Il nuovo Magellano 60 di Azimut Yachts, presentato ai saloni di Cannes e di Genova, ha vinto il Design Innovation Award organizzato da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici nella categoria “Imbarcazioni a motore oltre i 14m”.

La motivazione della giuria, composta da esperti nazionali e internazionali provenienti da diversi settori, è stata “per la carena Dual Mode che permette l’ottimizzazione di consumi ed emissioni, e per le soluzioni abitative che offrono una navigazione attenta alla qualità della vita a bordo”.

Magellano 60 è il crossover pensato per gli armatori che amano le lunghe navigazioni sviluppato sulla celebre carena di Ken Freivokh. Si distingue per soluzioni abitative che prediligono la qualità della vita a bordo, come il main deck che si estende fino al pozzetto dove troviamo l’infinity terrace con parapetto trasparente.

Grazie anche all’utilizzo in esclusiva del biocarburante HVolution prodotto da Eni Sustainable Mobility, realizzato con il 100% di materie prime rinnovabili, Magellano 60 ha ridotto la produzione di emissioni di CO2 well-to-wake superiore all’80% rispetto a uno yacht di dimensioni comparabili alimentato a gasolio fossile.

Un’altra innovazione introdotta su questo modello è il sistema di domotica basato sull’intelligenza artificiale sviluppata da Google Cloud e Reply.

 

Grazie alla collaborazione con queste due realtà, Azimut ha realizzato una app proprietaria che sfrutta la gestione e l’analisi di Google Cloud e la tecnologia speech-to-text inclusa nella soluzione Vertex AI per combinare per la prima volta la gestione della barca e le funzionalità della casa intelligente, permettendo di interagire con lo yacht attraverso comandi vocali o di accedere al sistema da remoto. Nella sua versione beta, il sistema permette di controllare intrattenimento, illuminazione, clima ed elettrodomestici, oltre a consentire la lettura immediata di principali dati di bordo come i livelli di acqua e carburante.

“Siamo entusiasti di supportare Azimut nel suo percorso di trasformazione digitale sfruttando le soluzioni di intelligenza artificiale di Google Cloud per aiutarli a fornire ai loro clienti una migliore esperienza a bordo e a sviluppare nuovi standard di innovazione nel loro settore”, ha spiegato Fabio Fregi, Country Manager Italia Google Cloud.

“La sfida principale è stata integrare il mondo digitale con l’intelligenza fisica, il nostro punto di forza. Da questo connubio, con il supporto della tecnologia Google Cloud, è stata realizzata la app con tutte le funzionalità che potranno essere ulteriormente implementate: oggi stiamo unendo la componente di IoT (Internet of Things) con l’AI per costruire un’intelligenza conversazionale evoluta che si potrà interrogare per avere informazioni su un dominio di conoscenza specifico, come i manuali tecnici di bordo”, ha concluso Tatiana Rizzante, CEO di Reply.

Per ulteriori informazioni azimutyachts.com