40HP and Active Trim Pack - Testa (970x160)

Quando il tender è da sgottare

tender_01

I consigli dello skipper
a cura di Gianniandrea Sonnino Sorisio

Questo utile accessorio proviene dalla pesca professionale caraibica.

Tutti noi marinai abbiamo imparato qualcosa dai pescatori. Parlando con loro e osservando le loro barche, si possono scoprire metodi semplici e durevoli nel tempo. Questi professionisti ad esempio per eliminare l’acqua di mare o quella piovana dal fondo delle sentine delle loro lance con motori fuoribordo, usano un sistema che per i nostri tender può essere utilissimo e sorprendentemente efficace, peraltro di una semplicità quasi banale.

Come si può vedere dalle foto, con un semplice tubo (meglio il tipo anti torsione a doppia tela) stretto da fascette di plastica, tagliato a becco d’oca dal lato immerso e collegato al piede, si otterrà un potente sifone che durante il moto del tender succhierà l’acqua dal fondo del nostri dinghy autonomamente.

tender_02

Quante volte incontriamo pioggia o prendiamo schizzi di mare durante la navigazione e dobbiamo sgottare con la sassola o con una spugna, ora non dovremo più fare questa noiosa operazione a mano, il sistema caraibico lo farà per noi… ma vediamo come procedere: compriamo un tubo lungo quanto la misura dal piede del motore fuoribordo all’angolo interno dello specchio di poppa, dove si raccoglie appunto l’acqua, fissando delle fascette lunghe al centro fra le due alette del piede del fuoribordo (per bloccare bene il tubo si potrà anche fare un foro su tutte e due le alette dove passerà la prima fascetta); come descritto in precedenza taglieremo il tubo a becco lungo.

Saliremo con il tubo sempre bloccandolo con delle fascette lungo il piede del fuoribordo e infine lo piegheremo dolcemente fissandolo sul fondo del tender dove si raccoglie l’acqua. Ora per il primo test versate un secchio d’acqua e partite a velocità media con il tender, se avete seguito con attenzione questo sistema svuoterete l’acqua in pochi secondi. In ultimo, se dal tubo si sente rumore di motore installerete un rubinetto di plastica per chiudere il circuito quando non serve.

sull'autore

Gianni Andrea Sonnino Sorisio

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.