Gerris Boats: tutta un’altra barca! di Andrea Mancini il 29 Giu 2022 La barca elettrica, per funzionare veramente, deve essere ripensata da cima a fondo. Sono tanti a promettere la Tesla del mare. Ma non basta mettere un motore elettrico e due batterie. GerrisBoats è una piattaforma di nuova generazione adatta a sviluppare una molteplicità di modelli e di utilizzi. L’aliscafo ibrido con siluro sommerso HYSWAS al quale si sono ispirati gli ingegneri di GerrisBoats. Sotto, da sinistra, le quattro configurazioni operative: dislocante con siluro immerso; dislocante con siluro retratto, catamarano dislocante; foiling. Dimenticate le barche così come le avete sempre immaginate, perché GerrisBoats è qualcosa che non si era mai visto. Qualcosa che prende spunto da altre imbarcazioni come i catamarani, i trimarani, gli aliscafi, gli SWATH e l“HYSWAS” (l’aliscafo con siluro di propulsione sommerso e hydrofoil), e ne fa una sintesi per creare un nuovo mezzo che vola sui foil ma non ha il problema della loro sporgenza, risolto con un’ingegnosa combinazione di soluzioni che vedremo dopo (siluro retrattile e scafi laterali mobili). Un mezzo ideale per la propulsione elettrica che trova posto nel siluro centrale immerso… e molto altro, per un mezzo che ripensa da zero il progetto della barca. Leggi tutto l'articolo Abbonati Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Prestige Yachts celebra 5.000 imbarcazioni costruite e annuncia una nuova anteprima mondiale di Redazione Nautica il 5 Dic 2024