Dalla collaborazione tra il cantiere Tornado Yachts e lo studio Dynaship Yacht Design, nascono due nuove versioni del Tornado 50s: il Tornado 50s T-Top e il Tornado 50s Hard Top.

Tornado YachtsDynaship Yacht Designhanno unito le proprie forze per dar vita a due nuovi progetti che riguardano altrettante versioni del Tornado 50s, ammiraglia del cantiere laziale presentata in una rinnovata veste in occasione dello scorso Salone Nautico Internazionale di Genova. 

Per soddisfare le richieste del mercato, Tornado Yachts ha infatti deciso di affidare allo studio di design dell’Architetto Franco Gnessi la progettazione di due versioni “chiuse” del Tornado 50s, destinate ai diportisti “all season” e a quei mercati esteri dove il clima è poco clemente.

Le due nuove proposte che Dynaship Yacht Design ha sviluppato insieme alla MB Marinedell’Ingegnere Pierluigi Mimmocchi, studio che si occupa dell’ingegnerizzazione e dell’architettura navale di tutti i Tornado di nuova generazione, si chiamanoTornado 50s T-TopTornado 50s Hard Top.

La prima versione offre un poco invasivo T-Top che non snatura l’iconico design “flush deck” dello yacht, evoluzione delle prime realizzazioni del cantiere.

La seconda, invece, propone un più protettivo Hard Top, le cui linee riprendono quelle del classico parabrezza a diamante dei Tornado, che ne aumenta ulteriormente la fruibilità anche alle stagioni più fredde e ai climi più avversi.

Sotto la linea di galleggiamento, l’opera viva rimane quella di nuova generazione che Tornado Yachts ha progettato insieme all’ufficio tecnico di Volvo Penta, ottimizzata per i due Volvo Penta D8-IPS 800 da 600 HP che equipaggiano lo yacht, e che garantiscono consumi ridotti a fronte di una velocità massima di 40 nodi.

TORNADO YACHTS

Via degli Atlantici 26

00121 Roma

Tel. +39 06 5611428 – +39 06 5611133

www.tornadoyachts.it

[email protected]

Scheda tecnica

Lunghezza massima f.t.: m 15,30

Larghezza massima: m 4,36

Immersione alle eliche: m 0,80

Dislocamento a pieno carico: kg 14.000 circa

Portata omologata: 10 persone

Posti letto: 4+2 (+1 equipaggio)

Motorizzazione: 2×600 HP Volvo Penta D8-IPS 800

Velocità massima: 40 nodi

Velocità di crociera: 25 nodi

Consumo a velocità di crociera: l/h 120

Autonomia: nm 430

Capacità serbatoio carburante: 2.100 litri

Capacità serbatoio acqua: 500 litri

Categoria di progettazione CE: B

Progetto: Ufficio Tecnico Tornado Yachts, Dynaship Yacht Design