Special cat: il governo a vela di Nico Caponetto il 12 Set 2023 La fabbrica del vento ... apparente Dal punto di vista delle prestazioni, è proprio la forma a mettere i catamarani in una posizione di vantaggio rispetto ai monoscafi: hanno una superficie immersa molto inferiore e sono pressoché privi di deriva, con il risultato di avere una resistenza idrodinamica di molto inferiore e una stabilità affidata alla larghezza, che generalmente è pari a circa il 50% della lunghezza. Minore resistenza uguale maggiore velocità, con la conseguenza che la differenza fra vento apparente e vento reale è molto più ampia rispetto alle barche a vela tradizionali. Il primo, infatti, è superiore a parità di vento reale proprio grazie al fatto che il vento di velocità è di... Vuoi continuare a leggere? Scarica Nautica Digital Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Greenline 42 Hybrid: più potenza solare e velocità per il debutto a Cannes 2025 di Redazione Nautica il 11 Set 2025
FPT Industrial al Cannes Yachting Festival 2025 con i motori marini N67 570 EVO e S30 di Redazione Nautica il 11 Set 2025
Wellcraft svela tre nuovi modelli da 28 piedi: Speedster, T-Top ed Explorer di Redazione Nautica il 11 Set 2025
Bayamo R 13.1 Black Code: potenza, lusso e design total black nel nuovo rib in alluminio di Redazione Nautica il 11 Set 2025