TANKOA YACHTS ANNUNCIA IL DEBUTTO DELL’S501 M/Y VERTIGE AL MONACO YACHT SHOW 2017 di Nautica Editrice il 28 Giu 2017 TANKOA YACHTS – primo Cantiere Boutique con un approccio multiculturale alla costruzione dei propri yacht – è lieto di annunciare che il nuovo S501 M/Y Vertige farà il suo debutto ufficiale al prossimo Monaco Yacht Show 2017 (dal 27 al 30 settembre). M/Y Vertige – key facts Data di vendita: Febbraio 2015 Data di varo: Febbraio 2017 Data di consegna: Maggio 2017 Concept e Exterior Design: Francesco Paszkowski Interior Design: Francesco Paszkowski in collaborazione con Margherita Casprini M/Y Vertige, la seconda unità di Tankoa Yachts – venduta nel Febbraio 2015 a un esperto armatore francese – dopo l’avvenuta consegna e un’intensa stagione di charter in Mediterraneo, farà il suo esordio ufficiale al prossimo Monaco Yacht Show 2017 di settembre. Tankoa S501 Vertige rappresenta la quintessenza dell’unione tra un costruttore altamente qualificato e un’organizzazione di vendita e marketing che rimane in contatto quotidiano con armatore, capitani e periti. S501 M/Y VERTIGE – DETTAGLI SUL DESIGN Il management di Tankoa ha lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski per disegnare il progetto e raggiungere i seguenti obiettivi: – Ottenere un design perfettamente equilibrato e senza tempo che non si curasse di quello che propone attualmente il mercato. – Offrire la circolazione ideale per gli armatori e gli ospiti così da potersi spostare da ponte a ponte e dall’interno all’esterno senza interferenze da parte dell’equipaggio e lasciando a quest’ultimo una totale libertà di movimento durante lo svolgimento dei propri compiti. – Dare all’armatore, su uno yacht di 499 GT, quella tipologia di comodità ed equipaggiamenti che comunemente si trovano su yacht molto più grandi. – Lo scafo numero uno dell’S501 conta su sei cabine, che includono una cabina armatoriale e una suite master sul ponte principale, 2 cabine Vip e 2 Ospiti sul ponte inferiore, palestra, home cinema, un garage per il tender di 7 metri, 2 jet sky ed un altro tender di servizio a prua, oltre ad altri comfort come le vetrate a tutta altezza e le terrazze idrauliche nella cabina armatoriale e a poppa nel salotto all’aperto che ne aumentano la già generosa dimensione… Mantenere una visuale continua sul mare era uno degli altri obiettivi assegnati al design team di Francesco Paszkowski. Gli interni, come da espressa richiesta dell’armatore, sono stati disegnati da Francesco Paszkowski Design Studio in collaborazione con Margherita Casprini e dovevano rispecchiare un’atmosfera “moderna ma calda”. Il risultato è, semplicemente, uno dei più bei 50 metri mai costruiti sotto I 500 GRT. Il livello dei dettagli, sia interni sia esterni, è in linea con quello che tutti si aspettano di trovare usualmente a bordo di yacht di dimensioni maggiori. S501 M/Y VERTIGE – DETTAGLI DELLA COSTRUZIONE Il Tankoa Vertige S501 è costruito interamente in una lega leggera di alluminio 5083. La costruzione è stata seguita attentamente dal project manager e builder engineer Albert McIlroy, rappresentante dell’armatore, che si è occupato della costruzione di numerosi yacht in tutto il mondo e soprattutto in Nord Europa. Contattato a proposito dell’avanzamento dei lavori a bordo dell’S501, McIlroy ha recentemente dichiarato – “…Con l’S501, il cantiere ha particolarmente migliorato la gestione delle scadenze e i processi di lavorazione e ha avuto un approccio teutonico che mi ha lasciato senza parole, tanto era inusuale per un cantiere italiano. Posso dire, avendo supervisionato la costruzione di molti yacht in tutto il mondo, che il ritmo di lavoro e la produttività di Tankoa sono superiori e probabilmente è stata la prima volta che ho visto rispettare le tempistiche di costruzione, pur mantenendo l’incredibile flessibilità per la quale Tankoa inizia ad essere conosciuta”. Una caratteristica, quella appena menzionata, che si unisce a un altro plus come l’organizzazione e la capacità di pianificazione di Tankoa, che sceglie solo i migliori subappaltatori e fornitori in grado di offrire un perfetto package Italian Style e un prezzo che risulta più competitivo di quello dei colleghi nordeuropei. L’S501, pur rimanendo sotto il limite delle 500 GRT, offre un layout spettacolare e include le seguenti caratteristiche: Main deck Owner’s suite and Master’s Suite. L’armatore gode inoltre di due terrazze laterali apribili. 2 cabine VIP and 2 cabine ospiti sul ponte inferiore. Ponte di poppa e fly bridge giganteschi. A poppa troviamo un sun pad sovradimensionato, un salone rivolto verso poppa e terrazze laterali apribili lunghe 3 metri così che gli ospiti possano rimanere a contatto col mare. Vetrate a tutta altezza nel salone principale con le murate ribassate per godere appieno della vista. Garage in grado di accogliere tender di oltre 7 metri. A prua due Jet Sky ed un tender di servizio Upper deck con un salone TV con bar. Ponte superiore con esternamente un tavolo da pranzo per 14 ospiti e un divano avvolgente per oltre 20 persone con uno schermo TV a scomparsa. Beach Club/Palestra a poppa. Scafo realizzato interamente in alluminio per ridurre il consumo di carburante e consentire una facile manutenzione. I COMMENTI DEL CANTIERE DOPO LE PRIME PROVE IN MARE Tankoa Yachts è stata davvero entusiasta dei risultati subito dopo le prime prove in mare del nuovo S501 M/Y Vertige. In base alle specifiche contrattuali, la velocità massima sarebbe dovuta essere di 16 nodi a mezzo carico. Le prestazioni del 50 metri M/Y Vertige si sarebbero dovute ottenere e basare su condizioni di mare calmo e 5 nodi di vento. La prova in mare ha invece visto lo yacht affrontare un’onda corta di 70 centimetri, ma un vento di tramontana da 25 fino a 30 nodi. Edoardo Ratto – General Manager di Tankoa Yachts – commenta: “La prima prova in mare durata circa 8 ore è stata semplicemente incredibile. Vertige ha raggiunto la velocità massima di 16,5 nodi con un carico del 60 per cento (circa 33.000 litri di gasolio e oltre 20.000 di acqua). L’S501 ha un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche a 13,5 nodi di velocità, che fa una vera differenza quando si attraversa l’Atlantico. Le vibrazioni sono inesistenti e il livello di rumore è inferiore a quanto previsto dalle specifiche: basti pensare che nella cabina armatoriale e in quella Vip si rimane al di sotto dei 50 decibel”. Durante la prima prova è stata verificata anche la notevole manovrabilità di Vertige effettuando tutte le evoluzioni previste dalle regole internazionali: lo yacht ha dimostrato un’incredibile stabilità anche disattivando le pinne stabilizzatrici. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!