Wally

di Decio Giulio Riccardo Carugati

Mondadori Electa, Milano, www.wally.com, www.electaweb.com

EUR 80,00

Il prezzo, se indicato, si riferisce al momento della pubblicazione
della recensione sulla Rivista Nautica

Il volume, interamente dedicato al prestigioso marchio italiano Wally, spiega, attraverso le immagini, la forza e la bellezza delle lussuose imbarcazioni del cantiere. Fin dal varo del primo Wally – l’83 piedi Wallygator – nel 1991, il design e la strategia Wally hanno continuato a evolversi, attraverso alcune “rivoluzioni”: ogni nuovo modello sfida il mercato tradizionale e offre soluzioni sempre più innovative e sofisticate. Il cantiere Wally, per esempio, è stato il primo ad applicare bitte che scompaiono, lasciando libero e particolarmente pulito il ponte, che ne guadagna in estetica. Ma la ragione prima è stata quella di eliminare, soprattutto nei confronti degli ospiti a bordo, la possibilità di incappare inavvertitamente con un piede nell’appiglio. Luca Bassani spiega la filosofia Wally e racconta: “Ecco sì, la barca è lo strumento di lusso di più alto grado. Altri non ne vedo. Se tecnicamente si presta al trasporto di persone e cose, in navigazione permette di godere di spazi, servizi, è l’unico artificio che media, rende partecipi del paesaggio naturale”. Il volume, nella definizione grafica, nella scelta delle icone, negli interventi scritti, rappresenta il quadro affascinante della dialettica progettuale Wally.