Al METS 2023 del novembre scorso – la più importante fiera al mondo di sistemi, attrezzature e componentistica nautica – la CMC Marine, azienda leader nel mondo nel settore dei sistemi di stabilizzazione a attuazione elettrica per yacht, ha presentato i più recenti sviluppi delle sue attività e annunciato la sua strategia per i prossimi anni.

Il tutto partendo dal passato e dai risultati ottenuti fino ad oggi che parlano chiaro: più di 2.500 impianti montati su yacht e superyacht, un fatturato più che duplicato negli ultimi tre anni e centri di supporto tecnico distribuiti in tutto il mondo.

Una crescita e un successo che, tuttavia, non frenano l’azienda dall’investire in ricerca e sviluppo con un piano triennale da ben 10 milioni di euro.

CMC

Infatti, a fianco dei nuovi modelli LR 180 e LR 250 presentati al Mets 2023 – quest’ultimo è l’impianto pinne ad attuazione elettrica più grande che sia mai stato realizzato, destinato a yacht di lunghezza compresa tra i 50 e i 100 metri – è in fase di messa a punto Stabilis 5.0, la nuova serie di stabilizzatori elettrici di ultima generazione che vanta tempi di risposta praticamente immediati e un inedito algoritmo che migliora ulteriormente le prestazioni.

Il piano prevede anche il potenziamento della fase produttiva con il nuovo sito di Salerno, un impianto che si sviluppa su un’area di 10.000 mq ed è progettato per consentire di incrementare la produzione di componenti meccanici, internalizzare la produzione di elementi in vetroresina e rendere possibile la completa realizzazione in house della linea STAB, efficientando così tutta la catena di produzione.

Inoltre, al fine di offrire ai propri clienti un sistema di stabilizzazione completo e adatto a tutte le esigenze, la CMC Marine ha stretto un accordo di partnership con Gyro Marine, azienda italiana che è punto di riferimento nel campo della tecnologia giroscopica. In virtù del nuovo accordo, i suoi dispositivi verranno integrati nella proposta di prodotti che CMC Marine può offrire ai clienti di tutto il mondo, nel settore pleasure ma non solo. In questo modo il cliente avrà a disposizione una gamma ancora più ampia, completa e personalizzabile, nonché i benefici di entrambe le tecnologie CMC Marine e Gyro Marine unite in un’unica gamma per raggiungere la migliore stabilizzazione in navigazione e all’ancora, il tutto con il vantaggio di interfacciarsi con un unico attore.

Pinne stabilizzatrici e giroscopi non sono due sistemi in conflitto tra di loro – commenta Alessandro Cappiello, CEO e fondatore di CMC Marine – piuttosto offrono la possibilità di integrare in modo ottimale gli effetti di stabilizzazione sia all’àncora sia “underway”, soddisfacendo anche le esigenze tecniche più specifiche. Inoltre, questo accordo segna per noi l’inizio di un percorso carico di potenziale in termini di sviluppo dell’integrazione tra i diversi prodotti dei due brand”.

La partnership apre, quindi, nuove opportunità per CMC Marine che, diventando – di fatto – l’unica azienda al mondo in grado di offrire sistemi di stabilizzazione sia ad attuazione elettrica sia giroscopi, accede a un mercato ancora più ampio.