Torna al sommario

In occasione di una conferenza stampa digitale svoltasi lo scorso 19 novembre, Torqeedo ha presentato alla stampa le novità per la stagione 2021 nell’ambito dell’elettromobilità acquatica.

Deep Blue 50 SD

Durante la diretta sono intervenuti gli amministratori delegati dell’azienda tedesca, Ralf Plieninger e Michael Rummel, che hanno mostrato agli intervenuti i due nuovi SailDrive Deep Blue 50 SD e Deep Blue 100 SD sviluppati in collaborazione con ZF. Si tratta di due saildrive fissi da 50 e 100 kW progettati per velocità fino a 30 nodi e perfettamente integrati nei sistemi avanzati di propulsione e di gestione dell’energia di bordo Deep Blue.

Deep Blue 100kW-Twin Systemrendering 2020

Grazie all’energia idroelettrica accumulata in navigazione, infatti, entrambi i piedi sono in grado di mantenere la carica delle batterie ad alta capacità del sistema sviluppato con tecnologia BMW, il quale, ricordiamo, può essere ulteriormente integrato con pannelli solari e generatore eolico per una maggiore autosufficienza energetica.

Cruise Hybrid Systemrendering 2020

Torqeedo ha annunciato anche un aggiornamento tecnico per i fuoribordo elettrici Cruise 10.0 R e Cruise 10.0 FP, equivalenti a unità da 5 a 20 HP, che saranno dotati del protocollo di comunicazione TorqLink finora utilizzato solo sulla gamma Deep Blue.

Cruise 10.0 R

“TorqLink è una nuova interfaccia tra i componenti che rende semplicissima la configurazione anche di un sistema di azionamento elettrico o ibrido relativamente complesso. Lavorano tutti con lo stesso sistema, forniscono informazioni sullo stesso display e funzionano insieme in modo armonico”, ha detto Plieninger.

TorqLink Throttle

Per la serie Travel è stata dichiarato l’arrivo di una unità più piccola, il Travel 603. Equivalente a un 2 HP tradizionale, questo modello è indicato per gommoni e daysailer fino a una tonnellata di peso, ha una batteria agli ioni di litio da 500 Wh rimovibile e galleggiante e pesa solamente 15,5 chilogrammi.

Travel 603

Travel 603 ha avviamento con pulsante, computer di bordo integrato con tempi di funzionamento e dati di autonomia calcolati tramite GPS, marcia avanti e marcia indietro, porta USB per la ricarica di apparecchiatura elettronica ed è dotato di grado di protezione IP67.
Per ulteriori informazioni www.torqeedo.com

<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Febbraio 2021</p>