La nuova release include aggiornamenti per AIS, display radar e funzionalità di integrazione ampiamente ottimizzate

Egersund, Norvegia – È stato appena rilasciato l’ultimo aggiornamento del software Simrad® per i suoi Display Multifunzione (MFD) dotati delle più recenti tecnologie e funzionalità di visualizzazione ottimizzate. Gli aggiornamenti includono una serie di miglioramenti dell’interfaccia radar e funzionalità incentrate sulla sicurezza, come Dangerous Target Alert, e una maggiore integrazione con i partner.

I nuovi aggiornamenti radar semplificano visualizzazione, tracciamento e monitoraggio delle imbarcazioni e consentono di identificare imbarcazioni che potrebbero rappresentare un rischio per la rotta. Le nuove icone dell’AIS (sistema di identificazione automatica) e i simboli per i target tracciati dal radar garantiscono una migliore identificazione dei rischi e possono essere affiancati in una visualizzazione unica sullo schermo. Inoltre, diverse funzionalità di questa versione migliorano la connettività, il comfort e il controllo grazie alle integrazioni con altri prodotti facilmente integrabili con gli MFD in Simrad ®, come la CZone® Control Bar per la commutazione digitale, il supporto SteadySteer ™ e Mercury Smart Tow per mantenere una velocità ideale durante la pratica di sci nautico, il traino di gonfiabili e wakeboard.

“Quest’ultimo aggiornamento del software ha reso ancora più chiara la nostra interfaccia Simrad® grazie a icone aggiornate e simbologia più chiara, oltre a un display più vivido per i cerchi distanziometrici variabili”, ha detto Stephen Thomas, SVP di prodotto. “Inoltre, abbiamo aggiunto una serie di nuove funzionalità radar sulla sicurezza che continuano a rendere Simrad® leader mondiale nell’offerta di software per la nautica”.

Uno degli aggiornamenti chiave per la sicurezza è il nuovo Dangerous Target Alert che avvisa l’utente di target radar e AIS considerati pericolosi, in base ai parametri del target settati in “Impostazioni” e “Target tracciati”. Questo Alert fornisce un semplice schema in una finestra a comparsa che mostra la distanza, il rilevamento grafico e la direzione dell’imbarcazione rilevata in relazione a quella dell’utente.

Visivamente, il radar in movimento e i target AIS mostreranno una traccia graduata  che mostra la cronologia delle posizioni dell’imbarcazione per una maggiore consapevolezza della situazione. “Si tratta di uno strumento significativo per la sicurezza e la consapevolezza di chi naviga, perché non solo avvisa l’utente, ma lo guida alla comprensione della distanza e al rilevamento del target pericoloso”, ha aggiunto Thomas. “Mostrando il movimento cronologico dei target con percorsi chiari, si ottiene una visualizzazione più nitida sul Plan Position Indicator (PPI), a differenza dei percorsi video più vecchi e tradizionali.”

Le nuove icone per i target tracciati dal radar e i simboli per i target AIS foniscono anche una visualizzazione più chiara, mentre il nuovo aspetto del display radar include un Plan Position Indicator con numeri più chiari e un’icona della barca in scala (con impostazioni).

I punti salienti della nuova versione del software, inclusa una serie di nuove integrazioni, sono i seguenti:

  • Miglioramenti dell’interfaccia radar
  • Miglioramenti AIS
  • Supporto SteadySteer ™
  • Integrazione CZone® Control Bar
  • Barra di controllo dell’illuminazione ITC
  • Sirius XM FishMapping (solo NSS e NSO)
  • Integrazione Mercury Smart Tow
  • Barra strumenti Honda Eco Mode
  • Supporto ActiveTarget ™