I saloni nautici autunnali

Per i professionisti della nautica e senza dubbio anche per gli appassionati, senza tralasciare i curiosi, nelle prossime settimane saranno tanti gli appuntamenti per scoprire le novità o le tendenze del settore.

Proviamo a selezionare alcuni appuntamenti in giro per l’Europa.

Dal 25 al 27 agosto se andaste in Svezia vi trovereste a dover scegliere tra due rassegne: “The ORUST SAILBOAT SHOw” ad Ellos, un’area urbana situata nel comune di  Orust, nella contea di Vastra Gotaland, una località di circa mille abitanti sulla costa occidentale,  e the “MARSTRAND MOTOR BOATSHOW”.

Questo secondo appuntamento, invece, si svolge sul porto di Marstrand, un’isola poco a nord da Goteborg.

Mentre dal 1 del prossimo mese al 3 sarà Stoccolma ad ospitare un terzo evento con “Allt at sea in Gustavberg”.

Olanda e Norvegia saranno gli Stati a occupare le date a cavallo tra agosto e settembre.

Dal 30 di questo mese al 3 agosto a Lelystad, sull’isola di Flevopolder, poco a nord della Capitale olandese, è in programma nel porto di Bataviahaven “Hiswa the Water 2023”.

Nel Paese dei Fiordi dal 31 agosto al 3 settembre nella Capitale ci sarà “Oslo BoatShow”.

È definito il più grande salone nautico galleggiante della Scandinavia.

La Francia avrà molto da dire a settembre con due rassegne storiche, una sul Mediterraneo e l’altra sull’ Atlantico.

Salone Cannes
Cannes

Il primo, situato sui due porti di Cannes il Vieux Port e il Port Canto il Cannes Yachting Festival ci accoglie in un ambiente eccezionale, da un’estremità all’altra della famosa Croisette si svolgerà dal 12 al 17 settembre.

Per l’edizione di quest’anno è stato creato un nuovo spazio galleggiante chiamato “The small boat area”, dedicato alle imbarcazioni a motore dagli otto agli undici metri.

Situato nel Vieux Port, nell’area dei gommoni, possiamo beneficiare di una bella mostra lineare che permette un tour agevole tra tutte le barche.

Il secondo, che si terrà dal 20 al 25 settembre, è il Gran Pavois La Rochelle, uno spettacolare evento per provare le barche a mare che si svolge dal 1973, ma quest’anno aggiunge alla sua offerta anche un progetto per la salvaguardia ambientale nel suo programma, finanziando il rimboschimento di una foresta.

La Rochelle è il capoluogo della Charente Marittima in Nuova Aquitania ed è nota per gli ormeggi protetti sulla costa dell’Oceano Atlantico per la naturale presenza di una “barriera” di isole.

In Germania, nell’estremità meridionale, a Tubinga, ai confini con Svizzera ed Austria, sarà la città di Friedrichshafen, sul Lago di Costanza, ad ospitare dal 23 settembre al 1 ottobre l’ Inter Boot.

Nel quartiere fieristico della cittadina, oltre alla esposizione delle imbarcazioni, ci saranno esibizioni per gli sport acquatici e un’area dedicata alla subacquea. Sarà l’ultima edizione a durare nove giorni, perché dal 2024 tutto si concentrerà in quattro.

Nell’ultimo giorno di settembre si inaugura in Turchia il Salone Nautico Tuzla con circa 1000 espositori, 1500 marchi e 250 mila visitatori ogni anno, che dal 2016 rappresenta un fiore all’occhiello di quel Paese.

Dura fino all’otto ottobre.

Siamo arrivati ai miei due eventi preferiti.

Il primo non ha bisogno di presentazione, nella nostra Italia l’eccezionale Salone Nautico di Genova, dal 21 al 26 settembre; un vanto nazionale ed europeo nel Mondo.

Genova
Genova

Siamo alla sessantatreesima edizione, in un percorso temporale che ogni anno offre sempre maggiori soluzioni, mettendo in campo il talento degli operatori.

In chiusura è il Principato di Monaco a regalarci nel calendario uno spazio veramente interessante, anzi, raffinato con il “Monaco Yacht Show” dal 27 al 30 settembre.

Monaco

Essere tra Genova e Montecarlo in quel periodo vuol dire seguire la rotta della massima evoluzione nautica nel Mondo.

Nicola Tavoletta