Bellini Yacht presenta in anteprima mondiale al Salone Nautico di Venezia l’Astor 36 by Daniel Arsham, yacht da collezione limited edition che unisce eccellenza nautica italiana e visione artistica contemporanea con tecnologia blockchain innovativa.

Il 29 maggio 2025 segna il debutto dell’esclusiva collaborazione tra Bellini Yacht, unità di business del Gruppo Bellini specializzata in imbarcazioni di lusso, e Daniel Arsham, artista statunitense di fama internazionale, creando uno yacht completamente personalizzato che ridefinisce i confini tra design nautico e arte contemporanea.

Specifiche Tecniche Astor 36: Walkaround Open di 36 Piedi

L’Astor 36 by Daniel Arsham si presenta come un walkaround open dalle caratteristiche tecniche distintive:

  • Lunghezza fuoritutto: 11.30 metri
  • Larghezza: 3.90 metri
  • Tipologia: Walkaround open da 36 piedi
  • Cantiere: Bellini Yacht, Lago d’Iseo
  • Categoria: Yacht da collezione limited edition

Design Daniel Arsham: Estetica Contemporanea e Arsham Green

Il design dell’Astor 36 incarna l’inconfondibile estetica di Daniel Arsham attraverso:

Palette Cromatica Esclusiva
  • Sfumature di grigio e nero eleganti
  • Arsham Green: tonalità verde acqua iconica dell’artista
  • Integrazione cromatica su scafo, console, hard top e arredi
Dettagli Design Personalizzati
  • Prese d’aria laterali con logo Daniel Arsham
  • Hard top firmato Arsham Studio
  • Superfici faux teak color fumo con monogramma artistico
  • Tessuto dry-feel per prendisole di poppa con placca custom
  • Sedili di guida con ricami Arsham esclusivi

Tecnologia Avanzata: Console e Sistema di Navigazione

La console di pilotaggio Astor 36 integra tecnologie all’avanguardia:

  • Volante personalizzato con logo Daniel Arsham
  • Sistema SIMRAD Chartplotter GPS 15 Ultra wide
  • Interfaccia custom sviluppata con Daniel Arsham e Mònade Studio
  • Integrazione design-tecnologia per esperienza di guida unica

Interni di Lusso: Collezione Kohler x Daniel Arsham

Gli interni Astor 36 si caratterizzano per:

  • Tessuti e colorazioni personalizzati secondo l’estetica Arsham
  • Specchio e lavabo della collezione Kohler x Daniel Arsham
  • Elementi d’arredo esclusivi per abitabilità premium
  • Coerenza stilistica tra esterni e interni

Innovazione Blockchain: Digital Product Passport (DPP)

L’Astor 36 by Daniel Arsham introduce una rivoluzione tecnologica nel settore yachting:

Partnership Arianee per Tecnologia Blockchain
  • Digital Product Passport (DPP) basato su blockchain
  • Arianee: società francese leader nelle soluzioni DPP per beni durevoli
  • Attivazione tramite QR code su tessera consegna
  • Trasparenza supply chain completa
Vantaggi del Passaporto Digitale
  • Tracciabilità ciclo di vita dello yacht
  • Registrazione eventi chiave di manutenzione
  • Servizi post-vendita esclusivi sbloccabili
  • Esperienza proprietario arricchita attraverso tecnologia

Dichiarazioni dei Protagonisti

Daniel Arsham commenta: “Il mio obiettivo era creare qualcosa di estremamente elegante e sorprendente. Ho trovato in Bellini un partner disposto a dare il massimo e permettermi di sperimentare nuovi elementi di creatività”.

Martina Bellini, Marketing Director Gruppo Bellini: “Collaborare con Daniel Arsham è stato un modo naturale di esplorare nuovi linguaggi formali. Abbiamo voluto spingerci oltre i confini del design funzionale, creando un oggetto che dialoga con tempo, spazio e percezione”.

Daniel Arsham: Artista Multidisciplinare di Fama Mondiale

Daniel Arsham è riconosciuto per:

  • Pratica artistica multidisciplinare: arte visiva, architettura, performance, cinema
  • Filosofia temporale: fusione di passato, presente e futuro
  • Collaborazioni prestigiose: Hublot, Tiffany & Co., Porsche
  • Estetica nostalgica: riferimenti alla fine del XX secolo
  • Malleabilità percettiva: esplorazione del potere della nostalgia

Gruppo Bellini: Eccellenza Nautica del Lago d’Iseo

Bellini Yacht rappresenta:

  • Storico cantiere del Lago d’Iseo
  • Specializzazione in imbarcazioni di lusso
  • Apertura al linguaggio dell’arte contemporanea
  • Visione progettuale innovativa
  • Identità brand orientata all’eccellenza

Mercato Yacht da Collezione: Trend e Opportunità

Il lancio dell’Astor 36 by Daniel Arsham intercetta:

  • Crescente interesse per yacht da collezione
  • Convergenza arte-nautica nel segmento luxury
  • Domanda di personalizzazione estrema
  • Innovazione tecnologica come differenziatore
  • Esperienza proprietario come valore aggiunto

Salone Nautico di Venezia: Vetrina Internazionale

La presentazione a Venezia conferma:

  • Importanza strategica del Salone Nautico Venezia
  • Visibilità internazionale per progetti innovativi
  • Connessione arte-nautica nella città lagunare
  • Platform launch per prodotti d’eccellenza