Diario di bordo e di emozioni

Edito dal Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro – tel. 07213558 – 126 pagine – 10 Euro

 

Siamo abituati a leggere diari di bordo scritti da velisti perché sono rari quelli scritti da chi naviga a motore. Qui, invece, abbiamo un piccolo libro, scritto con passione, da un navigante che dimostra come si può fare e praticare una sana cultura del mare anche quando si è “motorizzati”.

Catervo Cangiotti ci racconta le sue esperienze di navigazione a bordo delle sue imbarcazioni – ne ha possedute 8 – dalla prima, un Mako di 25 piedi, fino al Falcon 60, passando per barche come un Mochi 33 e poi Mochi Tuxedo 42, Mochi 44 e via dicendo.

Ci racconta, avventure, paesaggi e scorci di vita vissuti in mare; piccoli e grandi personaggi  incontrati in banchina. Ricorda con grande ammirazione e amore il professor Washington Patrignani (studioso di storia e tecnica navali che ha dato vita al Museo di Pesaro che porta il suo nome), che gli ha insegnato non solo ad andare per mare ma soprattutto la cultura della marineria.

Al nome di Washington Patrignani, l’autore appaia quelli di Paolo Morsiani e di Enzo Paolini, navigatori protagonisti di impegnative, memorabili traversate adriatiche.

Un diario di bordo e di emozioni che rappresenta una interessante guida per itinerari dal Tirreno all’Adriatico, ma anche in Croazia, in Montenegro e fra le isole greche.