In questa pagina potrai scaricare e stampare il modulo di domanda per la patente nautica e di seguito trovi tutte le istruzioni per la sua compilazione.

Scarica il modulo per la domanda di Patente nautica
Documentazione da allegare alle domande di abilitazione al comando delle unità da diporto

(Compilare i quadri del Modello che interessano)

A) Ammissione agli esami (per il comando o direzione nautica di natanti e di imbarcazioni e comando di navi da diporto):

1. Domanda (in duplice copia di cui una in bollo): Compilare i quadri A – B ed F (una copia vistata dall’Ufficio viene restituita al candidato e costituisce autorizzazione provvisoria per esercitarsi a bordo).
2. Certificato medico (in bollo) conforme al modello riportato nell’annesso 1 dell’allegato 1 del Regolamento di attuazione del Codice della nautica.
3. N° 2 foto formato tessera.
4. La “Tassa di ammissione all’esame per patente nautica” (Euro 20,00 per le imbarcazioni e 60,00 per le navi).
5. Attestazione di pagamento di Euro 25,00 (per le navi Euro 100,00) sul c.c.p. della Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio (vedi. Allegato 4 e 4a) con la causale: “Capo XV – Capitolo 3570 Tributo esame conseguimento patente nautica”.
Al momento della prenotazione all’esame deve essere consegnato all’ufficio quanto segue: 6. Attestazione di pagamento dello stampato a rigoroso rendiconto (Anno 2012 Euro 1,65) sul c.c.p. intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato con la causale: Capo X Capitolo 2385 C.E.E.D. Provveditorato Generale dello Stato “pagamento stampato patente nautica”.
7. Marca da bollo (14,62).
Nota: i versamenti indicati ai punti 4, 5 e 6 devono essere effettuati su c.c.p. Mod. CH8ter

B) Candidati agli esami già in possesso dell’abilitazione limitata al motore che intendono conseguire anche quella a vela con m.a. ovvero l’abilitazione per limiti di navigazione superiori

1. Domanda (in duplice copia di cui una in bollo): compilare i quadri A – B ed F.
2. Documentazione indicata ai punti 2 – 3 – 4 – 5 – 6 e 7 della precedente lettera A).
3. Copia della patente nautica in possesso (non in bollo).

C) Conseguimento di patente nautica – senza esame – da parte del personale militare ed equiparato.

1. Domanda (in bollo): compilare i quadri A – B – C ed F.
2. I documenti indicati ai punti 2 – 3 – 6 e 7 della precedente lettera A) nonché, a seconda del caso:
a) estratto matricolare (in bollo) ovvero una dichiarazione del Comando di appartenenza: per i soggetti individuati dall’art. 32, comma 1, del Reg. att. (patente per imbarcazioni o navi da diporto);
b) copia dell’abilitazione (in bollo) rilasciata dalla Marina Militare o dalla Guardia di Finanza al rimanente personale delle FF.AA., delle Forze di Polizia e del Corpo dei VV.FF. in servizio (o in congedo da non oltre 5 anni);

D) Conseguimento di patenti nautiche – senza esame – da parte di coloro che sono in possesso di un titolo professionale marittimo (Allegato III al Reg. Attuazione)

1. Domanda (in bollo): compilare i quadri A – B – C ed F.
2. Copia del libretto di navigazione (le pagine che interessano – in bollo); ovvero, se pilota, copia autenticata della licenza per pilota (in bollo).
3. I documenti indicati ai punti 2 – 3 – 6 e 7 della precedente lettera A).

E) Convalida della patente (nuovi modelli)

1. domanda (in bollo): compilare i quadri A – B [lett. a) – c): se in possesso di altra patente] – E ed F.
2. certificato medico (in bollo).
Nota: la domanda può essere presentata direttamente ovvero a mezzo servizio postale con raccomandata all’Ufficio che ha rilasciato la patente, che provvede alla convalida entro trenta giorni.

F) Sostituzione patente nautica deteriorata o illeggibile

1. Domanda (in bollo): compilare i quadri A – B [lett. a) – c): se in possesso di altra patente] – D – F.
2. I documenti indicati ai nn. 2 – 3 – 6 e 7 della precedente lett. A).
3. Attestazione di pagamento di 25,00 euro con causale “duplicato”

G) Smarrimento o distruzione della patente nautica

1. Domanda (in duplice copia di cui una in bollo): compilare i quadri A – B [lett. a) – c): se in possesso di altra patente] – D ed F.
2. Copia della denuncia di smarrimento presentata all’Autorità di P.S. o ai CC. (carta semplice).
3. I documenti indicati ai nn. 3 e 6 della precedente lett. A).
4. Attestazione di pagamento di 25,00 euro con causale “duplicato”

H) Cambio di residenza

1. Domanda (in bollo): compilare il quadro A.
Nota: La domanda deve essere inoltrata all’Ufficio che ha rilasciato la patente: se presentata direttamente, l’Ufficio provvede ad aggiornarla a vista.

I) Vecchie patenti da sostituire (in occasione della convalida – la convalida delle nuove patenti viene effettuata con talloncino al proprio domicilio)

1. Domanda (in bollo): compilare i quadri A – B [lett. a) – c): se in possesso di altra patente] – E ed F.
2. I documenti indicati ai nn. 2 – 3 – 6 e 7.
3. Vecchia patente.