I consigli dello Skipper. Come lubrificare la pompa del wc della barca

Il wc nautico è un accessorio delicato; ecco un consiglio utile per preservarne la funzionalità e mantenerlo lubrificato al suo interno.

Molti di voi avranno notato che la pompa del wc, per esempio Jabsco, spesso diventa dura. Certe volte si fa fatica ad azionarla e fa un rumore fastidioso e stridente. Alcuni versano oli d’ogni tipo, ma ciò allevia il problema per poco tempo; dopo poco infatti lo stantuffo della pompa torna ad essere duro e l’olio generico che avete versato tende a incollarsi sulle pareti interne dei tubi e della pompa otturando a lungo andare il circuito. 

Il mio consiglio allora è quello di utilizzare l’olio o il grasso di vasellina: l’effetto dura molti giorni e preserva tutte le parti in gomma come o-ring, paraoli e valvole di non ritorno e ovviamente rende la pompa a stantuffo morbida e scorrevole. Presso un supermercato con poca spesa fate dunque una scorta di vasellina: la potrete usare a volontà ovunque a bordo, non solo nel wc.

Ma ricordate che per fare effetto la vasellina deve essere versata e fatta girare quando azionate il ricircolo di acqua di mare e non quando la levetta è su espulsione.

sull'autore

Gianni Andrea Sonnino Sorisio

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.