Il San Marino Ship Register (SMSR) è il registro navale della Repubblica di San Marino. Ufficialmente attivo dal luglio 2021, grazie all’accordo raggiunto con l’Autorità Marittima della Repubblica di San Marino, offre soluzioni di registrazione semplici ed efficienti per quegli armatori internazionali di navi commerciali e da diporto che vogliano battere bandiera sammarinese.

 

San Marino

Repubblica di San Marino

Il Registro opera secondo i più elevati standard di conformità alle normative nazionali e internazionali per la sicurezza della navigazione e offre, inoltre, schemi di tassazione vantaggiosi e prezzi competitivi per i diversi target di clientela.
“San Marino Ship Register incarna i valori dello sviluppo sostenibile e del rispetto delle normative, con attenzione all’ottimizzazione dei costi”, ha commentato Domenico Gianluca Miliziano, Presidente di SMSR.
“Il gioco è cambiato. Scegliere la bandiera sammarinese significa scegliere tariffe e regimi fiscali convenienti, senza nessuna restrizione sulla nazionalità, e un processo di registrazione di sole 58 ore”, ha aggiunto Gianluca Tucci, General Manager di SMSR.

 

San Marino

Da quando è nato, il San Marino Ship Register ha mosso i suoi primi passi partecipando alle principali manifestazioni del diporto nautico, in particolare alle ultime due edizioni del Cannes Yachting Festival, e intorno a sé ha costruito una squadra di altissimo profilo. Una delle prime mosse effettuate dal registro è stata infatti quella di nominare l’Ammiraglio Giampaolo Bensaia come Rappresentante Permanente presso l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), in passato Addetto Marittimo presso l’Ambasciata italiana a Londra nonché Vicario del Rappresentante Permanente presso IMO, IMSO e fondi IOPC dal 2016 al 2019.

Nel team tecnico si è inseguito inserito anche l’ingegnere Nicola Camorali che, grazie alla sua ventennale esperienza in diversi ruoli del settore marittimo, da soprintendente tecnico, DPA, fino a fleet e technical manager, è in grado di assicurare gli standard più elevati di supporto tecnico e di assistenza in tempo reale.

 

San Marino

Nel maggio 2022, inoltre, il Registro ha dato il benvenuto al Contrammiraglio Giovanni Greco nel ruolo di responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo della legislazione nazionale. Il Contrammiraglio, oltre ad aver prestato servizio nel Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha collaborato come docente con i centri di formazione IMO IMSSEA, ILO International Training Centre, World Maritime University e il Centro di Formazione A. De Rubertis di Genova.

I vantaggi offerti dalla registrazione presso l’SMSR sono numerosi:
• Non sono previsti requisiti aggiuntivi a livello nazionale rispetto agli standard fissati dalle convenzioni internazionali.
• Le procedure per la verifica della conformità sono efficienti e veloci.
• La burocrazia è ridotta allo stretto necessario per soddisfare le convenzioni internazionali.
• Le ridotte dimensioni del governo nazionale e il registro aperto consentono flessibilità e un servizio clienti su misura.
• San Marino consente la registrazione commerciale senza distinzione tra noleggio e locazione.
• San Marino consente l’uso commerciale temporaneo di unità a uso privato per un periodo fino a 90 giorni.
• San Marino consente la sospensione temporanea della registrazione commerciale per il passaggio all’uso privato, con una semplice procedura online.

San MarinoInoltre, il Registro offre sistemi di tassazione vantaggiosi e prezzi competitivi su misura per diversi target di clienti. In base alle dimensioni della flotta, ai paesi di destinazione o all’età della nave, per esempio, sono applicabili degli sconti.
Altri vantaggi sono offerti dalla completa digitalizzazione del servizio che permette di effettuare rapidamente tutte le procedure di registrazione online in appena 48 ore, nonché la disponibilità di tutta la documentazione all’interno del portale riducendo drasticamente i tempi burocratici.

Inoltre, San Marino è bandiera bianca e il registro prevede ispezioni limitate delle sue navi da parte delle autorità dello Stato di approdo. Le bandiere bianche sono inoltre ben viste da terze parti come compagnie assicurative o RightShip.

Per ulteriori informazioni: San Marino Ship Register; tel. +378 0549960075, fax +378 0549941305; www.smsr.sm[email protected]