La decisione di Guidi di partecipare per la prima volta a SMM, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie per lo shipping, è stata dettata soprattutto dalla volontà di ampliare la presenza dell’azienda in una fascia di mercato, quello navale, molto interessante.

Le zone di intersezione fra la cantieristica nautica e quella navale sono più di quelle che uno possa mediamente immaginare e stanno ancora aumentando, specie sul fronte della sostenibilità.

Guidi in realtà è da sempre attiva non solo nella nautica da diporto ma anche nel settore delle imbarcazioni da lavoro e militari, tanto è vero che la storia dell’azienda iniziò proprio con prodotti dedicati a questo tipo di mezzi.

Ebbene come è andata ad Amburgo? La fiera è stata interessante: lo stand Guidi era collocato all’interno del padiglione dedicato ai produttori di valvole, pompe, compressori e prodotti per il trattamento dei liquidi (A2, 111), provenienti da tutto il mondo.

La presenza di Guidi è stata notata ed apprezzata da molti operatori internazionali di alto livello, che hanno preso contatto per future trattative. Si stanno poi valutando anche collaborazioni di tipo non solo commerciale con altri potenziali partner conosciuti in fiera.

Trattandosi della prima presenza a una fiera così grande e consolidata, visto che SMM quest’anno è arrivato alla 30ª edizione e si articolava su ben 11 padiglioni, di cui 4 con esposizione su due piani, certo non era possibile aspettarsi risultati immediati ma comunque ad Amburgo si è seminato, e speriamo che il tempo del raccolto arrivi nei prossimi mesi.