La ricetta d’autore: chef Oreste Romagnolo
Ristorante OREROCK di Ponza
Secondo – 4 persone – media difficoltà
Ingredienti:
- 16 mazzancolle
- 250 g di lenticchie
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 4 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di basilico
- 4 rametti di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Acqua
- Olio evo
- Sale.
Preparazione: Lavare e tagliare a pezzettini la carota e il sedano. Sbucciare le mazzancolle privandole del carapace e volendo della testa. Lavare e tenere per 10 minuti le lenticchie in ammollo.
In una pentola di circa 25 di diametro mettere l’olio Evo a copertura del fondo, uno spicchio d’aglio e il trito di carote e sedano. Non appena inizia a soffriggere sfumare con il vino bianco, aggiungere subito dopo le lenticchie scolate e girarle mescolando e versare poi acqua fino a coprirle.
Controllare la cottura ogni 15 minuti, sempre mescolando, fino a ultimarla e, se necessita, aggiungendo acqua (al massimo due bicchieri) e il basilico e salare.
Appena cotte, frullare una parte di lenticchie in modo da formare una crema da mescolare alle altre lenticchie rimaste e metterla in una ciotola da parte. In una padella mettere un po’ di olio, uno spicchio di aglio e il rosmarino e non appena soffrigge, aggiungere le mazzancolle e far rosolare due minuti per lato. Impiattare con la crema di lenticchie di base e le mazzancolle poggiata sopra e infine il rosmarino e servire.