Il Pelèr si è fatto sentire alla terza giornata degli iQFOiL International Games 2021 in corso nella acque di Campione del Garda giovedì 20 maggio.
Grazie alla regolarità del vento proveniente da nord la partenza delle gare è scattata alle 8, come previsto. Cinque le prove portate a termine oggi dai 107 partecipanti.

Tra gli uomini prosegue la rimonta del tedesco Sebastian Koerdel che ha conquistato due gare salendo così al terzo posto nella classifica generale.
Rimane primo il francese Nicholas Goyard, anche lui vincitore di due gare, mentre l’olandese Huig-Jan Tak dopo aver conquistato una prova è secondo.
Sul podio provvisorio salgono quindi gli stessi atleti che avevano primeggiato nell’edizione 2020.

Nel complesso tutte le gare sono state caratterizzate da partenze velocissime, atleti molto vicini tra loro. È stato un giorno molto tattico, segnato anche dalla difficoltà di scegliere il lato giusto del campo di regata.

Tra le donne la francese Lucie Belbeoch ha vinto quattro delle cinque gare, una la prova conquistata invece dalla britannica Emily Hall. Belbeoch ha aumentato il suo vantaggio nella classifica generale, mentre l’altra britannica Islay Watson resta seconda. Terza l’altra francese Delphine Cousin.

Il Comitato di Regata ha tentato di far partire altre gare di Slalom nel pomeriggio, ma il vento da sud non si è mai alzato e le flotte sono state costrette a rientrare.

Venerdì mattina è prevista una sessione mattutina con il terzo formato della classe iQFOiL, la Marathon. Sei miglia di bolina e sei miglia sottovento di pura velocità sulle tavole olimpiche di foiling. Una gara che alcuni dei velisti più giovani presenti a Campione non hanno mai sperimentato e sono quindi molto desiderosi di provare.

La manifestazione

La tappa di Campione del Garda degli iQFOiL International Games 2021 è organizzata da Univela Sailing e Canottieri Garda Salò, patrocinata da Regione Lombardia.

Protagonista il nuovo Windsurf Foiling designato da World Sailing quale prossima disciplina olimpica per Parigi 2024. Una tavola piccola, agile e leggera, dotata appunto di deriva con foil: una sottile lamina in fibra di carbonio che le permette letteralmente di volare sul pelo dell’acqua.

Pagina ufficiale dell’evento: https://iqfoilclass.org/ig2021ita/