Innovazioni presentate al salone nautico di Düsseldorf di motori ed elettronica

Creato per il mercato dei tender e delle piccole imbarcazioni, il fuoribordo elettrico eLite amplia la gamma proposta da ePropulsion. “Siamo entusiasti di iniziare l’anno presentando, al salone nautico di Düsseldorf, un motore che rappresenta un punto di svolta nella propulsione marina”, ha affermato Danny Tao, cofondatore e CEO dell’azienda cinese.

salone nautico
Epropulsion

Progettato per essere il fuoribordo elettrico più compatto e leggero della sua categoria, con i suoi 500 W costituisce un a valida alternativa ai piccoli motori a combustione interna, anche perché in modalità Sport garantisce un aumento del 50% della potenza, utile in condizioni difficili.

Grazie alle molteplici opzioni di ricarica, tra cui 110/220 V CA, 12 V CC e solare con l’uso di convertitori opzionali, può essere caricato completamente in circa 4 ore. Per maggiore funzionalità e comodità, eLite include un’uscita USB-C che consente agli utenti di caricare e alimentare altri dispositivi elettrici.

Seakeeper ha presentato due nuovi modelli di stabilizzatori giroscopici. Il Seakeeper 10.5, ideale per imbarcazioni da 50 a 62 piedi, si basa sul successo del caposaldo Seakeeper 9 offrendo però il 17% di momento angolare in più con il 23% di volume in meno.

Il Seakeeper 14 colma l’importante vuoto dapprima esistente tra il Seakeeper 9 e il Seakeeper 18. Rispetto a quest’ultimo è più compatto del 43% e più leggero del 33%, risultando adatto a imbarcazioni di 55-68 piedi; rispetto invece al Seakeeper 9, offre il 56% in più di potenza giroscopica in appena il 4% in più di volume complessivo. Presentate a questo salone nautico di Düsseldorf, le prime consegne sono previste entro l’arco della prossima estate.

La nuova piattaforma IPS Professional di Volvo Penta rappresenta una svolta nel campo della propulsione di navi e superyacht. Progettata per una maggiore sostenibilità, garantisce una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni fino al 30%. Si tratta infatti di un sistema flessibile a doppia alimentazione adatto ad essere installato in doppia, tripla o quadrupla configurazione, consentendo un mix di fonti di alimentazione per soddisfare tutte le esigenze dello yacht.

In particolare, si possono ottenere da quattro a otto fonti di energia, sia da motori a combustione interna (ICE) che utilizzano carburanti rinnovabili sia da soluzioni completamente elettriche o ibride. La flessibilità nella scelta del tipo di fonte di alimentazione e motore consente dunque un’efficienza senza precedenti. Grazie alla modalità Eco che sfrutterà i sensori di bordo per avviare/arrestare automaticamente i motori in base alle esigenze di potenza del capitano, la piattaforma prenderà in considerazione il consumo ottimale di carburante e le ore di funzionamento del motore per impegnare il motore con il minor numero di ore per un determinato scenario.

Ciò migliorerà l’efficienza e prolungherà gli intervalli di assistenza/manutenzione. Ovviamente, la piattaforma IPS Professional include le già ben note e apprezzate funzionalità intelligenti di Volvo Penta, come l’attracco assistito, il posizionamento dinamico e le informazioni diagnostiche fornite attraverso un display del timone Glass Cockpit di livello professionale.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, è stato annunciato che la piattaforma IPS Professional verrà installata su due nuovi yacht Sanlorenzo, l’SX120 e l’SX132, che saranno presentati rispettivamente nel 2025 e nel 2027.

Si chiama Together We Boat! ed è il nuovo brand nato dall’alleanza tra Besenzoni, HP Watermakers, Mase e GenSet. L’unione di queste storiche aziende è finalizzata a potenziare e ampliare il supporto alla clientela attraverso la condivisione di risorse tecniche, umane e finanziarie, quest’ultime, in particolare, finalizzate all’organizzazione congiunta di eventi e manifestazioni di settore.

“Entrare a far parte di questa alleanza rappresenta per noi un’opportunità per crescere e confrontarci direttamente con altre realtà affini” afferma l’AD Giorgio Besenzoni. Gli ha fatto eco Gianni Zucco, co founder di HP Watermakers: “Trovare soluzioni utili e vantaggiose per il cliente finale rimane al centro del nostro impegno, assieme alla volontà di mettere in pratica idee innovative e creare un impatto positivo nel mercato”.

Joystick Yanmar

Al salone di Düsseldorf, Yanmar Marine International ha puntato i riflettori sulle sue ultime innovazioni e sviluppi: il JC20A è il sistema di controllo joystick dedicato alle imbarcazioni a motore con doppia linea d’asse ed è stato aggiornato per offrire maggiore precisione e un più facile controllo. Con le stesse finalità è stato aggiornato anche joystick JC10A, dedicato invece alla doppia trasmissione  entrofuoribordo.

In chiave ecologica è stato presentato, al salone nautico di Düsseldorf, il nuovo post-trattamento per i motori 6LY400 e 6LY440 SCR che ripristina le prestazioni e la funzionalità del sistema, riducendo le emissioni e garantendo la conformità IMO Tier III richiesta in sempre più parti del mondo. Infine, è stata dichiarata la pronta disponibilità del motore common rail 4LV150-SD15 con soluzione sail drive SD15 per yacht a vela fino a 70 piedi.