Un’elica che sembra una girandola

Dimenticatevi l’elica come l’avete sempre vista, o anche immaginata: Sharrow Propeller è l’elica toroidale con la quale la geometria  stessa è stata reinventata per ottenere più silenziosità ed efficienza.

È un’elica molto strana, un’elica che sembra una girandola perché, proprio come quel giocattolo con il quale giocavamo da bambini, le pale si allontanano dal mozzo per poi ripiegarsi ad anello e ricongiungersi al mozzo stesso.

Per questo è chiamata toroidale, aggettivo che in realtà significa a forma di anello (in geometria il toro indica un cuscino a forma di ciambella). Una girandola, quindi niente di nuovo se non il fatto che questa geometria da tempo viene studiata per le applicazioni sui droni per renderli più silenziosi. Anche dai ricercatori del MIT Lincoln Laboratory (parliamo del prestigioso Massachusetts Institute of Technology).

Perché al MIT si vive già in un futuro di città popolate da oggetti volanti, sia per il trasporto di persone sia per quello di cose, e giustamente si ritiene che la riduzione del rumore sarà un aspetto fondamentale per lo sviluppo di questo mezzo di trasporto. Ma allora, perché non pensare anche alla nautica e alle eliche marine?

droni
I piccoli droni sono ideali per molti usi, tra cui scattare immagini e video dall’alto, ma fanno molto rumore.

In realtà, ci ha pensato un certo Greg Sharrow che, lavorando come produttore esecutivo e regista nel campo della produzione video, da tempo studiava il modo per rendere i droni per le riprese più...

Vuoi continuare a leggere?

Scarica Nautica Digital

Questo articolo è disponibile solo per gli abbonati.