L’avvio della stagione dei saloni nautici ha messo in luce, come ormai avviene da molto tempo, il primato italiano nel comparto dei battelli pneumatici. Non solo per numero di gommoni esposti a Cannes e Genova, con il capoluogo ligure che la fa da padrone, ma anche come presenza della cantieristica italiana in questo settore particolarmente vitale.

Particolarmente ampio il ventaglio di proposte fra le novità esposte: si va dal piccolo tender al maxi rib, dai propulsori elettrici alle motorizzazioni sempre più potenti. Il denominatore comune è rappresentato da una generale qualità: nell’uso dei materiali, nelle rifiniture, nello studio delle carene.

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Altamarea Storm 46

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Altamarea Stormy46


Con 14,30 metri di lunghezza, lo Storm 46 ha debuttato ai saloni autunnali come nuova ammiraglia del cantiere palermitano. Giuseppe Musca e Daniele Rizzo hanno firmato rispettivamente le linee d’acqua e gli interni di questo battello che detiene un primato fra i rib di queste dimensioni: ben quattro posti letto in interni decisamente spaziosi.

Potente la motorizzazione proposta: tre fuoribordo Honda da 350 HP. Il nuovo progetto inaugura una nuova gamma per il cantiere, che va ad affiancare le linee Wave – con sei modelli dai 20 ai 35 piedi – e Discovery che vede in acqua il 28 piedi.

Antudo 23

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Antudo 23


Si tratta di una nuova realtà siciliana che vuole imporsi sul mercato con prodotti di fascia alta. Il primo modello di una gamma che ben presto si amplierà con battelli di misura più grande, è l’Antudo 23, un luxury rib nato dalla collaborazione con lo studio Akesdesign.

Peculiarità di questo battello sono la carena multistep sviluppata per coniugare prestazioni elevate e bassi consumi, l’ottimizzazione degli spazi per offrire un layout decisamente vivibile e gli ampi spazi di stivaggio. IL battello è disponibile nelle versioni base, comfort, luxury ed exclusive.

BWA 33 Sport GTO

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BWA 33 sport


Sono due le novità esposte dal cantiere milanese, il BWA 33 Sport GTO e il Flyer F 36. Il primo è un gomone che fissa la sua misura omologata, quindi senza appendici, sotto la fatidica soglia dei 10 metri, rimanendo nella categoria natanti con i relativi vantaggi nei trasferimenti di proprietà (la patente resta obbligatoria vista la potente motorizzazione fino a 600 HP).

Ma soprattutto, con i tubolari sgonfi rientra nei fatidici 2,55 metri, misura che ne consente il trasporto su carrello stradale. Tanto spazio all’aperto, il modello più grande della linea GTO è un day cruiser ricco di dotazioni – compresi doccia e wc – per trascorrere intere giornate in mare.

BWA Flyer F 36

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BWA Flyer F36

Il Flyer F 36 è invece un maxi rib che appartiene alla categoria dei cabinati. Ben due le cabine sottocoperta, con 4 posti letto e bagno separato. E anche in questo caso, se la sua lunghezza fuori tutto tocca gli 11,05 metri, quella di omologazione si ferma a 9,99 permettendo di evitare l’obbligo di immatricolazione.

Capelli Tempest 480

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Capelli Tempest 480


Il cantiere di Cremona ha calato un poker d’assi in occasione dei saloni d’autunno, tutti appartenenti alla linea Tempest. Il più piccolo è il Tempest 480, che ha il compito di rinnovare la gamma dei piccoli di casa. Caratterizzato da un’estetica sportiva, sottolineata dalla postazione di guida e dal parabrezza a doppia curvatura, ha come motorizzazione ideale un Yamaha 40 HP, che non prevede quindi l’obbligo della patente.

Capelli Tempest 900

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Capelli Tempest 900 Luxe

Seguono il Tempest 900 Work e il 900 Luxe. Sono entrambi caratterizzati da grandi spazi esterni, leggermente superiori quelli del Luxe, che può contare su una lunghezza fuori tutto maggiore e una zona prodiera allestita in modo da potersi trasformare da dinette con divani in pianta a “U” in un grande prendisole.

L’allestimento work, inoltre, a differenza di quello Luxe impostato sulla crociera pura, ha un piano di coperta libero da vincoli progettuali, in cui si possono traslare componenti come la consolle e la panca di guida, installare portacanne e bittone a prua e altre componenti più tipicamente da lavoro. Entrambi i gommoni possono portare una motorizzazione massima di 500 HP.

Capelli Tempest 42

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Capelli Tempest 42


Infine, il Tempest 42. Il gommone della linea Luxury rappresenta un’evoluzione del progetto del 40, rispetto al quale sono state apportate modifiche ovunque, tranne che nella parte centrale della dinette, dove è riproposta la pianta a “C” del divano e nella zona del prendisole di poppa.

Per il resto tutto è stato ripensato e riprogettato: dalla carena in infusione con longheroni rinforzati fino al design generale della plancia e alla collocazione di serbatoi e batterie per abbassare il baricentro, o ancora i locali tecnici più ampi e una console più profonda per interni più spaziosi. Quasi 13 metri di lunghezza, spinti da 900 HP, portano questo rib oltre la soglia dei 50 nodi.

Joker Boat Clubman 32

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Joker Boat Clubman 32


La novità del cantiere lombardo si inserisce nella produzione fra il 30 e il 35 piedi. Una scelta di mercato, dunque, realizzata proponendo con il Clubman 32 un battello molto diverso dai predecessori. A partire dalla carena, che è stata ridisegnata per sostenere 800 chili in più generati dalla presenza di una cabina spaziosa e dotata di bagno separato.

Il risultato lo abbiamo toccato con mano in prova: 61 nodi con la sensazione di correre lungo un binario tanta è la stabilità. Diversa anche la prua, che risente della presenza dei maggiori volumi della console, dove è stato ricavato un prendisole di grandi dimensioni. Due Yamaha da 400 HP rappresentano la motorizzazione che lo fa volare sull’acqua.

Lomac Turismo 9.5

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Lomac Turismo 9.5


Turismo e Gran Turismo sono le gamme che accolgono le due novità del cantiere milanese. Turismo 9.5 è un battello che riprende in pieno il design compatto del 7.0, ma che, grazie alle maggiori dimensioni, offre una poppa molto più vivibile con una dinette convertibile in un grande prendisole. La console molto sportiva cela un ambiente con volumi sufficienti per fungere da spogliatoio e toilette.

Lomac Gran Turismo 14.0

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Lomac Gran Turismo 14.0

Conquista la posizione di ammiraglia del cantiere, la novità della gamma Gran Turismo, il 14.0. L’obiettivo è stato quello di ottenere un layout che permettesse una maggiore vivibilità sia all’esterno sia nei volumi interni. Dinette che si trasforma in prendisole a poppa, passaggi laterali per accedere alle plancette, grande prendisole a prua, definiscono l’ergonomia della coperta. Sotto la console, una cabina spaziosa con due posti letto. Motorizzazioni potenti per entrambi, 600 HP per il 9.5, 1250 per il GT14.0.

Nuova Jolly Prince 24 Exclusive

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Nuova Jolly Prince 24 Exclusive


Se non proprio inediti come modelli, quelli presentati ai saloni sono rivisitazioni profonde di tre modelli della gamma Prince. Il primo, in ordine di grandezza, è il Prince 24 nella versione Exclusive. Rispetto al 24, che rimane in produzione, il nuovo modello è più lungo e più largo, e ospita una console centrale dove è stata ricavata una toilette.

Novità anche in pozzetto, molto più attrezzato, con cucina, lavello e frigorifero, e a poppa, dove lo schienale della seduta si ribalta per offrire una superficie prendisole.

Nuova Jolly Prince 30 Exclusive

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NuovaJolly Prince 30 Exclusive

Versione Exclusive anche per il Prince 30 dove sparisce dalla prua la dinette, sostituita da un grande gavone la cui superficie è adibita a solarium. Più ergonomia in plancia di comando, dove fanno la loro comparsa due poltrone distinte, mentre a poppa è stata collocata una seduta a tutto baglio trasformabile in prendisole.

Nuova versione, infine, per il Prince 38 CC, che acquisendo l’estensione “SD”, porta a casa due risultati apparentemente in contraddizione: il nuovo modello è infatti più compatto – 11,30 metri fuori tutto contro i 12 del 38 CC – ma con una nuova console più sportiva e spaziosa all’interno della quale è stato ricavato lo spazio per un letto matrimoniale e un bagno.

 

Q-Max 26

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Q-MAX 26


Quando lo scorso anno il cantiere messinese presentò il 28 piedi, si rimase stupiti per la disponibilità di spazio che offriva. Quest’anno la novità, il Q-Max 26, stupisce ancora di più, mantenendo una larghezza interna di poco inferiore ai due metri.

Molta versatilità a prua e a poppa, dove in poche mosse i divani si trasformano in solarium, e tanto volume disponibile per lo stivaggio.

Inoltre, in poco meno di 8 metri, il cantiere è riuscito a organizzare gli spazi in modo completo, con lavello e frigo alle spalle della timoneria. La motorizzazione singola, infine, ha permesso di realizzare due plancette di poppa molto larghe che rendono molto semplice la discesa e la risalita dal mare.

Renier R10CT

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Renier R10 CT


Restiamo in Sicilia, spostandoci però a Palermo, per trovare il luogo di nascita di un’altra novità, il Renier R10CT, dove l’estensione sta per Cabin Tourer, a sottolineare la vocazione al viaggio. Si tratta solo della prima versione di ben 9 varianti in cui sarà declinato il nuovo R10, attraverso personalizzazioni – per cui il cantiere è celebre – che permetteranno di giocare sulle diverse motorizzazioni e allestimenti della coperta.

Novità nella novità per il cantiere: il Renier R10CT è infatti il primo battello cabinato prodotto dal cantiere palermitano che offre, sotto la console, uno spazio discreto per un letto matrimoniale, un piccolo disimpegno e un locale toilette con doccia separata.

Sacs-Tecnorib Pirelli 30

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Sacs Tecnorib Pirelli P30


Un walkaround di 10 metri è, allo stesso tempo, la novità e l’entry level del cantiere che produce i gommoni Pirelli. Stiamo parlando del Pirelli P30, le cui caratteristiche ne permettono un utilizzo come day cruiser o tender di grandi yacht. Con i suoi 9,80 metri di lunghezza fuori tutto, resta comunque nel segmento dei natanti pur proponendosi, per allestimenti e carattere, come un grande rib.

Carattere molto sportivo, sottolineato dalla motorizzazione esclusivamente fuoribordo – scelta inedita del cantiere che normalmente offre anche le motorizzazioni entrofuoribordo – è, come detto, un walkaround che ama trasformarsi. La circolarità può essere infatti interrotta quando si allestisce la zona prodiera con un grande prendisole a tutta larghezza. Piccola cabina sotto la console che funge da spogliatoio e locale wc.

Sacs Rebel 50 G

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Sacs Rebel 50 G

La novità del brand Sacs è il Rebel 50 G, modello che si colloca tra il mercato dei rib classici e quello dei day-cruiser. A sottolineare questa transizione, i profili in foam rastremati che dissimulano l’immagine da grande gommone. Abitabilità al top, con un grande salone apribile sui lati e un pozzetto personalizzabile, mentre sottocoperta troviamo una grande cabina armatoriale di prua e una confortevole cabina Vip a centro barca.

 

Salpa Soleil 24.5

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Salpa Soleil 24.5


La produzione di battelli pneumatici del cantiere campano, si arricchisce del suo nono modello, il Soleil 24.5. Si tratta di un battello che propone diverse novità rispetto ai modelli precedenti, a partire dalla console di guida decentrata sulla dritta senza alcun problema di assetto grazie al bilanciamento del banco batterie sistemato sul lato opposto.

A poppa risaltano le plancette laterali strutturali, molto grandi, e in pozzetto, in cui ci si muove bene grazie al passaggio laterale che essendo unico è molto largo, è stato trovato il posto per un piano cucina e un mobile con frigo e lavello. I volumi di stivaggio sono notevoli, soprattutto a prua sotto al prendisole, dove i due gavoni sono separati da due paratie stagne.

 

Solemar SX27

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Solemar SX27


Per il suo ritorno sul mercato nautico, dopo essere stato rilevato da un gruppo di imprenditori bergamaschi, il cantiere Solemar propone tre novità tutte concentrate nella gamma Sx. Si tratta dell’SX 27, 30 e 34, che vanno a coprire un segmento ampio, fra gli otto e gli undici metri di lunghezza. Il piccolo di casa, con i suoi 8,50 metri, rappresenta l’entry level della gamma. La console è stata completamente ridisegnata, arricchita di tientibene e con il parabrezza che si allunga sul lato di dritta. Non manca il rollbar su cui è montato un tendalino che si allunga verso prua.

Solemar SX30

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Solemar SX30

Si sale di dimensioni e con l’SX30 il battello diventa più ricercato. Ci troviamo di fronte a un day cruiser per eccellenza, con la postazione di guida decentrata per facilitare il passaggio laterale che diventa più largo. Anche in questo modello, il parabrezza della console si allunga sul lato del pilota per rompere l’aria in navigazione. Il pozzetto è attrezzato con frigo, lavello e piano cottura, e un tavolo da pranzo che permette di trasformare la dinette in un prendisole che fa il paio con quello a tutto baglio collocato a prua.

 

Solemar SX34

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Solemar SX34

Infine, l’SX34, che per l momento rappresenta l’ammiraglia del cantiere. Il modello esposto ai saloni è fornito di un Hard Top che protegge la plancia centrale. Molto articolato il pozzetto, con la cucina a sinistra e il divano a “L” sulla dritta con tavolo da pranzo abbassabile in modo da ottenere un prendisole. La cura nei dettagli e l’attenzione alla sicurezza – numerosi e ben posizionati i tientibene – rappresentano un’altra caratteristica di quest’ammiraglia.

Surmarine SY280 Classic

SurMarine ST280


Un piccolo e raffinatissimo modello è la novità portata ai saloni dal cantiere di Moncalieri. L’St280 Classic ripropone una delle caratteristiche principali della produzione Surmarine, ovvero la struttura “double-shell”, costituita da due scocche assemblate che offrono una notevole robustezza e rigidità. Design elegante e finiture eccellenti, può essere utilizzato come tender, soprattutto per imbarcazioni che non dispongono di grandi garage, o come toy, grazie a un fuoribordo da 15 HP che permette anche la pratica dello sci nautico.

 

Tender One G-Tender Dieci4

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Tender one G-Tender Dieci4


Si chiama G-Tender Dieci4 ed è il nuovo modello del cantiere di Olbia. Dieci metri fuori tutto, accattivante nella sua livrea nera, il Dieci4 è concepito sia per soddisfare l’armatore che vuole un day cruiser, sia per chi intende utilizzarlo come tender per megayacht.

A prua è stato allestito un grande prendisole di fronte al quale, a ridosso della console, c’è una chaise longue. Oltre la dinette, attrezzatissima con cucina e frigoriferi, procedendo verso poppa, è stato collocato un secondo solarium che cela un grande vano per riporre ogni tipo di attrezzatura sportiva. Gli interni sono configurati con un letto matrimoniale, una cuccetta singola e un locale toilette con doccia.

Veleria S. Giorgio Safety Tender 6.0

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Veleria San Giorgio Safety Tender 6.0


Non è propriamente un’anteprima, quella della Veleria S. Giorgio, visto che l’esordio nel mondo dei tender risale allo scorso anno. Ma il Safety Tender 6.0 visto quest’anno ai saloni ha accolto una serie di migliorie che ci spingono a riproporlo come novità. E in effetti, almeno per il momento, non ha avuto imitazioni di alcun genere nelle sue caratteristiche principali: pesa solo 48 chili, è un catamarano con due siluri gonfiabili, si ripone in una sacca piccolissima e ha la prua completamente aperta, caratteristica che facilita la discesa e risalita da una spiaggia o direttamente dall’acqua. La spinta è fornita da un propulsore elettrico da 4,4 Kw, pari a 6HP.

Vulkan Marine K-Rib 9.5

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Vulkan Marine K-Rib 9.5


Debutto mondiale per la nuova realtà imprenditoriale italiana Vulkan Marine, che ha presentato come primo modello il K-Rib 9.5, battello sportivo che si distingue per i suoi contenuti tecnologici. Vulkan Marine è infatti in partnership con Kineton, società di ingegneria che ha sviluppato il software KYMS per la gestione di funzioni come l’infotainment, la domotica e la connettività.

Il K-Rib 9.5 è il primo modello equipaggiato con questo sistema, a sottolineare la modernità di un battello tecnologico anche nei processi produttivi e nei materiali utilizzati nella sua costruzione.