L’ultima novità presentata da HP Watermaker è l’HP KILO, il dissalatore sviluppato per imbarcazioni dai 35 ai 50’ che funziona a 220V e produce 120 litri/ora di acqua dolce.

“HP KILO nasce da una richiesta che è arrivata soprattutto dal mercato francese, ma in realtà si tratta di un’esigenza molto sentita da tutti gli armatori di yacht, indistintamente a motore o a vela, dai 35’ ai 50’: avere a disposizione acqua dolce a volontà”, ha detto il co-fondatore di HP Watermaker Gianni Zucco. “Finora, dove la disponibilità di corrente elettrica è più limitata, la soluzione era costituita da dissalatori a 12VDC o 24VDC che però, sottoposti a lunghi periodi di lavoro, mostravano evidenti problemi di affidabilità.

HP Watermaker ha quindi scelto di risolvere il problema con una soluzione innovativa che promette di sparigliare il mercato: un dissalatore a 200V che, con un consumo di solo 1 kWh, è in grado di produrre in maniera continuativa 120 l/h di acqua dolce.

L’uso della corrente alternata garantisce degli indubbi vantaggi: allunga la vita dei motori elettrici e la loro efficienza, l’assorbimento di corrente è più fluido e poi l’impiantistica di bordo è più semplice con sezioni dei cavi più contenute”.

Si tratta di una soluzione molto importante per il segmento delle imbarcazioni di medie e piccole dimensioni, perché se suoi superyacht la domanda di acqua dolce può essere facilmente risolta con l’utilizzo di grandi generatori e dissalatori, sui modelli più piccoli, in particolare sulle vele dove il dislocamento ha un ruolo fondamentale sulle prestazioni, che generalmente dispongono di generatori compatti da 5 kW o meno o che si affidano solamente alle batterie e all’inverter.

HP KILO inoltre si basa sulla scocca dell’HP SCA lanciato nel 2021 che ha riscosso un grande successo per le sue dimensioni contenute in 840x455x420 millimetri.

Per ulteriori informazioni: HP High Pressure; Via Fratelli Cervi 16, 20058 Zibido San Giacomo (MI); tel. 02 90005369; www.hpwatermaker.it[email protected]