TANKOA YACHTS ANNUNCIA LA VENDITA DI UN NUOVO S502 ELETTRA di Nautica Editrice il 3 Apr 2018 TANKOA YACHTS – primo Cantiere Boutique con un approccio multiculturale alla costruzione dei propri yacht – è lieto di annunciare la vendita del modello S502 Elettra. Lo yacht è stato venduto a un armatore europeo da Giancarlo Mussino di SINOS S.A. Data prevista di varo: febbraio 2019 – Data prevista di consegna: maggio 2019 Uno stile equilibrato e senza tempo, quello che il cantiere italiano ha scelto a bordo del nuovo modello S502 Elettra, disegnato da Francesco Paszkowski con un layout che è stato espressamente pensato per offrire una circolazione ideale agli armatori e agli ospiti, che possono spostarsi da ponte a ponte senza interferenze da parte dell’equipaggio, che usufruisce di percorsi riservati durante lo svolgimento del proprio lavoro di servizio riservando il massimo della privacy ad Armatore ed Ospiti. La principale innovazione a bordo di questo nuovo 50 metri di Tankoa riguarda il sistema propulsivo. S502 Elettra sarà infatti uno yacht dotato di propulsione ibrida, capace di operare in quattro differenti modalità. – DIESEL ELECTRIC MODE. In questa modalità, i due motori elettrici alimentati da due generatori a velocità variabile, permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia di 4.900 NM – HYBRID MODE. Uno dei due motori principali lavora sullo stesso asse che fornisce potenza elettrica per alimentare il secondo motore elettrico che ha funzione di propulsore ed alimentatore dei servizi di bordo. La velocità sarà di 12 nodi, con un’autonomia di navigazione di circa 4.000 nm. In questa modalità i due generatori diesel non devono lavorare. – TRADITIONAL MODE. Elettra può navigare alla velocità di 17 nodi utilizzando i due motori diesel principali per la propulsione ed un generatore per i servizi di bordo. – FULL SPEED MODE. Con i motori principali in funzione ed i generatori elettrici in funzione per alimentare i due motori elettrici ed i servizi di bordo, lo yacht può raggiungere la velocità massima di 18 nodi Sul lower deck Elettra avrà una Gym e un Beach club, tre cabine VIP con letto king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio. Salendo sul ponte principale, si è invece accolti in un pozzetto poppiero con sun beds sovradimensionato, divano a U, coffe tables ed è servito da una zona bar. All’interno dello stesso ponte, oltre al grande salone principale, alla cucina e alla sala da pranzo, ecco la grande cabina armatoriale, con ufficio e salottino, che godrà anche di terrazze apribili su entrambi i lati. L’upper deck è stato invece concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con un dining table a poppa dalla quale si accede alla confortevole skylounge. A prua dello stesso ponte ecco invece una solarium area e un’open air lounge area, con lo scopo di offrire agli ospiti il massimo livello possibile di privacy. Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, il bar e una grande jacuzzi. S502 ELETTRA – BREVE SCHEDA TECNICA Tipo di scafo Motor Yacht a doppia elica Classificazione Lloyd’s (MCA LY3) Materiale dello scafo Alluminio Sovrastruttura Alluminio Ingegneria del progetto Studio Francesco Rogantin External Designer Francesco Paszkowski Design S.r.l. (Firenze) Interior Designer Francesco Paszkowski e Margherita Casprini DIMENSIONI Lunghezza fuori tutto 49,9 mt (163’8”) Larghezza max. 9,40 mt (30’10”) Immersione 2,21 mt (7’3”) Dislocamento a pieno carico 391 t circa GRT 496 GT circa DETTAGLI TECNICI Velocità max (1/2 carico): 18 nodi Autonomia a 12 nodi: >4.000 Nm Carburante: 57.300 litri Acqua dolce: 16.200 litri SISTEMA DI PROPULSIONE Motori principali 2 x MTU 8V4000M54 Potenza max 2 x 895 kW Motori elettrici 2×300 kW Eliche Fixed Pitch propellers Generatori 2 x 250 kW velocità variabile Elica di prua VT Naiad, Electric drive 100 kW Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!