L’origine del nome? “Ciappa la cima!”

Si tratta infatti di un piccolo dispositivo in aiuto all’ormeggio, che consente di appoggiare le cime in fase di partenza e di porgere le stesse in fase di ormeggio per essere poi, viste le ridottissime dimensioni, lasciato in loco o agevolmente rimosso dopo l’utilizzo.
Dal design curato, in acciaio inox, 30 cm “a riposo” e 70-90 cm allungato, deve essere inserito nella sua massima estensione sul pontile in un foro del diametro di 3 cm (generalmente già esistente).

Esiste per ora in versione manuale, ma presto sarà anche telecomandato.
Inventato dall’immobiliarista Francesco Cescutti, da oltre 40 anni appassionato diportista che ha fatto di necessità virtù inventando, brevettando e realizzando il dispositivo, con la collaborazione della storica azienda di Cervignano del Friuli, Tel Luigi srl, specializzata nella lavorazione e produzione di acciaio inox.

Il “ciappacime” sarà presto in vendita sul web attraverso le maggiori piattaforme commerciali e nei negozi specializzati. Fin da ora il dispositivo può essere prenotato. Saranno comunque valutate anche eventuali proposte di cessione del brevetto e marchio o joint venture.

[email protected]