Con la gamma Y Class Motor Yacht, il cantiere inglese Princess Yachts ha elevato ulteriormente il blasone del suo marchio, proponendo imbarcazioni “high luxury” che poco hanno da invidiare ai superyacht di dimensioni maggiori.

Comfort, qualità costruttiva, elevati standard di abitabilità in termini di spazi e finiture sono diventati sinonimo di Y Class, la cui gamma prosegue nel suo naturale percorso di crescita per una proposta sempre più ricca e completa.

Al premiato Y72, al Y85 e all’ammiraglia Y95 si aggiunge infatti il nuovo Y80, modello che porta con sé nuove soluzioni abitative che ne elevano ulteriormente lo status di “high luxury motor yacht”.
Se nel design riprende quelli che sono i tratti essenziali dell’intera flotta Y Class, dalla lunga finestratura che prosegue senza soluzione di continuità lungo le murate all’elegante hard top a forma di “S”, è nella flessibilità dei layout che il Y80 trova una sua dimensione.

Princess Yacht

Per questo modello, infatti, il cantiere di Plymouth offre diverse soluzioni abitative, in particolare del pozzetto dove sono ben tre le opzioni a disposizione: un arredamento tradizionale con divano a “U” e tavolo da pranzo, con spazio addizionale per lo stivaggio di due Seabob; un arredamento con tavolo centrale e mobili freestanding per un totale di otto posti a sedere; il nuovo “inifinity cockpit” di Princess con sedute e tavolo a movimentazione elettrica per la trasformazione dell’intera area da zona pranzo informale a lounge panoramica, grazie anche alla balaustra di poppa in vetro che offre continuità visiva verso l’orizzonte.

yacht

Per quanto riguarda gli interni, i volumi dello yacht hanno permesso ai progettisti di realizzare grandi ambienti comunicanti tra loro senza soluzione di continuità, una sorta di open space che va dal pozzetto sino alla timoneria, passando per il salone a la zona pranzo. Ma anche in questo caso la parola d’ordine è flessibilità, tanto che su richiesta è possibile separare la cucina e la postazione di comando dal resto del ponte, nonché inserire una porta a pantografo in timoneria, separando le aree maggiormente vissute dall’equipaggio e garantire dunque una maggiore privacy agli ospiti.

yacht

Sottocoperta sono previste quattro cabine, più un quartiere equipaggio separato con due cabine e una dinette. Per gli ospiti troviamo una suite armatoriale a tutto baglio a centro barca, raggiungibile da una scala dedicata, completa di spogliatoio, vanity e area relax, con la toilette posta a poppa per isolare ulteriormente la cabina dalla sala macchine. Delle altre cabine, due sono matrimoniali e la terza ha letti separati.

yacht

Come di consueto, per le finiture interne è possibile scegliere tra una palette cromatica basata su quattro essenze: Alba Oak, Rovere Oak, Silver Oak e Walnut.

yacht

Per la vita all’aperto, oltre al pozzetto lo yacht offre una lounge di prua per 10 persone, ideale per rilassarsi lontano da occhi indiscreti, con le sedute modulari per la conversione in area prendisole.

yacht

 

Il fly, anch’esso personalizzabile secondo le esigenze, prevede una timoneria centrale accompagnata da una dinette con mobile bar e una cuscineria prendisole, con un ulteriore spazio a poppa dove sistemare un tender da 4 metri di lunghezza e una gruetta a scomparsa opzionale.

yacht

Equipaggiato con due MAN V12 da 1.800 HP, Princess Yachts Y80 supera i 30 nodi di velocità massima.

La scheda tecnica

yacht

Per ulteriori informazioni: Marine Group – Princess Yachts Italia; Portosole Via del Castillo 17, 18038 Sanremo (IM); tel. 0184 990770; www.princessitalia.it – www.marinegroupitalia.com – [email protected]