno, la Fiera si svolgerà presso il Molo Sant’Eligio e, nel corso delle quattro giornate, dal 3 al 6 settembre, i suoi 20.000 metri quadrati di esposizione saranno dedicati alla nautica da diporto, al turismo nautico, all’economia del mare a 360°, all’ accessoristica di settore, al mondo dei motori, allo sport, al food di eccellenza.

Ci saranno anche attività collaterali, eventi speciali, convegni, workshop e laboratori dedicati alla blue economy e alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, allo sviluppo del territorio. La Fiera del Mare di Taranto 2020, che ha ottenuto anche il patronage di Assonautica Italiana, rappresenta quindi un segnale di positività, una vera e propria ripartenza del sistema econo-mico pugliese post pandemia: si riparte quindi da Taranto, la città dei tre mari, una città straordinaria, dalle tante potenzialità legate alla risorsa mare.

Un po’ di storia: la prima “Fiera del Mare” fu organizzata a Taranto nel 1946 e, inaugurata dal primo Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, richiamò nel capoluogo ionico un’eccezionale quantità di pubblico. Si era all’indomani della fine della guerra e, pertanto, la manifestazione rappresentò la forte volontà della comunità ionica di guardare con fiducia al futuro e di costruire un nuovo modello di sviluppo economico e sociale del territorio, largamente partecipato e condiviso. Questa prima esperienza, che si replicò fino al 1949, fu poi ripresa nel 1981 e nel 1982 dalla Camera di Commercio di Taranto che, sotto la guida di Paolo Sala, diede vita per due anni a “Subfor Mare”, Rassegna meridionale della nautica da diporto: la manifestazione, allestita presso la Cit-tadella delle Imprese, registrò ancora una volta un grandissimo successo di pubblico.

Oggi la “Fiera del Mare” torna come grande laboratorio in cui realizzare una nuova progettualità condivisa tra gli operatori del territorio. Sarà riproposto il tema della Blue Economy creando un’importante occasione di confronto e dibattito sulla economia del mare come “volano per lo sviluppo del territorio”. Sono stati invitati esperti del settore, rappresentanti del mondo politico e imprenditoriale, associazioni e istituti di ricerca, distretti produttivi, piccole e medie imprese italiane della nautica da diporto e del turismo nautico.

Nell’edizione 2019 il Governatore della Puglia, Emiliano sottolineò: “ …questa città e il mare sono la stessa cosa e la Regione Puglia, deve rappresentare una sorta di simbolo della sacralità che noi avremo nel rapportarci al mare. Il mare è una specie di tempio nel quale, quando si entra, cambiano le regole, il modo di parlare si abbassa la voce, si fa attenzione…. per noi la cultura del mare deve passare da questa fiera e deve passare da Taranto”