“L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto” è il progetto di promozione turistica affidato ad Assonautica Italiana dal Ministero del Turismo, coordinato dalle Regione Italiane/Conferenza Regioni e Province autonome, in collaborazione con ENIT, facente parte dell’ancora più ampio progetto di promozione turistica “Viaggio italiano – Scopri l’Italia che non sapevi” del Piano di Promozione Nazionale 2020.

Family Of Three Sailing On Yacht Sitting On Sailboat Deck Looking At Sunset At Seaside. Dream Vacation Concept. Free Space

Nella sua visione generale, il piano ha l’obiettivo di promuovere il nostro Paese attraverso un viaggio di esplorazione delle sue bellezze all’interno del nuovo portale viaggio.italia.it, che confluirà all’interno del portale www.italia.it gestito da ENIT, all’interno del quale è possibile consultare le tematiche principali: “Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita”; “Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali” e “Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno”.

“Per la prima volta in assoluto”, commenta il presidente di Assonautica Italiana Giovanni Acampora, “il turismo nautico viene promosso come un vero e proprio segmento turistico alla stregua di quello enogastronomico, open air (camper e roulotte), del cicloturismo e dei cammini. Questo passaggio consentirà maggiore attenzione nelle programmazioni di investimento nelle Amministrazioni dello Stato e Locali in risorse dedicate anche alle strutture turistico portuali. E magari anche un’attenzione positiva del legislatore statale e regionale”.

Si tratta di un risultato importante ottenuto da Assonautica tramite un’operazione istituzionale con la Conferenza delle Regioni alla quale aveva chiesto di rivolgere apposita istanza al Governo per il riconoscimento della nautica da diporto come un vero e proprio segmento turistico da promuovere e sostenere.

D’altronde l’Italia rappresenta un vero e proprio “pontile nel Mediterraneo” con 285 porti e approdi turistici e oltre 162.000 posti barca, 2.090 accosti per un totale di oltre 500.000 metri, fiumi, corsi d’acqua e vie navigabili interne per circa 500 chilometri, con un entroterra altrettanto ospitale e un immenso patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico.

“Verrà proposto un piano di promozione del turismo nautico e della vacanza in barca con l’obiettivo di strutturare un prodotto da promuovere ai diportisti italiani e stranieri, proprietari e non di un’imbarcazione”, ha aggiunto Francesco Di Filippo, vice presidente di Assonautica con delega al turismo nautico. “Una risposta ai nuovi trend di fruizione della vacanza, fortemente legata a forme di consumo esperienziali, al contatto con la natura, al turismo sostenibile o slow e alla sharing economy, come dimostrato dalla crescita dei numeri di viaggi su imbarcazioni da diporto con il charter nautico”.
Per il progetto di promozione “L’Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto” sono stati realizzati 16 itinerari che ripercorrono la costa, le isole e le acque interne che confluiranno, in lingua italiana e inglese, sul portale viaggio.italia.it.

GLI ITINERARI

La rotta dei poeti – circa 110 miglia da Sanremo a S. Stefano Magra
La rotta degli etruschi – circa 130 miglia da Marina di Pisa a Cala Galera
La rotta dei Cesari – circa 140 miglia da Civitavecchia a Gaeta, passando le isole pontine
La rotta delle Sibille – circa 140 miglia da Nisida a Capo Palinuro, passando per Ischia, Capri e Procida
La rotta dei nuraghi – circa 260 miglia da Cagliari ad Alghero
La rotta dei Normanni – circa 150 miglia da Sapri a Tropea
La rotta degli dei – circa 150 miglia da Agrigento a Siracusa
La rotta dello stretto – da Palermo a Messina
La rotta grecanica – da Crotone a Taranto
La rotta del Levante – da Otranto a Rodi Garganico
La rotta dei Trabocchi – da Termoli a San Benedetto
La rotta del Sale – da Porto Recanati a Comacchio
La rotta dei Dogi – circa 110 miglia da Mira a Trieste, passando per Chioggia e Venezia
La Centomiglia del Garda – circa 120 miglia da Desenzano a Riva del Garda
La rotta Fiume di Mezzo – sul Canalbianco, da Rovigo a Trecenta
La Rotta di Enea – itinerario culturale (certificato dal Consiglio d’Europa) che ripercorre il viaggio di Enea lungo le cinque regioni italiane (Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio), toccando siti archeologici, anche subacquei, aree marine protette e ambienti di rilievo naturalistico