A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Ustica a San Pietro
Mursia Editore, Milano – www.mursia.com – 250 pagine – 18 Euro

A vela in solitaria alla scoperta del loro futuro. Da Marettimo a Venezia
Mursia Editore, Milano – www.mursia.com – 392 pagine – 19 Euro

33 isole

Due volumi che ripercorrono l’incredibile avventura in solitaria dell’autore a bordo di “Maribelle”, una piccolissima e bizzarra barca a vela non abitabile, alla scoperta delle piccole isole italiane.
Nel primo volume racconta i primi due mesi della sua navigazione, che tocca tutte le isole del Tirreno (tra cui Ustica, Lipari, Ischia, Ponza, il Giglio e l’Elba) e le due del Sulcis sardo (Sant’Antioco e San Pietro). Il secondo volume invece si snoda lungo le acque del Canale di Sicilia fino a Lampedusa, tocca le città-isola di Ortigia e Gallipoli, per chiudersi nella Laguna di Venezia, dopo aver risalito l’intero Adriatico.

Un diario di viaggio, tra lunghe e stremanti tappe, che mescola avventura, introspezione e ricerca sociale, dando voce agli abitanti delle nostre isole: insieme a loro l’autore finisce per ritrovarsi ammagliato in una rete di bellezza estrema e marginale, depredata nel corto periodo estivo e abbandonata a sé stessa per il resto dell’anno. Bellomo si interroga sul futuro delle comunità isolane, dando voce ai locali, intervistando perlopiù giovani e intraprendenti abitanti.

“A 31 anni mi sono rimesso in gioco per seguire le mie vere passioni, vela e subacquea, ho lasciato la cattedra come professore associato all’università in Francia e due anni dopo ho mollato gli ormeggi a bordo di Maribelle per questa avventura soprattutto umana che oggi, grazie a Mursia, ho la possibilità di condividere con i lettori, perché ripartire da zero e riscoprirsi in maniera diversa si può”, dichiara Lucio Bellomo. “Oggi continuo a vivere in barca a vela, sono istruttore di immersioni e condivido coi miei ospiti l’amore per il Mediterraneo autentico, sopra e sott’acqua”.