Carbonara di mare purtroppo è difficilmente esuguibile in estate perchè non ci sono i carciofi ma d’inverno è molto apprezzata e la si può accompagnare anche a vini bianchi molto strutturati.

Primo – 6 persone – media difficoltà

Ingredienti: 500 g di pasta corta, 24 scampi, 7 carciofi (possibilmente romaneschi), 4 uova, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di farina, sale, pepe nero, olio Evo.

Preparazione: in una padella antiaderente, in un filo d’olio, aggiungere 6 carciofi puliti dalle foglie laterali (il settimo lasciarlo crudo per la guarnizione finale del piatto), tagliati, ciascuno, in 8 spicchi e tolta la “barbetta”.

Aggiungere due pizzichi di sale, farli rosolare girando di continuo a fuoco moderato, finché non si abbrustoliscano. Infine aggiungere 1 cucchiaio di farina setacciandolo e continuare a girare i carciofi ancora per 1 minuto. In una cuccuma aprire 4 uova e sbatterle con la forchetta insieme al cucchiaio di parmigiano.

Pulire 12 scampi e aggiungerli al composto nella cuccuma.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, 1 minuto di meno rispetto al tempo riportato sulla confezione, scolarla e versarla nella cuccuma girando velocemente finchè non sarà bene amalgamata con tutto il composto. Nel frattempo, in un pentolino con acqua bollente, lessare gli altri 12 scampi (circa 1 minuto).

Aggiungere alla pasta i carciofi e infine tutti gli altri scampi posizionandoli a raggiera e inserire, al centro, il carciofo intero, avendo cura di spalancare le foglie esterne perchè sembri un fiore.

Tutte le varietà dei carciofi