Leggi ASINARA: tutte le zone accessibili e quelle vietate Le zone di navigazione e accesso dell’Asinara La zona A una a sud e una a Nord sono interdette completamente alla navigazione nonchè alla balneazione. Man mano che si prosegue, la zone di mare sono B e C dove è consentita la navigazione a vela e, per le imbarcazioni a… di Nautica Editrice il 4 Lug 2024 Continua a leggere
I consigli del tecnico • Leggi • Libri sul mare Elementi costruttivi dei NATANTI di Sergio Boghi Sergio Boghi, perito e costruttore navale, descrive tutto il mondo dei natanti, sia a vela sia a motore, con novizia di particolari... di Nautica Editrice il 19 Gen 2024 Continua a leggere
Leggi Controlli e bollino blu i controlli relativi alla sicurezza rientrano nella preminente competenza del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera... di Ettore Romagnoli il 21 Dic 2023 Continua a leggere
Leggi Omicidio nautico e lesioni personali sono legge A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, i reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche sono realtà... di Ettore Romagnoli il 29 Nov 2023 Continua a leggere
Leggi Codice della Nautica: è arrivata la riforma In un mondo che corre e si trasforma incessantemente occorre adeguarsi, per cui anche il Codice della nautica, come concepito nel già lontano 2005, appare ormai come uno sbiadito ricordo. Ad oggi, il testo che a suo tempo diede la sospirata autonomia alla nostra materia dal diritto della navigazione “classico” e che fu considerato innovativo se non ardito - e come tale avversato da buona parte della dottrina - è già in gran parte cambiato e superato. In tre lustri si sono successe diverse modifiche di vario livello e importanza. Alcune sono state legate al doveroso recepimento di direttive europee (vedi il d. leg.vo 5/2016) a carattere eminente tecnico che hanno inciso su aspetti legati al sistema costruttivo connesso con il “MARCHIO CE” e altre hanno un’impronta decisamente italiana e si muovono nell’ambito dei consueti assestamenti sistematico/ commerciali connessi con la nautica nostrana. Il movimento riformistico sugli aspetti del codice che interessano più da vicino l’utenza e gli operatori del settore - e di riflesso lo sviluppo economico dello shipping - muove dall’esigenza di adeguare l’offerta alle nuove istanze del commercio relativo alle unità, alla formazione e allo sviluppo del diporto commerciale che potrebbe rivelarsi quale volano economico per molte delle nostre località turistiche balneari. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=105460" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Ettore Romagnoli il 1 Feb 2021 Continua a leggere
Avvocato in barca • Leggi Gli aspetti legali dello yacht design In tema di yacht design e dei soggetti coinvolti, non vi è dubbio circa la centralità del ruolo dell’armatore in questo rapporto trilaterale... di Redazione Nautica il 20 Mar 2020 Continua a leggere
Leggi OPERATIVO LO SPORTELLO TELEMATICO DEL DIPORTISTA Il nuovo Sistema telematico Il 2 settembre scorso (operativamente dal 4) è partito il Sistema telematico centrale della nautica da diporto previsto dal DPR 14.12.2018, n. 152, che include l’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN), l’Ufficio di conservatoria centrale delle unità da diporto (UCON) e, soprattutto, lo Sportello… di Roberto Neglia il 1 Ott 2019 Continua a leggere
Leggi Codice della nautica da diporto aggiornato – Regime fiscale e doganale Regime non imponibilità delle attività commerciali in “alto mare” La risoluzione 6/2018 dell’Agenzia delle Entrate ha dettato ulteriori chiarimenti sui contenuti della risoluzione 2/2017 sulla “navigazione in alto mare” ai fini della non imponibilità dell’acquisto dell’unità e delle forniture di bordo per imbarcazioni e navi da diporto destinate in via… di Roberto Neglia il 9 Ott 2018 Continua a leggere
Leggi Codice della nautica aggiornato da diporto – Redditometro e Redditest Redditometro Nel 2013 è arrivata la riforma del Redditometro, che elimina quelle penalizzazioni che hanno colpito la nautica e pochissimi altri settori per anni. La scomparsa dei coefficienti moltiplicatori (fino a 8) del valore delle unità da diporto è l’approdo di un lungo percorso di confronto con UCINA Confindustria Nautica,… di Roberto Neglia il 9 Ott 2018 Continua a leggere
Leggi Codice della nautica aggiornato – Dotazioni sicurezza Il Codice della Nautica aggiornato al 2018 relativo alle dotazioni di sicurezza obbligatorie per la navigazione a 1, 3, 6, 12, 50 miglia dalla costa... di Roberto Neglia il 9 Ott 2018 Continua a leggere