Un progetto partito 20 ani fa

Circa 20 anni fa, quando sui ponti di coperta fece la sua comparsa il primo rivestimento sintetico alternativo al teak, in molti storsero la bocca dando per scontato che nessun materiale avrebbe potuto soppiantare l’amato legno.

simil teak

I filarotti in “plastica”

In realtà, il tempo ha dato ragione a tutti quei cantieri e armatori che nel corso degli anni hanno preferito optare per i filarotti in “plastica”, la cui resa in termini di efficienza, efficacia, adattabilità e – argomento oggi più che attuale – ecosostenibilità, è nettamente superiore a quella del teak.

PVC, resina ed EVA

Oggi esistono tre materiali principali con cui realizzare ponti e accessori in simil teak, ovvero PVC, resina ed EVA, scelti dalle aziende di riferimento per le loro differenti caratteristiche di adattabilità alle diverse richieste del mercato.

In Italia Refit Style è l’unica azienda a fornire nel proprio catalogo prodotti realizzati nei tre materiali sintetici, distinguendosi grazie a tecniche di lavorazione che combinano l’alta artigianalità con l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione.

simil teak

“Innovare” è la parola chiave di Refit Style che, proprio in quest’ottica, ha raggiunto un accordo con Sika Group, leader mondiale nel settore marine e in quello dell’edilizia come fornitore e sviluppatore di resine ad alta prestazione, per la realizzazione di una nuova tipologia di materiale da cui deriva la nuova proposta dell’azienda triestina: il Cooldeck.

Si tratta di una resina che nasce da un processo di trasformazione di un prodotto liquido fornito da Sika e poi lavorato da Refit Style sulle esigenze di ogni specifica richiesta.

Essa offre numerosi vantaggi rispetto al legno e al teak sintetico in PVC, a partire dalla sua versatilità. Questo materiale, infatti, può essere lavorato per fornire un prodotto finito con superficie liscia, ruvida, opaca o satinata, adattandosi alle diverse tipologie di utilizzo, e può essere colorato nel calpestio e nelle fughe in qualsiasi tinta richiesta.

simil teak

Cooldeck

Prodotto tramite tecnologia CNC, Cooldeck è letteralmente personalizzabile al 100%.
Essendo un materiale monolitico, Cooldeck non assorbe alcun tipo di liquido (acqua, oli ecc.), è antimacchia, insensibile all’attacco di muffe e batteri e facilmente lavabile con un normale detergente.

È insensibile anche agli sbalzi di temperatura, risultando più fresco del legno tradizionale e del teak sintetico in PVC, e resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, offrendo una longevità senza pari. Trattandosi di una resina, un altro dei grandi vantaggi offerti da Cooldeck è la possibilità di essere riparato in caso di urti o rotture accidentali.

simil teak

Refit Style propone il Cooldeck non solo come alternativa al ponte in PVC Eliteek e a quello in EVA Easyteek, ma anche come materiale di rivestimento per la sua linea di accessori RS®Design.
Grazie alla sinergia con Sika Group, inoltre, sempre nell’ambito della linea RS®Design, da oggi Refit Style può realizzare elementi di arredo su misura, tramite processo di cubicatura, partendo dai blocchi di resina Sikablook.

Per ulteriori informazioni: Refit Style; Strada delle Saline 30, 34015 Zona Industriale di Valle delle Noghere, Muggia (TS); tel. 040 2453942/392 9887102; www.refitstyle.com[email protected]