Fuoribordo Honda di Daniele Carnevali il 28 Mag 2025 Sommario L’Italia guida la crescita europea di Honda MarineHonda MarineUNA NUOVA LEADERSHIP PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL MERCATOPOLARIZZAZIONE DEL MERCATO: CRISI DEI SEGMENTI MEDI E BOOM DELL’ALTA POTENZALA STRATEGIA VINCENTE: FOCUS SUI CANTIERI E INTEGRAZIONE ELETTRONICANUOVI MODELLI IN ARRIVOPrestazioni e tecnologia:Funzionalità avanzate:Design e praticità:Caratteristiche tecniche: L’Italia guida la crescita europea di Honda Marine La divisione fuoribordo del costruttore giapponese raggiunge quote record nel nostro Paese, trainata dal successo del nuovissimo BF350 V8. Entro settembre arriveranno sei nuovi modelli, tra cui il potente BF300 già presentato al Boot di Düsseldorf. Nel panorama europeo dei motori fuoribordo, l’Italia si sta rivelando un vero e proprio caso di successo per Honda Marine. Durante una conferenza stampa tenuta lo scorso 18 aprile a Ostia, la dirigenza europea del colosso giapponese ha svelato numeri e strategie che pongono il mercato italiano in una posizione di assoluta leadership nel vecchio continente. Un primato italiano costruito su performance commerciali superiori alla media e un particolare apprezzamento per i modelli di fascia alta, che ha permesso a Honda di conquistare posizioni significative anche in un segmento, quello dei motori oltre i 300 HP, in cui fino a poco tempo fa non era nemmeno presente. I dati di vendita di Honda Marine in Europa, che vede quello italiano come il mercato di punta Honda Marine “L’Italia rappresenta per noi un modello di riferimento che vorremmo replicare negli altri Paesi europei”, ha spiegato Francesco Pichelli, responsabile vendite Honda Marine per l’Europa. E i numeri gli danno ragione: mentre la media europea della quota di mercato Honda si attesta intorno al 16% (comunque in crescita rispetto al 14% del 2022), l’Italia vanta un impressionante 23,4%, con quasi 4.500 unità vendute nell’ultimo anno fiscale. I dati mostrano la crescita del mercato dei motori oltre i 300 HP UNA NUOVA LEADERSHIP PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL MERCATO La presentazione è stata anche l’occasione per delineare la visione della nuova organizzazione europea di Honda Marine, operativa dal 1° aprile 2024 sotto la guida del General Manager Christian Pellegrino. Una struttura ridisegnata per rispondere alle nuove dinamiche di un mercato che, dopo le turbolenze degli anni pandemici, sembra aver trovato un nuovo equilibrio, attestandosi intorno alle 125.000 unità annue a livello europeo. Honda è cresciuta sul mercato X Large, mentre ha avuto un calo in quello Large Gli ultimi anni non sono stati semplici per il settore. Il boom di vendite nel periodo Covid e post Covid è stato seguito da un raffreddamento dovuto a molteplici fattori: l’aumento del costo del carburante, la crescita dei tassi d’interesse e un generale incremento dei prezzi che ha portato la soglia d’ingresso nel mondo della nautica da diporto a salire di oltre il 30%. Un fenomeno ben evidenziato dall’esempio riportato da Pichelli: “Un package con un 40 HP ‘senza patente’ installato su una barca da 6 metri oggi può superare i 40.000 euro, contro i 26-30.000 euro del pre-pandemia”. E considerando che i redditi non sono cresciuti allo stesso ritmo, come risultati abbiamo avuto un aumento dell’usato e stock invenduti. Anche nei segmenti inferiori si è registrato un calo delle vendite per tutte le case POLARIZZAZIONE DEL MERCATO: CRISI DEI SEGMENTI MEDI E BOOM DELL’ALTA POTENZA L’analisi dei dati IMEC – l’unico ente certificato in Europa per il monitoraggio del mercato nautico – evidenzia un fenomeno di polarizzazione: mentre i segmenti piccoli e medi mostrano segni di rallentamento, quello extra-large (oltre i 300 HP) è in piena espansione, passando da 3.000 unità nel periodo pandemico a oltre 4.300 unità a febbraio 2025. Il mercato italiano, che si attesta sulle 19.000 unità annue con un leggero calo del 3% rispetto all’anno precedente, replica questo trend: diminuzione fisiologica nei 40 cavalli rispetto al picco pandemico, ma notevole crescita nei segmenti da 100 a 250 CV e, soprattutto, sopra i 300 CV, dove l’incremento ha raggiunto il 70%. Grazie anche all’arrivo del BF300, Honda ha registrato un +128% negli ultimi 5 anni È proprio in questo segmento “alta potenza” che Honda ha ottenuto i risultati più sorprendenti, con 242 unità del modello BF350 vendute su un totale di 950, equivalenti a una quota del 26% del mercato nazionale. Un traguardo ancora più significativo considerando che fino a un anno fa l’azienda non era nemmeno presente in questa categoria. In questo competitivo segmento, i dati di agosto 2024 vedevano Mercury dominare con il 70%, seguita da Honda già al 13%, Yamaha al 12% e Suzuki al 5%. LA STRATEGIA VINCENTE: FOCUS SUI CANTIERI E INTEGRAZIONE ELETTRONICA La chiave del successo di Honda nell’alta potenza è stata l’approccio diretto ai cantieri nautici. “Il BF350 non è un prodotto destinato alla rete di vendita tradizionale, ma ai costruttori di imbarcazioni”, ha sottolineato Pichelli. “Per questo stiamo costruendo rapporti diretti con i cantieri, organizzando eventi come il ‘BoatBuilder Day’ per facilitare la penetrazione nei segmenti twin e triple engine, dove vengono installati rispettivamente due o tre motori sulla stessa imbarcazione”. Inoltre, Honda sta sviluppando un’interfaccia compatibile con tutti i display multifunzione (MFD) presenti sul mercato, soluzione che permetterà al marchio di aumentare la sua flessibilità di installazione e di conseguenza di avere una maggiore attrattività nei confronti dei settori premium. Insieme al BF300, Honda ha presentato una nuova manetta e un display MFD NUOVI MODELLI IN ARRIVO La gamma Honda si espanderà significativamente nei prossimi mesi, con sei nuovi motori previsti entro settembre 2025, in linea con un piano di sviluppo progressivo che arriva fino al 2030. Tra questi, particolare attenzione merita il BF300, già presentato in anteprima mondiale al Boot di Düsseldorf lo scorso gennaio, che andrà a completare l’offerta nel segmento dei V8. “Il nostro focus è sulla qualità del mix prodotto, non solo sui volumi. Per noi, il valore si gioca nel segmento premium”, ha precisato Pichelli, delineando una strategia che privilegia i margini rispetto alla pura corsa ai numeri. HONDA BF300 V8 Presentato al Boot Düsseldorf, il BF300 V8 è strettamente imparentato con il top di gamma BF350. Abbiamo infatti lo stesso blocco motore V8 di 60° da 4.952cc di cilindrata e 32 valvole, supportato dalle tecnologie Honda come la fasatura variabile VTEC sull’aspirazione, che permette di migliorare la coppia ai bassi regimi lavorando in sinergia con il sistema BLAST (Boosted Low Speed Torque), e l’ECOmo che consente di contenere i consumi. Trattandosi del 300 HP di maggior cubatura sul mercato, l’Honda fornisce una coppia nettamente superiore alla media, pari a 438 Nm, con una distribuzione costante della stessa, grazie alla sofisticata elettronica di cui è dotato, in un ampio range che va dai 3.000 ai 5.000 giri al minuto. Prestazioni e tecnologia: Massima coppia: Grazie al motore V8 da 5.0 litri, offre una curva di coppia stabile tra 3.000 e 5.000 giri/min, garantendo una spinta potente e fluida. Consumi ridotti: Utilizza tecnologie avanzate come il processo di plateau honing per una finitura ottimale dei cilindri e il sistema di iniezione elettronica PGM-FI con controllo della combustione magra (Lean Burn). Riduzione delle vibrazioni: La tecnologia del bilanciamento dell’albero motore, derivata dalla Honda NSX, minimizza le vibrazioni a velocità medie, migliorando il comfort a bordo. Efficienza idrodinamica: La progettazione del gruppo elica riduce la cavitazione, mantenendo prestazioni dinamiche elevate anche a velocità elevate (es. 43 nodi). Funzionalità avanzate: Sistema di assistenza alla navigazione: Include cruise control per velocità costanti (ideale per pesca e trolling), controllo automatico dell’inclinazione e supporto alla manovra. (FOTO 11) Capacità dell’alternatore: L’alternatore offre una capacità di ricarica di 70A, con tecnologia AMP+ per migliorarne l’efficienza anche al minimo. Display multifunzione: Schermo touchscreen da 7 pollici con interfaccia moderna e personalizzabile, che consente di monitorare impostazioni come trim, tilt, cruise control e notifiche di guasti. Design e praticità: Estetica: Disponibile in due colori (Grand Prix White e Aquamarine Silver) con un design elegante e funzionale. Facilità d’uso: Nuovo controller Drive-by-Wire con interfaccia ergonomica e intuitiva, ideale per un’esperienza di navigazione rilassante. Caratteristiche tecniche: Tipo di motore: 4 tempi, SOHC, V8 a 60°, 32 valvole con tecnologia VTEC. Cilindrata: 4.952 cm³. Alesaggio e corsa: 89 x 99,5 mm. Potenza nominale: 220,7 kW (300 CV) a 5.500 giri/min. Gamma di velocità consigliata: 5.000 – 6.000 giri/min. Rapporto di trasmissione: 1,79. Peso a secco (inclusa l’elica): 355 kg. Capacità di ricarica della batteria: 12V-70A. Prezzi: a partire da 33.935,00 Euro. Purtroppo le condizioni meteorologiche incontrate in occasione della presentazione non ci hanno permesso di testare in acqua le prestazioni del nuovo BF300 V8, quindi in queste pagine pubblichiamo i “performance bulletin” fornitici direttamente da Honda Marine. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!