Special cat: il governo a vela di Nico Caponetto il 12 Set 2023 La fabbrica del vento ... apparente Dal punto di vista delle prestazioni, è proprio la forma a mettere i catamarani in una posizione di vantaggio rispetto ai monoscafi: hanno una superficie immersa molto inferiore e sono pressoché privi di deriva, con il risultato di avere una resistenza idrodinamica di molto inferiore e una stabilità affidata alla larghezza, che generalmente è pari a circa il 50% della lunghezza. Minore resistenza uguale maggiore velocità, con la conseguenza che la differenza fra vento apparente e vento reale è molto più ampia rispetto alle barche a vela tradizionali. Il primo, infatti, è superiore a parità di vento reale proprio grazie al fatto che il vento di velocità è di... Vuoi continuare a leggere? Scarica Nautica Digital Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Flyer F 36 vincitore del Design Innovation Award durante il Salone Nautico di Genova di Ufficio stampa esterno il 29 Set 2023
Rebel 50 G al Monaco Yacht Show 2023 assieme al Rebel 47 e Strider 11 di Ufficio stampa esterno il 28 Set 2023
Frauscher Italia e Cantiere Nautica Feltrinelli: con 1212 Ghost Air il Salone di Genova è stato un successo di Ufficio stampa esterno il 27 Set 2023
Magellano 60 di Azimut vince il Design Innovation Award 2023 di Ufficio stampa esterno il 25 Set 2023