La ricetta d’autore: chef Attilio Silvestri
Ristorante THE HILL dell’Hotel San Pio di Roma
Antipasto – 4 persone – media difficoltà
Ingredienti:
- 2 spigole da 600/800 gr l’una
- 5 pomodorini ciliegino
- 10 olive verdi sott’olio
- 4 fiori di zucca
- 1 arancia
- 10 foglie di basilico o menta
- olio Evo
- sale.
Preparazione: Mettere sul fuoco una pentola con circa due dita d’acqua e posizionare all’interno un cestello per cottura a vapore (in alternativa si può utilizzare uno scolapasta). Una volta che l’acqua è arrivata a bollore, posizionare i filetti di spigola all’interno del cestello e coprire con un coperchio.
Nel frattempo preparare gli ingredienti per il condimento: scolare le olive sott’olio e metterle in una bowl, inserire poi i pomodorini rossi tagliati a metà, quindi i fiori di zucca precedentemente lavati e privati del pistillo e tagliati a julienne e condire con olio e sale qb.
Pelare “al vivo” un’arancia facendo attenzione a rimuovere gli spicchi singolarmente e cercando di separarli dalla pellicina bianca, quindi unirli al succo e al resto degli ingredienti nella bowl.
Verificata la cottura della spigola, andando ad apporre una pressione sulla carne per vedere se si sfalda, toglierla dalla pentola e lasciarla stemperare a temperatura ambiente per qualche minuto. Unirla a tutti gli altri ingredienti aggiustando di sale (attenzione a non salare troppo la carne) e olio e girarla delicatamente, lasciando poi insaporire per qualche minuto prima di servirla. Aggiungere a piacere del basilico fresco o anche della menta. Buon appetito!