Nuovi carburanti, ecologici e sostenibili, al posto degli inquinanti gasolio e benzina, continuando a utilizzare gli attuali motori termici, ovviamente riadattati. A questo stanno lavorando i tecnici e gli ingegneri di PUNCH Torino, storico centro di sviluppo dei motori General Motors.

I motori a combustione, in particolare i motori a combustione interna (ICE), da oltre un secolo sono la tecnologia dominante nel settore dei trasporti. Dalle auto alle navi, tutto si muove grazie a un motore termico. Allo stesso tempo, come ben sappiamo, proprio i motori a combustione interna sono tra i maggiori responsabili dell’attuale problema climatico per l’emissione dei cosiddetti gas serra.

carburanti verdi
L’AD di PUNCH Torino, Pierpaolo Antonioli, ci mostra la testata per il nuovo motore a iniezione diretta alimentato a idrogeno

E allora, come fare per il futuro? A questo riguardo, l’Europa ha le idee chiare: dal 2035 non si potranno più vendere nuove auto con motori benzina o Diesel. Lo hanno definitivamente deciso qualche mese fa i ministri europei dell'Energia, che hanno ratificato a maggioranza lo stop ai motori a combustione interna, fatta eccezione per quelli che verranno alimentati con e-fuel.

Infatti, a differenza delle prime proposte che prevedevano il blocco totale dei motori termici, indipendentemente dal combustibile utilizzato, la proposta approvata esclude dal divieto i motori che utilizzano carburanti ecologici o alternativi. Parliamo di quei combustibili come biocarburanti, gas naturale o idrogeno che possono essere prodotti in modo più sostenibile ed emettono meno sostanze inquinanti quando vengono bruciati.

Fuoribordo Diesel prodotto da Oxe Marine, con la quale Punch collabora per migliorare le performance e il livello di emissioni.

Allo stesso tempo, tutto ciò prevede che questi carburanti alternativi siano facilmente disponibili. Da qui la sfida a sviluppare una rete di...

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