Lo scorso giovedì febbraio si è svolta, nella cornice del Quasar Institute for Advanced Design di Roma, la presentazione di Yacht Specialist, il social network nato e pensato per i professionisti della nautica.

Lanciata due anni fa ma poi lasciata in stand by anche a causa del Covid, la piattaforma è stata rivoluzionata nell’aspetto grafico per poter offrire un’ambiente ottimizzato nel quale i professionisti del settore possano incontrarsi, presentare le proprie attività e la propria professionalità, condividere progetti e idee, e molto altro ancora.

Alla conferenza, moderata dal giornalista Angelo Colombo, hanno partecipato diversi professionisti, provenienti non solo dall’Italia, che hanno potuto ascoltare le parole dei tre ideatori di Yacht Specialist: Paolo Ricci e gli ingegneri Leonardo Aiello e Antonello Guidi.

“Yacht Specialist è nato per mettere insieme, per collegare tutti i professionisti in una rete che fino a oggi era inesistente”, ha detto Paolo Ricci. “Yacht Specialist è un social tecnico, specializzato, studiato e strutturato per favorire una navigazione funzionale agli obiettivi professionali. Infatti è un sito totalmente custom e personalizzato per gli usi degli addetti ai lavori. E man mano che andremo avanti porteremo miglioramenti e ottimizzazioni rispetto all’uso che ne faranno gli utenti perché la piattaforma prevede tante tipologie di user e vogliamo accontentarli tutti. Insomma, Yacht Specialist si adatterà al contesto, sarete voi, noi, tutti insieme a far crescere e migliorare questo social così innovativo e rivoluzionario per la nautica.

Tutti e tutto a portata di mano, nel nostro smartphone, nei nostri device, sempre, ovunque. Pensate alla possibilità di condividere progetti, attivare nuove collaborazioni, coinvolgere professionisti in gruppi di lavoro. Insomma ne avremo di cose da scoprire ma soprattutto da fare”. Tra le potenzialità offerte dalla piattaforma c’è anche quella di rappresentare una sorta di LinkedIn specifico per la nautica, utile per sviluppare una rete di contatti professionali e per inseristi nel mercato del lavoro.

“C’è una necessità dei cantieri di avere un bacino di specialisti del settore”, ha proseguito l’ing. Leonardo Aiello. “La mia esperienza diretta, prima come dipendente e oggi come imprenditore, mi fa affrontare sempre la stessa problematica: dove trovo i miei artigiani, specialisti, professionisti e dipendenti o collaboratori? E poi c’è la necessità di avere per la prima volta delle specializzazioni ben definite degli specialisti, il nostro settore cresce in continuazione e diventa sempre più specifico nelle diverse aree. Se 10 anni fai era sufficiente avere l’elettricista a bordo, adesso è richiesto oltre all’elettricista, l’elettronico, lo specialista in domotica, il programmatore dei sistemi di bordo e potrei continuare per un bel po’. È per questo che diventa necessario individuare professionisti specifici e Yacht Specialist permette di fare ciò”.

Parole avvalorate dalla dichiarazione dell’ingegner Antonello Guidi: “Avremo un nuovo equilibrio, che sarà quello che si andrà a creare con questo social network di tipo tecnico perché porterà dei cambiamenti forti.

Pensiamo alla possibilità di trovare gli artigiani più difficili da individuare che lavorano tutt’oggi, molto spesso, con il passaparola. Poi le tante aziende che lavorano nella nautica da diporto ma non hanno la possibilità di posizionarsi come tali. Per esempio: un fabbro comune può realizzare telai paglioli metallici di alcune tipologie di imbarcazioni, due ambiti diversi che convergono in un’unica specializzazione. I post in un bacino specializzato, inoltre, danno il vantaggio alle aziende di mostrare le proprie novità: progetti, componenti, prodotti, con conseguente incentivo all’innovazione”.

Tra le novità che presto saranno introdotte sulla piattaforma ci sarà la possibilità per le aziende di mettere logo e banner in evidenza per mostrarsi alle altre realtà del settore. Verrà aggiunto anche il pacchetto capitolato tecnico. “I cantieri e le aziende potranno offrire lavoro tramite il caricamento sulla piattaforma del capitolato tecnico e dei file necessari a cui potranno rispondere gli utenti interessati, partecipando alla gara con un preventivo dedicato”, ha aggiunto Guidi.

Dopo i tre ideatori di Yacht Specialist sono intervenuti a favore anche molti specialisti del settore, tra cui l’ing. Massimo De Domenico, Fleet Manager Fratelli d’Amico Armatori e Presidente di Atena, che ha sottolineato l’importanza di avere un social network dedicato alle professioni nautiche e navali, e Giorgio Gallo, Yachting Italy & South of France Centre Head – RINA Services, che ha suggerito di allargare il bacino d’utenza anche oltre i confini italiani.

Per ulteriori informazioni www.yachtspecialist.it
[email protected]