ABSOLUTE YACHTS 52 FLY

barca
Absolute Yachts 52 Fly

Il nuovo Fly di Absolute è un esempio di ottimizzazione. In soli 52 piedi, infatti, il cantiere è riuscito a ricavare spazi degni di yacht di dimensioni maggiori senza snaturare l’equilibrio del design, caratterizzato come sempre da ampie superfici vetrate. Il lavoro dei tecnici si è concentrato in particolare nella ricerca del miglior sfruttamento dei volumi interni, ottenuto grazie a soffitti alti e all’uso ridotto di scalini. Il layout prevede tre cabine, con armatoriale di prua e una ospiti matrimoniale a centro barca, più una terza a letti singoli ma unibili tramite sistema elettrico. Il ponte di coperta si apprezza per luminosità e ariosità, offrendo agli ospiti una comoda dinette e una cucina completamente attrezzata, mentre chi è al timone può contare sugli ultimi ritrovati tecnologici. All’esterno il pozzetto offre la consueta modularità degli ultimi modelli Absolute, così come la presenza del parapetto in vetro e delle falchette aperte. Il fly è una terrazza sul mare completo di aree living e relax.

■ Lunghezza f.t.: m 16,76 – Larghezza: m 4,67 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2xVolvo Penta IPS700/IPS800 – Info: www.absoluteyachts.com

 

APREAMARE GOZZO 35 SPEEDSTER

barca
Apreamare Speedster 35 ©Foto Francesco Rastrelli / Blue Passion Photo

Per Apreamare i saloni autunnali sono l’occasione per presentare la versione fuoribordo del suo Gozzo 35, che in questa configurazione prende il nome di Speedster. Equipaggiato con due Mercury da 400 HP, il gozzo supera i 40 nodi di velocità, rivolgendosi a quella clientela che vuole abbinare le prestazioni a un’estetica inconfondibile e senza tempo. Lo Speedster, per esaltare questa sua sportività, si presenta in una suggestiva livrea nera e corallo. Un altro vantaggio offerto da questa configurazione è lo spazio a disposizione del pozzetto, che perde la sala macchine a favore di un grande gavone dove riporre attrezzature e dotazioni. Sottocoperta troviamo sempre una spaziosa cabina matrimoniale e un locale toilette separato.
■ Lunghezza f.t.: m 11,11 – Lunghezza di costruzione: m 9,95 – Larghezza: m 3,70 – Immersione: m 0,85 – Dislocamento: kg 7.000 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×400 HP Mercury V10 – Info: www.apreamare.it

 

AQUILA 42 YACHT

barca
Aquila 42 Yacht

Si arricchisce la proposta del cantiere statunitense Aquila Power Catamarans, che presenta in Europa il nuovo 42 Yacht già esposto allo scorso Miami International Boat Show. Disegnato dallo studio francese VPLP, il nuovo Aquila 42 Yacht si caratterizza per la tipica abitabilità dei catamarani e, grazie a una larghezza di ben 6,40 metri su una lunghezza di 12,64, offre fino a quattro cabine a seconda dell’allestimento scelto. In base alle esigenze, infatti, si può optare per un layout a due grandi suite, che predilige il comfort degli armatori, oppure configurazioni a tre o quattro cabine per chi ama navigare in compagnia.
Notevoli gli spazi del ponte principale, dove troviamo un living praticamente a tutto baglio, e degli esterni, con li fly che spicca su tutti. Per la motorizzazione si può scegliere tra una coppia di Volvo Penta D4 da 230 HP o da 300 HP. Tramite Free Charter, la società di cui l’importatore FC-Yacht fa parte, è possibile acquistare l’Aquila 42 Yacht con la formula Rent-to-Buy.
■ Lunghezza f.t.: m 12,64 – Larghezza: m 6,40 – Dislocamento: kg 15.700 – Categoria CE: A/B/C/D – Motorizzazione: 2×230/300 HP Volvo Penta D4 – Info: www.aquilaboats.com – www.fc-yacht.it

 

ARCADIA YACHTS A96

barca
Arcadia Yachts A96 running

Debutto mondiale per l’Arcadia Yachts A96, l’ultimo progetto del cantiere partenopeo che concentra in 29 metri di lunghezza per 8 di larghezza un’esperienza di navigazione incentrata sul “wellbeing”. La visione olistica del cantiere, che già si era fatta apprezzare sin dagli esordi, prosegue su questa unità che predilige il dialogo tra interni ed esterni grazie a enormi porte-finestre trasparenti e apribili, con gli esterni che si ampliano ulteriormente grazie alla presenza di terrazze abbattibili. Gli interni, sviluppati da Igor Lobanov, presentano un layout multiflessibile a cinque cabine ospiti. Il comparto propulsivo è composto da quattro Volvo Penta IPS1200 – IPS1350 optional – gestibili tramite joystick e completi di funzionalità assisted docking. Tra le altre dotazioni, troviamo le pinne stabilizzatrici ad attuazione elettrica di CMC Marine. Non mancano, come sempre, i pannelli solari per il funzionamento delle utenze e la ricarica delle batterie, in ottica di una navigazione sempre più sostenibile.
■ Lunghezza f.t.: m 29,07 – Lunghezza al galleggiamento: m 25,18 – Lunghezza scafo: m 23,95 – Larghezza: m 7,92 – Immersione: m 1,77 – Dislocamento: kg 130.000 – Motorizzazione: 4xVolvo Penta IPS1200/IPS1350 – Info: www.arcadiayachts.it

 

AZIMUT YACHTS MAGELLANO 60

barca
Azimut Yachts Magellano 60

Il nuovo Magellano 60 rappresenta l’evoluzione della gamma dei crossover di Azimut Yachts, primo modello di una nuova generazione che vedrà spazi interni razionalizzati per una maggiore fruibilità dei volumi e l’introduzione del parapetto di poppa vetrato, che dà vita alla Infinity Terrace. Il Magellano 60 disegnato da Ken Freivokh riprende gli stilemi dei precedenti modelli, ma aggiornati secondo i canoni stilistici contemporanei, caratteristica che si riflette nel décor degli interni. Il layout prevede tre cabine, con armatoriale a tutto baglio a centro barca, matrimoniale di prua e una intermedia a letti separati, tutte con il proprio locale toilette. Magellano 60 porta con sé l’ormai nota carena semiplanante Dual Mode, che consente di navigare efficientemente sia in dislocamento sia in planata. Un’efficienza che si traduce, grazie anche all’utilizzo in esclusiva del biocarburante HVOlution di ENI, in una riduzione delle emissioni superiore all’80%.
■ Lunghezza f.t.: m 18,47 – Larghezza: m 5,15 – Immersione: m 1,37 – Dislocamento: kg 34.920 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×730 HP MAN i6 – Info: www.azimutyachts.com

 

AZIMUT YACHTS VERVE 48

barca
Azimut Yachts Verve 48

Sport-weekender che strizza l’occhio al pubblico statunitense, il Verve 48 nasce dalla collaborazione tra i tecnici del cantiere con il designer Francesco Struglia, che ne ha curato sia gli esterni sia gli interni. In particolare è stata rivoluzionata l’area di poppa, più grande e integrata con due scalette da bagno, con una piattaforma tra le più grandi della categoria. Altra novità è l’hard top, slanciato e aerodinamico, disponibile anche con inserto apribile in vetro temperato. Progettato per chi predilige la vita all’aperto, lo yacht offre un ampio pozzetto con murate abbattibili e un living di prua di ampie dimensioni e con prendisole integrato. Sottocoperta troviamo una cabina matrimoniale, un locale toilette, una dinette con mobile cucina e una aft cabin con letti gemelli. La motorizzazione è affidata a tre Mercury V12 da 600 HP, per una velocità massima che si aggira intorno ai 50 nodi.
■ Lunghezza f.t.: m 15,03 – Larghezza: m 4,10 – Immersione: m 1,28 – Dislocamento: kg 17.800 – Materiali di costruzione: vtr + carbonio – Categoria CE: A – Info: www.azimutyachts.com

 

BMA X299

barca
BMA X299

Nata dall’esperienza di Carlos Vidal Design, X299 è una barca dalla grande abitabilità e versatilità. Si tratta di un cruiser che si distingue per un allestimento di serie “all inclusive” pensata per le vacanze in famiglia. Offre un generoso pozzetto con zona divano e tavolo, un ampio prendisole di prua e una cabina con letto matrimoniale/dinette a prua, aft cabin matrimoniale sotto il pozzetto e locale toilette separato.
■ Lunghezza f.t.: m 9,10 – Larghezza: m 2,90 – Peso: kg 3.200 – Motorizzazione: max 2×300 HP – Info: bmaboats.com

 

CANTIERE MIMÌ LIBECCIO 9.5 CLASSIC

gozzo
Cantiere Mimì Libeccio 9.5 Classic

Progettato in collaborazione con Valerio Rivellini, il 9.5 Classic è della sua famiglia il modello che maggiormente richiama alle antiche tradizioni del gozzo partenopeo. Rispetto alle più moderne versioni Cabin e Walk Around, infatti, il Classic si presenta con coperta completamente libera, con un grande prendisole di prua e un living a “U” nel pozzetto, ma, soprattutto, con timone a barra in omaggio al fascino dei gozzi classici.
■ Lunghezza f.t.: m 9,50 – Lunghezza scafo: m 8,30 – Larghezza: m 3,00 – Categoria CE: B – Info: gozzimimi.it

CANTIERE MIMÌ LIBECCIO 11 CABIN NEW VERSION

gozzo
Cantiere Mimì Libeccio 11 Cabin New Version 2023

Versione rivisitata di uno dei best seller del cantiere napoletano, il Libeccio 11 Cabin nella versione 2023 ha un pozzetto allargato per offrire in più un ampio prendisole centrale e un mobile cucina, mentre a prua troviamo una seconda zona relax che prendisole trasformabile in divanetto. Gli interni offrono due cabine doppie: una matrimoniale e una con letti singoli unibili in matrimoniale. Il locale toilette è unico e con doppio ingresso, mentre per il quadrato si può optare per avere una zona sofà o una cucina. La motorizzazione prevede due Yanmar da 250 HP per una velocità massima dichiarata di 30 nodi.
■ Lunghezza f.t.: m 11,00 – Lunghezza scafo: m 9,40 – Larghezza: m 3,50 – Peso: kg 7.000 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Info: gozzimimi.it

 

CANTIERI APREA LANCIA APREA 52

barca
Cantieri Aprea Lancia Aprea 52

Dalla nuova generazione dei Cantieri Aprea di Sorrento, nasce Lancia Aprea 52, progetto che reinventa il concetto dell’iconica lancia sorrentina degli anni ’50. Si tratta del primo modello di un range che sarà composto da imbarcazioni dai 32 ai 72 piedi, e nasce dalla collaborazione tra il cantiere e lo studio Victory Design di Brunello Acampora. Lancia 52 sarà disponibile in due versioni: una per il mercato mediterraneo e una per quello statunitense. Le differenze riguardano principalmente il ponte principale, che nella versione mediterranea prevede un grande prendisole di poppa mentre in quella USA un mobile pensato per la pesca. La versione Med, inoltre, prevede due MAN i6800 mentre quella USA quattro unità fuoribordo. Su richiesta saranno disponibili anche motorizzazioni Volvo Penta IPS. Personalizzabili anche i layout interni secondo le configurazioni prestabilite Cruise, Family e Long Cruise.
■ Lunghezza f.t.: m 15,30 – Larghezza: m 4,88 – Pescaggio: m 0,88 – Categoria CE: B – Info: www.lanciaaprea.com

 

CAPOFORTE SX200 COLLEZIONE

barca
Capoforte SX200 Collezione

Prosegue l’iniziativa “Collezione” di Capoforte, che dopo l’SX280i presentato nel 2022 replica quest’anno con la sorella minore SX200, allestita per l’occasione in una livrea Grigio Gesso abbinata alle sellerie Cognac, con un richiamo ai numeri di gara del passato a rafforzarne l’immagine sportiva. I tre esemplari esposti, infatti, saranno caratterizzate dalle classiche tabelle numeriche tonde bianche con cifre in nero; la numero 10 prende il nome di Côte d’Azur, la 20 il nome “Cinque Terre” e la terza, la numero 30, esibirà sulla fiancata il nome “Bodensee”. Le tre barche hanno un layout dedicato alla vita “en plein air”, con due file di sedute a poppa, una timoneria centrale con angolo bar e un living/prendisole a prua. Tutte e tre saranno motorizzate con un singolo fuoribordo Yamaha.
■ Lunghezza f.t.: m 6,10 – Larghezza: m 2,40 – Motorizzazione: max 150 HP – Info: www.capoforteboats.com

 

CAYMAN YACHTS S600

barca
Cayman Yachts S600

Impegnato in una importante campagna di “corporate rebranding”, Cayman Yachts si presenta nel 2023 con la novità dell’S600, evoluzione dei modelli di ultima generazione del cantiere toscano. Senza dimenticare le radici storiche del cantiere, Cayman Yachts ha infatti sviluppato in collaborazione con Ferragni Progetti un design che guarda al futuro, con layout in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza. Il ponte walkaround tipico dei Cayman circonda una sovrastruttura dal tetto apribile che consente di utilizzare lo yacht in tutte le stagioni. Gli ambienti interni sono ampi e ben rifiniti, con il ponte principale che tramite porte apribili permette il dialogo tra interni ed esterni. La zona notte si compone di tre cabine, con l’armatoriale a centro barca a tutto baglio, la vip a prua e una terza ospiti con letti singoli trasformabili in matrimoniale. La zona di poppa è personalizzabile, potendo optare tra il garage per il tender o una cabina marinaio, mentre per la propulsione si può scegliere tra gli IPS o le più tradizionali linee d’asse.
■ Lunghezza f.t.: m 17,88 – Larghezza: m 4,87 – Pescaggio: m 1,27 – Dislocamento: kg 27.600 – Categoria CE: B – Info: www.caymanyachts.it

 

CENTOUNONAVI VESPRO

barca
Centounonavi Vespro

Il primo modello della nuova realtà cantieristica italiana Centounonavi è il 16 metri Vespro, fast cruiser accreditato di una velocità massima di ben 56 nodi. Grazie al suo peso ridotto e alla spinta dei due MAN 8V da 1.200 HP accoppiati a idrogetti MJP 350X, lo yacht naviga in crociera consumando solo 8 litri al miglio, registrando un’autonomia di 350 miglia alla velocità massima. Il design esterno rivisita il classico stile open: il parabrezza può rientrare nel tettuccio della tuga per una navigazione totalmente “en plein air”. Sotto l’hardtop il quadrato ospita un living con mobile bar e la timoneria, mentre in pozzetto troviamo un prendisole walkaround trasformabile in zona pranzo, con le murate abbattibili che ne aumentano la superficie. Sottocoperta il layout prevede cabina armatoriale con locale toilette privato a prua e cabina ospiti verso poppa, separate da un ampio salone con cucina e toilette di servizio.
■ Lunghezza f.t.: m 16,70 – Larghezza: m 4,60 – Immersione: m 1,00 – Info: centounonavi.it

 

DE ANTONIO YACHTS D50 COUPÉ

barca
De Antonio Yachts D50 Coupé

Dopo aver presentato la versione Open, per il 2023 il cantiere spagnolo De Antonio Yachts ne presenta la versione Coupé. Si tratta del D50, ammiraglia del cantiere, dotata in questa configurazione di un hardtop apribile elettricamente che ne aumenta la fruibilità anche alle stagioni più fredde. Gli interni prevedono un’ampia dinette trasformabile di poppa, con un modulo centrale e un divano a “U” perimetrale, più una cabina matrimoniale a prua e il locale toilette con box doccia. All’esterno, come tutti i De Antonio, offre numerose sedute per il pieno godimento del sole e della navigazione, con il grande prendisole di poppa che cela come da tradizione i motori fuoribordo. Su questo modello, si possono installare fino a quattro Mercury Verado V10 da 400 HP, per un totale di 1.200 HP.
■ Lunghezza f.t.: m 15,15 – Larghezza: m 4,40 – Categoria CE: B – Peso (senza motori): kg 11.000 – Materiale di costruzione: vtr – Motorizzazione: max 2×600 HP-4×400 HP Mercury – Prezzo IVA esclusa: 595.000 Euro – Info: www.deantonioyachts.comwww.pedettiyacht.com

 

DROMEAS YACHTS D33 SUV

barca
Dromeas Yachts D33 SUV

Visto il successo ottenuto con il più piccolo D28, del quale ne sono stati venduti 122 esemplari solo nel 2002, il cantiere turco Dromeas Yachts ha deciso di ampliare la propria offerta con il nuovo D33 SUV, pilotina moderna concepita per offrire un ottimo mix tra prestazioni e abitabilità. Lo scafo a “V” profonda e doppio step, spinto da due Mercury Verado da 300 HP, raggiunge una velocità massima dichiarata di circa 50 nodi, mentre per quanto riguarda i comfort a bordo troviamo dinette sia a prua sia a poppa convertibili in prendisole, console di guida al riparo di un t-top completamente chiudibile e numerose possibilità di personalizzazione, compresa la disponibilità di un mobile cucina. Sottocoperta c’è spazio per due cabine.
■ Lunghezza f.t.: m 10,30 – Larghezza: m 2,90 – Categoria CE: B – Peso: kg 5.000 – Materiale di costruzione: vtr – Motorizzazione: 2×300 HP Mercury Verado – Prezzo IVA esclusa: 125.000 Euro – Info: dromeasyacht.comwww.med1.net

 

EVO YACHTS EVO R+

barca
Evo Yachts EVO R+

Il brand di Blu Emme Yachts presenta il nuovo Evo R+, yacht di 18 metri che racchiude tutta l’esperienza maturata in questi anni dal cantiere, offrendo le caratteristiche che oramai fanno parte della tradizione del marchio come il pozzetto ampliabile e la piattaforma di poppa elettroidraulica per agevolare la discesa e la risalita dei bagnanti e la movimentazione del tender. Rispetto ai modelli più piccoli della flotta Evo Yachts, l’R+ ha una fruibilità maggiore grazie alla tuga vetrata – con telaio in alluminio – che ne espande le possibilità di utilizzo anche alle stagioni fredde. Il design firmato Valerio Rivellini ricalca quello degli altri esemplari, con la sovrastruttura che mette in evidenza una forma spigolosa dall’aspetto “stealth”.
■ Info: www.evoyachts.com

 

FIART SEAWALKER 43 PANORAMA

barca
Fiart Seawalker 43 Panorama

In questa nuova versione Panorama, il celebre Sewalker 43 guadagna in fruibilità grazie alla presenza di un parabrezza maggiorato che si collega direttamente all’hard top, aumentando notevolmente la protezione del posto guida. Inoltre, Fiart offre la possibilità di allestire il cristallo posteriore di copertura della zona cucina e living, con un sistema di pannelli per lo sfruttamento e l’immagazzinamento dell’energia solare. Per quanto riguarda il resto del ponte, anche sul Panorama troviamo la configurazione walkaround ma i camminamenti sono stati allargati per una maggiore facilità di spostamento, così come la cucina è stata ampliata nell’ottica di rendere il Seawalker 43 Panorama adatto anche alle crociere più impegnative.
■ Lunghezza f.t.: m 13,84 – Larghezza: m 3,99 – Categoria CE: B – Peso: kg 11.000 – Posti letto: 4 – Motorizzazione: 2×650 HP Volvo Penta IPS – Info: www.fiart.com

 

FIM 440 REGINA

barca
FIM Regina 440

Con il nuovo modello Regina 440, FIM completa la gamma di open walk-around che attualmente si compone dei noti 470 e 340. FIM Regina 440 si distingue per la modularità dei suoi spazi esterni, protetti da un hard top con aperta lamellare centrale e dal design ispirato al mondo automotive. La modularità è data dalle terrazze abbattibili nel pozzetto, dalla plancetta lift e dalla passerella a scomparsa, mentre a prua troviamo una innovativa soluzione che trasforma la zona di ormeggio in un divano. Negli interni troviamo una dinette trasformabile di prua, una cabina armatoriale di poppa e ben due locali toilette. Sul FIM Regina 440 debutta anche la tecnologia sviluppata da Recarbon in partnership con CBS e che permetterà al cantiere di costruire parti del nuovo modello in fibra di carbonio riciclata proveniente dal settore aeronautico.
■ Info: www.fimotoscafi.it

 

FOUR WINNS TH36

barca
Four Winns TH36

Dopo aver presentato la nuova serie H nel 2022, per la nuova stagione il cantiere statunitense Four Winns si ripete con l’inedita serie TH, di cui il TH36 è il primo modello. Si tratta di un catamarano a motore, nello specifico equipaggiato con due unità fuoribordo da 300 o 350 HP Mercury o Yamaha con joystick di manovra. La barca ha un design moderno e un layout da bowrider, offrendo un living di poppa con divani speculari, montati su carrelli per la conversione in dinette a “U”, e una lounge prodiera raggiungibile da un’apertura nel parabrezza. Sotto l’hardtop troviamo ulteriori spazi vivibili, compreso il mobile cucina, e la timoneria. Sottocoperta troviamo una cabina matrimoniale e un locale toilette. La barca si presta a molteplici personalizzazioni, adattandosi alle diverse richieste del mercato.
■ Lunghezza f.t.: m 11,71 – Larghezza: m 4,47 – Immersione: m 0,94 – Motorizzazione: max 700 HP – Info: www.fourwinns.com

 

FRAUSCHER 1212 GHOST AIR

barca
Frauscher 1212 Ghost Air

Frauscher presenta il nuovo 1212 Ghost Air, reinterpretazione del classico concept di walkaround secondo lo stile peculiare del cantiere austriaco. La barca è dotata di carena a “V” profonda don doppio step ispirata a quella dei modelli 1414 Demon e 858 Fantom, ed è motorizzata con una coppia di Volvo Penta D6 da 440 HP che la spingono oltre i 40 nodi di massima. Il layout è quello del walkaround con console centrale sormontata da un t-top in fibra di carbonio, grandi prendisole di poppa e una zona lounge di prua con tavolo da pranzo servita da un mobile cucina laterale. Sottocoperta troviamo una zona notte per due persone e un locale toilette con doccia.
■ Lunghezza f.t.: m 11,99 – Larghezza: m 3,50 – Info: www.frauscherboats.com – www.frauscher.it

 

ITALIA YACHTS IY 43 VELOCE

barca
Italia Yachts IY 43 Veloce

Celebre per la produzione di alcune delle imbarcazioni a vela più vincenti nei circuiti di regata, Italia Yachts ha deciso di entrare anche nel settore dei motori presentando il nuovo IY 43 Veloce, un modello ibrido tra un walkaround puro e un day cruiser. Dal primo riprende gli spazi esterni, con ampi camminamenti e ambienti modulari per assecondare le esigenze del momento, con la possibilità di avere le murate abbattibili per espandere ulteriormente lo spazio da vivere a contatto con il mare. Un hard top protegge l’area della timoneria e del living. Dal secondo riprende spazi interni comodi e particolarmente alti, offrendo ben quattro posti letto per trascorrere confortevoli week end in rada. Per la motorizzazione si può optare per soluzioni entrobordo o fuoribordo.
■ Lunghezza f.t.: m 14,00 – Larghezza: m 4,15 – Peso: kg 10.500 – Motorizzazione: 2×440/480 HP Volvo Penta IPS; 2×380 HP Yanmar; 3×300 HP Mercury Verado – Categoria CE: B – Prezzo IVA esclusa: 655.000 Euro – Info: www.italiayachtsinternational.com

 

MANDAYACHTS S05

barca
Mandayachts S05

Dopo aver presentato il modello S07 allo scorso Salone di Venezia, Mandayachts allarga la propria gamma con l’arrivo del nuovo S05. Progettato sempre in collaborazione con l’ing. Ceccarelli, l’S05 ricalca quanto già visto sul modello maggiore, dalla configurazione walkaround della coperta all’area di poppa sviluppata come una terrazza sul mare, con l’ampia piattaforma che collega il living, accessibile dalle grandi porte-finestre dello specchio di poppa, direttamente al mare. Per i layout interni sono disponibili tre opzioni a una o due cabine, con o senza cabina marinaio.
■ Lunghezza f.t.: m 15,00 – Larghezza: m 4,82 – Categoria CE: B/A – Motorizzazione: 2×650/700/800 Volvo Penta IPS – Info: www.mandayachts.it

 

NAVAN BY QUICKSILVER

Navan è il nuovo brand di Quicksilver che avrà lo scopo di produrre imbarcazioni innovative per quanto riguarda tecnologia, prestazioni, versatilità e comfort. Se da una parte il marchio Quicksilver è improntato verso una nautica più tradizionale, con il brand Navan si punta invece a una nautica più esigente in termini di prestazioni e comfort. I primi due modelli del cantiere, il C30 e l’S30, avranno infatti carena a doppio gradino e motorizzazioni Mercury a singola o doppia unità per offrire velocità da riferimento. Per il comfort interno, su entrambi i modelli ci sarà una cabina doppia di prua servita da una toilette con wc elettrico e doccia calda sotto pressione.
■ Info: www.quicksilver-boats.com

 

NIMBUS BOATS W11

barca
Nimbus Boats W11

Evoluzione del W9, il Nimbus W11 è il tipico mezzo nordico di ultima generazione, dalle grandi prestazioni grazie a potenti motorizzazioni fuoribordo e carene particolarmente affilate, ma anche capaci di regalare grandi soddisfazioni in crociera e nel daycruising. Il W11 offre un layout particolarmente conviviale, con cuscinerie prendisole a poppa e a prua e un generoso living in pozzetto al riparo del t-top (con apertura scorrevole). Sottocoperta, inoltre, offre un totale di quattro posti letto serviti da un locale toilette. Tra le personalizzazioni possibili, si possono richiedere le murate abbattibili, la plancetta estesa oltre i fuoribordo e anche la versione completamente open senza t-top. La motorizzazione Mercury V8 o V10 promette velocità superiori ai 40 nodi.
■ Lunghezza f.t.: m 12,40 – Larghezza: m 3,46 – Peso (incluso motori da 350 HP): kg 5.600 – Immersione: m 0,90 – Categoria CE: B/C – Info: nimbus.se

 

NX BOATS 270 CHALLENGER

barca
NX Boats 270 Challenger

Arriva in Europa il brand statunitense NX Boats, che presenterà al pubblico due delle sue imbarcazioni. La più piccola è la 270 Challenger, day cruiser di poco più di 8 metri di lunghezza che si distingue per gli ampi spazi esterni ed interni. All’esterno dispone infatti di doppio prendisole e di una generosa plancetta di poppa con mobile cucina e grill integrato, mentre all’interno offre una cabina con locale toilette separato. Le motorizzazioni sono entrofuoribordo diesel o benzina fino a un massimo di 280 HP, oppure fuoribordo fino a un massimo di 350 HP.
■ Info: nxboats.com

 

NX BOATS 340 SPORT

barca
NX Boats 340 Sport

Si tratta di un weekender che non disdegna le brevi crociere in famiglia. Presenta infatti due cabine molto vivibili, specialmente in altezza, e un locale toilette separato. Esternamente si distingue per un layout asimmetrico che rende un continuum tutta la coperta, dalla beach area di poppa sino al secondo pozzetto – in stile bowrider – di prua, completo di prendisole. Anche per questo modello sono previste motorizzazioni entrofuoribordo benzina o diesel, oppure fuoribordo.
■ Info: nxboats.com

 

PEARL 72

barca
Pearl 72

Il cantiere inglese Pearl festeggia il suo 25 anniversario presentando il nuovo Pearl 72, elegante flying bridge che si distingue per un layout degli interni a due master cabin: la prima si sviluppa a prua e ha accesso indipendente, mentre la seconda si trova a mezzanave dove sfrutta tutta la larghezza dello yacht, a cui si aggiungono una cabina matrimoniale e una con letti separati, tutte con il proprio locale toilette. Sempre su questo ponte, a poppa, troviamo un voluminoso garage capiente quanto basta per contenere un tender Williams 345 e una moto d’acqua. Agli eleganti interni disegnati dallo studio fondato da Kelly Hoppen CBE, ben si abbinano le linee esterne di Bill Dixon, che ha dato enfasi a tagli netti e ampie superfici vetrate. A poppa troviamo una sorta di beach club ampliabile ai lati, a prua un living con prendisole e sul fly, protetti da un hard top, due zone relax e la seconda timoneria.
■ Lunghezza f.t.: m 21,99 – Lunghezza scafo: m 20,73 – Larghezza: m 5,75 – Immersione: m 1,70 – Motorizzazione: 2×1.400 HP MAN V12 – Info: www.pearlyachts.com

 

PRESTIGE F4

barca
Prestige F4

L’F4 è il primo modello della nuova generazione della gamma Prestige F-Line, il cui focus è quello di aumentare ulteriormente la percezione di lusso attraverso materiali e finiture ancora più curati. Per questo modello, progettato dallo Studio Garroni, sono stati scelti nuovi materiali come la pietra naturale, il legno intagliato e il vimini intrecciato, per un’esperienza di navigazione ancora più confortevole. Anche la dotazione tecnologica è di primo livello, proponendo sistemi come il Seasnapps, il Garmin Surround View, lo stabilizzatore Seakeeper e i Volvo Penta IPS. Sono nuove anche le soluzioni di layout, con il pozzetto dotato di sedute modulari che non ostacolano il dialogo tra interni ed esterni, la OceanView Galley affacciata sul pozzetto a servire le zone living e un sottocoperta a tre cabine, con armatoriale prodiera e due ospiti a centro barca.
■ Lunghezza f.t.: m 15,18 – Larghezza: m 4,49 – Immersione: m 1,17 – Dislocamento: kg 15.100 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta IPS650 – Info: www.prestige-yachts.com

PRESTIGE M8

barca
Prestige M8

L’ammiraglia dei catamarani a motori di Prestige è una vera villa sul mare, con 270 metri quadri di superficie vivibile distribuita tra interni ed esterni. Lungo quasi 20 metri e largo quasi 9, su questo catamarano è tutto sovradimensionato, dalla plancia di poppa di oltre 4 metri al flybridge di 50 metri quadri, con una suite armatoriale di 30 metri quadri posta tra i due scafi. A caratterizzare gli esterni, inoltre, troviamo ambienti modulari che consentono di allestire le zone a seconda delle esigenze, con spazi living in pozzetto, a prua e sul fly, mentre negli interni spicca un lussuoso décor firmato Valentina Militerno de Romedis. Per quanto riguarda i layout sono disponibili configurazioni con cinque cabine e cinque locali toilette o con quattro cabine e quattro toilette, con cucina sul ponte superiore o su quello inferiore.
■ Lunghezza f.t.: m 19,82 – Larghezza: m 8,85 – Immersione: m 1,65 – Dislocamento: kg 41.120 – Categoria CE: A/B/C/D – Info: www.prestige-yachts.com

 

RANIERI 275 SL

Con questo modello nasce una nuova linea di prodotto studiata per i clienti che amano vivere “en plein air”. SL sta per “sport luxury”, linea che coniuga sportività con i lussi della gamma Next di Ranieri. Troviamo dunque materiali e finiture ricercati, con una vivibilità degli esterni garantita dal doppio living, uno di poppa con doppia seduta lineare speculare e uno di prua con divano a “V” convertibile in prendisole o chaise longue fronte marcia. All’interno della console troviamo un locale toilette e un aft cabin matrimoniale. Lo scafo è l’H.I.S. di ultima generazione ed è assemblato alla coperta con il sistema CSA.
■ Lunghezza f.t.: m 8,20 – Larghezza: m 2,55 – Peso: kg 2.100 – Motorizzazione: max 450 HP FB – Categoria CE: B/C – Info: www.ranieri-international.com

 

RANIERI NEXT 275 LX

barca
Ranieri Next 275 LX

Sundeck di nuova concezione che si inserisce nella gamma Next lanciata nel 2018. La barca è lunga 8,20 metri e larga 2,55, e risulta quindi carrellabile. Rientra nella gamma LX di Ranieri, un prodotto “extralusso” dai dettagli curati e materiali ricercati. Ampie e comode le aree esterne, con un divano modulare in pozzetto con tavolo aspertabile e mobile cucina e un grande prendisole a prua, mentre la center console consente l’accesso a un open space con quattro posti letto e locale toilette. Ha lo scafo H.I.S. di terza generazione assemblato con la coperta con il sistema CSA (Cockpit Shock Absorber). La motorizzazione è fuoribordo fino a un massimo di 450 HP.
■ Lunghezza f.t.: m 8,20 – Larghezza: m 2,55 – Peso: kg 2.500 – Motorizzazione: max 450 HP FB – Categoria CE: B/C – Info: www.ranieri-international.com

 

RIZZARDI GR SESSANTATRE

barca
Rizzardi GR Sessantatre

Rizzardi presenta il suo GR Sessantatre in una nuova versione cucita su misura del cliente. La barca, che si ispira al periodo della Dolce Vita e mostra le solite proporzioni dei GR Rizzardi, si caratterizza per il ponte di coperta interamente in teak che risalta su una colorazione dello scafo grigio metallizzato. Gli interni di questa unità sono personalizzati sulle esigenze dell’armatore e si caratterizzano per essenze e laccature in contrasto.
La tipica sportività dei Rizzardi GR è espressa da due MAN da 1.300 HP con trasmissioni di superficie Rolla.
■ Info: www.rizzardiyachts.com

 

RIVA 82’ DIVA

barca
Riva 82′ Diva

Il nuovo Riva va a completare la gamma dei Flyingbridge del brand del Gruppo Ferretti, andando ad affiancare Riva 90’ Argo, Riva 102’ Corsaro Super, Riva 110’ Dolcevita e Riva 130’ Bellissima. Con questo modello, Riva presenta nuovi standard estetici e funzionali che privilegiano la vivibilità delle aree esterne e interpretano in un nuovo modo quelle interne. Fiore all’occhiello di questo modello è il suo fly, sviluppato per accogliere tre aree distinte: una lounge centrale completa di dinette e bar, un’area prendisole prodiera e una seconda area lounge. Sempre per privilegiare la vivibilità degli esterni, a poppa è stato sviluppo un beach club tra i più grandi della categoria.
■ Lunghezza f.t.: m 25,29 – Lunghezza scafo: m 22,56 – Larghezza: m 6,08 – Motorizzazione: 2×1.800/1.900 HP MAN V12 – Info: www.riva-yacht.com

 

SAXDOR YACHTS 400 GTO

barca
Saxdor 400 GTO

Il cantiere finlandese Saxdor Yachts svela la nuova ammiraglia Saxdor 400 GTO, che va ad affiancarsi ai modelli 200 e 320. Fondato nel 2019, il cantiere si è sviluppato velocemente e oggi conta oltre 1.000 imbarcazioni prodotte grazie a una gamma fortemente innovativa. Il 400 GTO mantiene inalterate queste caratteristiche, a partire dallo scafo a doppio step costruito in infusione sottovuoto, per assicurare leggerezza, prestazioni e consumi ridotti. La motorizzazione è affidata a una coppia di fuoribordo, che ne esaltano la sportività e la maneggevolezza. Interessanti i layout, con quello di coperta che ha una tuga a tutta larghezza che sui lati si apre tramite due terrazze abbattibili, e con quello del ponte inferiore che dispone di una cabina doppia di prua e locale toilette, con la possibilità di richiedere una cabina per i bambini e un’ulteriore doppia di poppa.
■ Info: saxdoryachts.com

 

SIRENA YACHTS 48

barca
Sirena Yachts 48

Venduto in 18 esemplari prima ancora di essere presentato in forma ufficiale, il Sirena Yachts 48 è il modello di ingresso del brand del gruppo turco Sirena Marine, un fly da crociera alla cui progettazione ha contribuito un nome del calibro di German Frers. Sviluppato su uno scafo semidislocante, lo yacht si distingue per la qualità delle finiture e per gli ampi volumi di cui dispone, offrendo ampie possibilità di personalizzazione. Per il pozzetto e l’area living di prua ci sono ben tre differenti layout, ancora di più per il fly dove si può anche richiedere l’hardtop con i pannelli solari integrati. La distribuzione sottocoperta invece è standard e prevede una suite armatoriale a tutto baglio a centro barca, una vip di prua e una seconda ospiti a letti separati, più due locali toilette. 27 sono i nodi dichiarati di velocità massima, 10 quelli di crociera economica ai quali corrisponde un’autonomia di 520 miglia.
■ Lunghezza f.t.: m 15,96 – Larghezza: m 4,93 – Immersione: m 1,20 – Info: www.sirenayachts.com

 

SOLARIS POWER 52 OPEN

barca
Solaris Power 52 Open

Si amplia la gamma delle lobster boat di nuova generazione di Solaris Power. Il design team del cantiere e lo studio Victory Design di Brunello Acampora hanno infatti sviluppato il nuovo 52 Open che anticipa l’arrivo della versione Coupé. L’Open si distingue per uno scafo capace di planare con facilità ma allo stesso tempo stabile in rada, con proporzioni che garantiscono volumi interni pari a quelli di barche di dimensioni maggiori. Per il sottocoperta si possono scegliere due layout: a due cabine matrimoniali e cabina marinaio o a tre cabine, delle quali due matrimoniali e una doppia. Anche per il ponte esterno sono disponibili diversi layout, alcuni più tradizionali e altri più innovativi, e sono previste le ormai immancabili terrazze apribili.
■ Lunghezza f.t.: m 16,20 – Larghezza: m 4,95 – Immersione: m 1,19 – Dislocamento: kg 17.700 – Motorizzazione: 2xVolvo Penta IPS650/IPS800 – Info: www.solarispower.com

 

TYDE THE ICON

barca
Tyde the Icon

Svelato al Cannes Film Festival, The Icon è l’innovativa barca costruita dal cantiere fondato dagli imprenditori tedeschi Christoph Ballin e Tobias Hffritz e progettata in collaborazione con BMW e Designworks. Si tratta di un mezzo particolare, un loft navigante su foil di 13,15 metri, equipaggiato di propulsione elettrica e capace di raggiungere i 30 nodi con un’autonomia di 50 miglia nautiche. La sovrastruttura ha un originale design a origami con finestrature prismatiche che permettono alla luce di illuminare un elegante salotto vista mare.
■ Lunghezza f.t.: m 13,15 – Motorizzazione: 100 kW – Velocità massima: 30 nodi – Autonomia: 50 miglia – Info: tyde.one

 

VERGA 1958 SESTANTE 6.8

barca
Verga 1958 Sestante 6.8

Verga 1958 festeggia il suo 65° anniversario presentando il nuovo Sestante 6.8, imbarcazione di stampo tradizionale disegnate e progettate per il cantiere da Matteo Costa Yacht & Design. Spinto da un motore fuoribordo da 40 a 150 HP, il Sestante 6.8 può ospitare fino a 8 persone in ambienti particolarmente curati, pensati per riportare alla Dolce Vita degli anni ‘50/’60. A bordo la vita si concentra nell’area di prua, dove troviamo una dinette incassata, protetta dal vento e dagli spruzzi d’acqua, mentre a poppa ci sono un divano lineare e un ampio prendisole. Insieme alla versione fuoribordo, Verga 1958 presenta anche il Sestante 6.8e a propulsione elettrica.
■ Lunghezza f.t.: m 6,78 – Larghezza: m 2,23 – Categoria CE: C – Info: verga1958.it

 

WALLYWHY150

barca
Wallywhy 150

Progettato da Wally-Ferretti Group Engineering, con gli interni dello Studio Vallicelli Design, wallywhy150 ripercorre in misura minore quanto visto sul walllywhy200. Troviamo quindi gli spazi esterni più ampi della categoria, i quali occupano quasi l’intera lunghezza della barca. A poppa, inoltre, il ponte si trasforma in una terrazza sul mare con scala multiuso e piattaforma idraulica. Un altro dettaglio importante sono le vetrate a tutta altezza che contraddistinguono il design dello yacht, tipicamente Wally. Il layout interno prevede una cabina armatoriale a prua del ponte principale con vista panoramica a 270 gradi sul mare, mentre per il ponte inferiore si possono richiedere una cabina Vip, una doppia e una gemella, oppure due Vip.
■ Lunghezza f.t.: m 23,99 – Larghezza: m 6,78 – Immersione: m 2,00 – Dislocamento: kg 85.000 – Motorizzazione: 3xVolvo Penta IPS1200/IPS1350 – Info: www.wally.com

 

WINDY BOATS 40 CAMIRA RS

barca
Windy Boats Camira 40 RS

Ammiraglia della gamma Sport Cruiser del cantiere svedese Windy Boats, il 40 Camira RS combina sapientemente sportività e comfort. Il carattere brioso è enfatizzato da proporzioni da spider del mare e dal profilo del t-top con tinta in contrasto, mentre il comfort è garantito dalla vivibilità dei layout. Il quadrato centrale ospita infatti un’ampia dinette protetta sia dal t-top – con apertura centrale – sia dal lungo parabrezza, mentre a poppa il grande prendisole cela un gavone con doppio scompartimento dove riporre attrezzature e water toys. Per la zona notte, Design Unlimited ha sviluppato layout con aft cabin doppia o singola, mobile cucina e dinette di prua convertibile per la notte. Per la motorizzazione si può scegliere tra una coppia di Volvo Penta efb da 440 HP, due fuoribordo Yamaha da 425 HP o tre Yamaha da 300 HP.
■ Lunghezza f.t.: m 12,55 – Larghezza: m 3,69 – Peso: kg 8.000 – Categoria CE: B – Info: www.windyboats.com

 

YOT 36

barca
YOT 36

ùCatana Group presenta il nuovo brand dedicato ai catamarani a motore Yot Power Catamarans. Il primo modello è lo Yot 36, un catamarano lungo quasi 11 metri e largo 4 che fa della vivibilità uno dei suoi punti di forza. Caratterizzato da un design moderno, il catamarano offre ben 38 metri quadri di ponte esterno allestiti per il pieno godimento della vita “en plein air”, ampliabili abbattendo le terrazze laterali. Il layout prevede un doppio salone modulare a poppa, ideale per 8 persone, e una lounge prodiera con prendisole incorporato. Sottocoperta c’è spazio per due cabine. La motorizzazione è affidata a una coppia di fuoribordo Mercury per un totale di 550 HP.
■ Lunghezza f.t: m 10,92 – Larghezza: m 3,99 – Motorizzazione: max 550 HP – Info: yot-power-catamarans.com