Testo sottotitolo (se c’è)…
L’Ippocampo Edizioni, Milano

www.ippocampoedizioni.it – 144 pagine – 19,90 Euro

Molte vicende avvenute dai tempi antichi fino ai nostri giorni di naufragi, grandi scoperte fatte via mare e sparizioni di navi ancora oggi avvolte nel mistero emanano per noi, amanti del mare, un fascino particolare e risvegliano il nostro interesse.

In questo volume, appena pubblicato nella versione italiana, Cyril Hofstein ha raccolto una trentina di storie, suddivise in 5 parti corrispondenti alle aree in cui ebbero luogo le tragedie: mari e coste di ponente, dal Baltico al grande Nord, mari e coste di levante, Caraibi, dal Pacifico all’Oceano Indiano.

Sono racconti di “fortune di mare” (nella sua accezione di caso di forza maggiore proprio del diritto marittimo) tramandati di porto in porto: alcuni più noti, come la leggenda dell’olandese volante, altri storici come il naufragio del 1686 di “La Belle” che segna la fine dei possedimenti francesi nell’America del Nord; altri ancora sono mitici come il favoloso tesoro del Capitano Kidd o il mistero dei dipinti perduti della Grande Caterina.

Tutte storie che i marinai raccontano tuttora a voce bassa. Molto curata e apprezzabile la grafica del volume, con evidenziata la data e il luogo dove si è svolta ogni vicenda.

Libreria del mare 10% sconto