È uno yacht ma è anche un sommergibile.  Si chiama come il celeberrimo sottomarino del Capitano Nemo  e la olandese U-Boat Worx è pronta a costruirlo.  Costa “solo” 25 milioni di dollari!
Il sommergibile Nautilus, così come immaginato per il film “Ventimila leghe sotto i mari” prodotto dalla Disney nel 1954.
«Ecco, signor Aronnax, tutte le dimensioni del nostro battello. È un cilindro molto allungato a punte coniche. Si avvicina sensibilmente alla forma di un sigaro, forma già adottata a Londra per molte costruzioni marine. La lunghezza di questo cilindro, da un capo all’altro, è esattamente di settanta metri e la sua larghezza massima è di otto metri. Non è, perciò, costruito con le stesse proporzioni dei vostri vapori, ma le sue linee sono sufficientemente allungate e la sua carena è molto affusolata, affinché l’acqua spostata scivoli facilmente e non opponga alcuna resistenza alla sua marcia. Le due misure che vi ho dato vi permetteranno facilmente di ottenere, con un semplice calcolo, la superficie e il volume del Nautilus. La sua area misura 1.011,45 metri quadrati e contiene 1.500,2 metri cubi. Una volta immerso completamente sposta 1500.2 metri cubi d’acqua, o 1500.2 tonnellate metriche.»

Scarica Nautica Digital

Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.