ZUCCON INTERNATIONAL PROJECT ANNUNCIA UNA NUOVA COLLABORAZIONE CON BLUEGAME di Nautica Editrice il 10 Lug 2018 Lo studio romano ha avviato una nuova partnership con Bluegame, il cantiere toscano ora parte di Sanlorenzo Yachts. Oggetto della collaborazione sarà inizialmente un’operazione di restyling che vedrà coinvolti gli innovativi sport utility boat nati dal genio creativo di Luca Santella nei primi anni 2000. Luglio 2018. Il nuovo accordo siglato da Zuccon International Project arriva come segnale di un ulteriore rafforzamento del legame con Sanlorenzo Yachts, con cui lo studio collabora da quasi tre anni, azionista di maggioranza del brand Bluegame. Gli architetti Zuccon e Bluegamehanno iniziato a lavorare insieme al restyling di due modelli storici del cantiere: BG40’ e BG60’. Bluegame nasce con una storia particolare. Nel 2002 Luca Santella presenta una nuova tipologia di imbarcazione flessibile, chiamata sport utility boat: un modello “spinto” di walk around, il cui design racchiude elementi distintivi di diverse categorie di imbarcazioni, come trailer, lobster, navette e così via. L’idea alla base della nuova collaborazione con lo studio Zuccon International Project è quella di riprendere il percorso che si era interrotto negli ultimi anni, continuando a lavorare a quei concetti cari a Luca Santella e al suo team sin dall’inizio del percorso. Bernardo Zucconha detto: “Ci siamo avvicinati a questa collaborazione con grande entusiasmo perché crediamo sia possibile continuare a scrivere una storia affascinante su questi progetti: i modelli Bluegame sono prodotti estremamente attuali che, nonostante siano stati creati più di 10 anni fa, conservano un forte appeal, da un punto di vista sia funzionale che stilistico. Lavorare con Luca Santella è sicuramente un’opportunità importante, vista la sua storia ed esperienza fortemente legate al mondo del mare”. I nuovi BG42’e BG62’, frutto della reinterpretazione stilistica dello studio Zuccon International Project, verranno presentati ufficialmente al Cannes Yachting Festival 2018. Partendo dalla volontà di consolidare la filosofia progettuale dei due modelli originali, Martina e Bernardo Zuccon, in collaborazione con Luca Santella, sono intervenuti per riscrivere lo stile delle due imbarcazioni, rafforzandone il concept iniziale. Sia il BG42’, entry level della gamma, che il BG62’sono caratterizzati da una vita di bordo che si svolge in prevalenza all’aperto: su entrambi i walkaroundgli spazi esterni sono stati ottimizzati al massimo ed è stato ridefinito il design dell’hard-top, che diventa ora elemento strategico nell’utilizzo della barca. L’idea di proporre questa esperienza di vita a bordo, sviluppata tutta in coperta, è stata in origine mutuata dal mondo delle barche a vela, da cui proveniva Luca Santella, caratteristica che gli architetti Zuccon hanno voluto accentuare ulteriormente. Il lavoro dello studio si è quindi focalizzato sull’incremento della fruibilità degli spazi esterni, senza per questo trascurare la vivibilità della zona notte. È stato dunque rivisto anche il layout degli interni, senza snaturarlo, migliorandone la fruibilità. I due modelli, quindi, non sono semplicemente day cruiser, ma piccoli yacht adatti a brevi crociere, soprattutto il BG62’, motoryacht a tutti gli effetti. Commentando la collaborazione, Luca Santella, founderdi Bluegame, ha aggiunto: “Ho avuto modo di lavorare con Bernardo – e lo studio Zuccon – a nuovi modelli e idee come coordinatore dei progetti di Sanlorenzo ed è stato quindi naturale continuare con questa collaborazione. Mentre con Sanlorenzo ho avuto un ruolo di coordinamento, con il progetto di Bluegame abbiamo iniziato una collaborazione più stretta: io seguo principalmente la parte relativa al concept del prodotto e Bernardo quella estetica. Oltre a questi due nuovi modelli, che metteremo in acqua questa estate, abbiamo in mente tanti altri progetti per il completamento e l’ampliamento della gamma”. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!