Azimut e Volvo Penta Lanciano l’Ibrido Seadeck 7 di Redazione Nautica il 9 Set 2024 Primo Yacht Ibrido con Sistema Volvo Penta IPS Al Cannes Yachting Festival 2024, Azimut e Volvo Penta hanno presentato il rivoluzionario Seadeck 7, il primo yacht al mondo a combinare la propulsione Volvo Penta IPS con un sistema ibrido-elettrico. Questa collaborazione segna un importante passo avanti verso la sostenibilità e l’elettrificazione nel settore nautico. Sommario Seadeck 7: Il Primo Yacht Ibrido con Propulsione Volvo Penta IPSUn’Esperienza Ibrida UnicaSostenibilità e InnovazioneModalità di Navigazione IbridaUn Sistema Ibrido IntegratoImpegno per l’Eccellenza Seadeck 7: Il Primo Yacht Ibrido con Propulsione Volvo Penta IPS Il Seadeck 7 rappresenta una svolta nell’industria nautica, combinando motori diesel, motori elettrici e batterie con la tecnologia Volvo Penta IPS. Questo sistema innovativo permette una navigazione in modalità completamente elettrica fino a 11 nodi e un ancoraggio silenzioso senza emissioni per 12 ore, migliorando il comfort a bordo e riducendo le emissioni di CO2. Un’Esperienza Ibrida Unica Il sistema ibrido-elettrico di Volvo Penta, integrato nel Seadeck 7, consente transizioni fluide tra le diverse modalità di alimentazione, garantendo performance ottimali e facilità di utilizzo. Tra le caratteristiche innovative spiccano il Joystick Docking in modalità elettrica e la navigazione silenziosa a basse velocità, che consentono un contatto più stretto con la natura e l’accesso a zone a emissioni zero. Sostenibilità e Innovazione Grazie all’uso di fibra di carbonio e a un design della carena altamente efficiente, il Seadeck 7 riduce le emissioni di CO2 fino al 40% rispetto ai tradizionali yacht plananti di dimensioni simili. Inoltre, il sistema permette di vivere in modalità off-grid, utilizzando le batterie per alimentare i servizi di bordo senza la necessità di un generatore tradizionale. Modalità di Navigazione Ibrida Il Seadeck 7 offre quattro modalità di navigazione: Pure Electric: navigazione a zero emissioni fino a 11 nodi. Hybrid Standard: transizione automatica tra elettrico e diesel in base alla velocità. Hybrid Boost: accelerazione potenziata. Hotel Mode: servizi di bordo alimentati dalle batterie fino a 12 ore senza emissioni. Un Sistema Ibrido Integrato Il pacchetto Volvo Penta D13 IPS 1350 Hybrid del Seadeck 7 include due motori diesel, motori elettrici da 160kW, e il sistema Electronic Vessel Control (EVC) che consente il monitoraggio dei motori e delle batterie tramite il Glass Cockpit System. Impegno per l’Eccellenza La collaborazione tra Azimut e Volvo Penta continua a definire nuovi standard nel settore nautico, puntando a sviluppare ulteriormente il pacchetto ibrido-elettrico del Seadeck 7 per offrire un’esperienza sostenibile e innovativa. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Grand Soleil Blue: Il Weekender Sostenibile che Rivoluziona la Nautica da Diporto di Redazione Nautica il 30 Apr 2025
Brunswick Corporation nomina Vittorio Bichucher General Manager di NAVAN Boats di Redazione Nautica il 29 Apr 2025
Francesco Frediani nominato Dealer Network Director di Bellini Yacht di Redazione Nautica il 28 Apr 2025