Harken presenta i nuovi Single-Acting Integral Backstay Adjuster, ovvero la nuova gamma di tendipaterazzi idraulici per imbarcazioni dai 9 ai 18 metri di lunghezza.

Adatti per stralli da 5 a 10 millimetri di diametro, i nuovi tendipaterazzo sono realizzati in alluminio anodizzato con trattamento “hardcoat” ad alta resistenza e hanno il circuito dell’olio integrato all’interno del cilindro per evitare il rischio d’incattivimento dei tubi esterni con cime e manovre, oltre al deterioramento dei tubi stessi a causa degli agenti atmosferici.

I nuovi modelli hanno una stecca graduata in fibra di vetro per indicare il livello di tensione, un sistema più immediato e affidabile dei tradizionali manometri e che infatti è sempre più utilizzato sulle barche da regata. Inoltre, sempre con un occhio di riguardo all’affidabilità, i tendipaterazzo sono ad azione singola, ovvero la pressione viene data dalla pompa da un solo senso per evitare possibili errori, la pressione massima di funzionamento è tarata per impedire un’eccessiva sollecitazione del paterazzo e il pomello è progettato per evitare serraggi eccessivi.
I Single-Acting Integral Backstay Adjuster possono facilmente sostituire i tendipaterazzi già presenti a bordo grazie al sistema con perno e grillo dedicato.

Per ulteriori informazioni: Harken Italy; Via Marco Biagi 14, 22070 Limido Comasco (CO); tel. 031 3523511; www.harken.it
[email protected]