Ricette da preparare in barca

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

LE RICETTE DI ALBERTO CIARLA

INSALATA DI RISO E GAMBERI

Dosi per 4 persone

Ingredienti principali: 300 gr di riso per insalata, 400 gr di gamberetti sgusciati, 2 peperoni arrostiti e sfilettati, qualche zucchina, qualche oliva nera, 2 dl di olio extra vergine, prezzemolo, sale e pepe.

Esecuzione: lessate il riso e fatelo freddare, se volete lo potete utilizzare anche il giorno dopo. Cuocete al vapore i gamberetti e se volete anche qualche polipetto. Condite poi il tutto a freddo aggiungendo olio di oliva extra vergine e se volete qualche erba aromatica.

ZUPPA DI VERDURE PASTA E VONGOLE

Dosi per 4 persone

Ingredienti principali: 150/180 gr di bietolona, 150/180 gr di scarola (o lattuga), 50/60 gr di fave, 1 cipolla grande, 60/80 gr di ventresca, 250 gr di pomodori maturi, 2/3 dl di olio extra vergine, 1 peperoncino, 2/3 dadi da brodo (possibilmente di pesce), 250 gr di vongole sgusciate, 1 bicchiere di vino bianco.

Esecuzione: in un tegame capiente fate rosolare dolcemente la ventresca (lardo) e la cipolla tagliata; aggiungete lentamente le fave; arrosare, quando il fuoco è più vivo, con il vino e tagliate grossolanamente l’insalata e la bietolona; ravvivate il fuoco aggiungendo i pomodori rossi maturi; aggiungete qualche mestolo di brodo (ottenuto dai dadi) e fate cuocere lentamente fino a che si ridurrà almeno di 1/3. Preparate a parte le vongole ben pulite (cuocetele un pochino in una padella senza aggiungere nulla; si apriranno da sole); sgusciatele e a fine cottura aggiungetele alla zuppa finendola di insaporire con qualche fogliolina di lauro (n.b. se non avete le vongole vanno bene anche le cozze o pezzetti di pesce).

INSALATA DI PENNE, VERDURE E PESCE

Dosi per 4 persone

Ingredienti principali: 350 gr di penne liscie, qualche zucchina, 1 melanzana, 1 peperone, qualche pomodorino, 200 gr di gamberetti sgusciati, 250 gr di polipetti puliti, 2 dl di olio extra vergine, sale, pepe, prezzemolo, succo di limone.

Esecuzione: lessate le penne e lasciatele freddare. Cuocete al vaporei gamberi e i polipetti separatamente; sfilettate a crudo le zucchine, la melanzana e il peperone a forma di fiammifero grossolanamente e cuocetele per qualche minuto a vapore. Quando tutti gli ingredienti sono freddi, conditeli come fosse una insalata aggiungendo una battuta di olio, limone e prezzemolo; salate e pepate e servite a tavola.

CANNOLICCHI AL PADELLACCIO

Dosi per 4 persone

Ingredienti principali: 300/350 gr di cannolicchi per pasta e fagioli, 300 gr di tonno in scatola, 200/250 gr di pomodori maturi o in scatola, 2 piedi di aglio, un pò di brodo di pesce (anche fatto con i dadi va bene), mezzo bicchiere di olio extra vergine, 1 peperoncino, 1 .

Esecuzione: schiacciate con una forchetta il tonno fino a renderlo una poltiglia. Cuocete intanto la pasta e quando sarà al dente fatela saltare in una padella dove avrete versato un pò di brodo di pesce (o di carne); l’effetto è lo stesso o comunque molto simile. Fate intanto il sugo con olio, aglio e pomodoro, aggiungete al pomodoro un pochino di cachi (maturo, conservato tipo marmellata); quando comincia ad amalgamarsi aggiungete la pasta e finite di mantecare mettendoci sopra il tonno e i pezzetti di peperoncino tagliati. Servite con qualche fogliolina di prezzemolo.

SPAGHETTI AL TONNO

Dosi per 4 persone

Ingredienti principali: 240/260 gr di spaghettini, 220 gr di tonno in scatola, una cipollina, 3 dl di olio extra vergine, 1 pizzico di prezzemolo, qualche pomodorino fresco, sale e pepe, qualche cappero.

Esecuzione: tagliare la cipolla e rosolarla per qualche minuto, aggiungere i pomodorini freschi e fare ritirare la salsa per qualche minuto; cuocere a parte la pasta; preparare il tonno a pezzettini; quando la pasta sarà cotta, mantecatela con la salsa fino a che la consistenza rimanga untuosa; aggiungere i pezzetti di tonno a crudo, qualche cappero e servire guarnendo con il prezzemolo.

SPAGHETTI CON ALICETTE MARINATE

Dosi per 4 persone

Ingredienti principali: 300 gr di spaghetti, 300 gr di alicette marinate, erbe fresche e rosmarino, mezzo bicchiere di olio di oliva extra vergine, mezzo bicchiere di succo di limone, un peperoncino.

Esecuzione: preparare le alicette per la marinatura, lasciandole anche in frigo per qualche ora; cuocete gli spaghetti e disponeteli in un piatto piano. Aggiungeteci sopra le alicette marinate ben scolate, guarniteli con pezzettini di peperoncino, qualche pizzico di rosmarino e servite con erbette fresche o secche; alla fine qualche goccia di olio extra vergine.

TAGLIATELLE CON IL PESCE

Dosi per 4 persone

Ingredienti principali: 300 gr di pasta, 400/450 gr di pezzetti di pesce possibilmente la testa e qualche avanzo di lavorazione o pescettini piccoli ben puliti e spinati, mezzo bicchiere di vino bianco, 1o 2 spicchi di aglio, 300 gr di pomodori maturi o pelati, 1 dl di olio extra vergine, 1 mazzetto di prezzemolo, 6/8 foglie di basilico possibilmente fresco.

Esecuzione: cuocete il resto del pesce o i pescetti al vapore (non troppo tempo), se non avete la pentola adatta ricorrete ad una pila normale, fatte bollire l’acqua e metteteci sopra uno scolapasta con i pezzetti di pesce dentro, coprite con un coperchio e quando l’acqua bolle lasciate cuocere per 5/6 minuti. Rosolate l’aglio nella padella, aggiungete i pomodori, fate rinvenire con un pò di vino bianco. Quando la salsa è pronta, aggiungete i pezzetti di pesce e subito dopo la pasta al dente. Mantecate tutto per pochi secondi e aggiungete servendo con le foglie di basilico.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.