Sono passati circa vent’anni da quando il cantiere australiano Maritimo ha dato il via al filone degli Enclosed Flybridge, una categoria di yacht che ha avuto e sta avendo particolare successo nei mercati anglosassoni grazie alla loro versatilità di utilizzo. Mezzi dinamici, particolarmente sportivi sotto il profilo prestazionale ma anche abitabili e con una certa vocazione alla crociera in famiglia, gli Enclosed Flybridge sono l’alternativa “all season” ai più classici ed eleganti flybridge di impostazione mediterranea.

barca

Con l’M75, Maritimo fa un ulteriore passo in avanti in termini di design e fruibilità, con piccoli dettagli che in realtà fanno la differenza.

 

Parliamo, per esempio, delle “alette” esterne del ponte superiore che vanno a creare protezione ai passavanti in caso di pioggia, ma anche del layout del pozzetto su due livelli, con l’area di poppa ideale per allestire una zona prendisole con arredi freestanding e quello rialzato, al coperto del prolungamento del ponte superiore, adatto a pranzi e cene “al fresco”. E come vogliono gli ultimi trend, anche sull’M75 il parapetto del pozzetto è in vetro per conferire quell’immagine di terrazza sul mare.

Gli spazi interni sono voluminosi, sia per le dimensioni generali dello yacht sia per la soluzione tipica degli Enclosed Flybridge di avere una sola postazione di governo sul ponte superiore. Questo ha permesso di realizzare una zona pranzo direttamente all’ingresso, in puro stile domestico, con le pareti attrezzate con gli elettrodomestici e un’isola multifunzione al centro, mentre nell’area di prua troviamo un grande salotto panoramico con annessa la dinette.

Il fly chiuso, ma ampiamente finestrato, offre una lounge interna con timoneria in un ambiente protetto e climatizzato, più una zona relax esterna con mobile bar e TV a scomparsa. Anche su questo ponte, il parapetto in vetro garantisce la continuità visiva con la natura circostante. Entrambe le aree esterne di poppa, sia quella del fly sia quella del pozzetto, possono essere chiuse per aumentarne ulteriormente la fruibilità nelle stagioni climaticamente più inclementi.

Sottocoperta, la zona notte si articola in quattro grandi cabine e tre toilette, con una ulteriore cabina equipaggio opzionale. La suite armatoriale si sviluppa a centro barca a tutta larghezza, con grandi finestre che permettono di godere del panorama.

A prua troviamo invece la cabina Vip con letto “queen size”. Tra le due ci sono due alloggi con letti separati, uno dei quali ha l’opzione del letto scorrevole per trasformarsi all’occorrenza in matrimoniale.

La motorizzazione è affidata a una coppia di Scania DI16 da 1.150 HP.

Per ulteriori informazioni: Maritimo Sales Europe – International Yachts Dealer; Port Aiguadolç 1, 08870 Sitges, Barcelona, Spain; tel. +34 629 359040; www.maritimo.com.au[email protected]