Il signor Ole di Luca Berretta – La storia di Ole Evinrude l’inventore del primo motore fuoribordo

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Il signor Ole di Luca Berretta
Edizioni Minerva, Argelato (Bo) – www.minervaedizioni.com – 237 pagine – 15 euro

E’ l’affascinante storia, romanzata, ma molto vicino a fatti realmente accaduti, della vita di Ole Evinrude, geniale inventore. Figlio di un modesto contadino norvegese emigrato negli USA, Ole capisce subito di non essere fatto per la vita di campagna. Attratto dalle barche e dai motori, con grande coraggio e determinazione, si ribella al destino che gli aveva tracciato il padre e si trasferisce nel Michigan per lavorare in una fabbrica.

Comincia a dedicarsi alla costruzione di motori nella cantina della casa dove viveva e lì progetta, mette a punto e costruisce il primo motore fuoribordo, il cui prototipo assomigliava a un macinino da caffè, ma che presto diventò un prodotto di mercato di grande successo.

Bella la storia d’amore tra Ole e Bess che, oltre a diventare sua moglie, è stata una delle prime donne a occuparsi di marketing negli Stati Uniti. Un bel libro ambientato nei primi anni del XX secolo che dimostra, come dice lo stesso Ole, che alla fine del tempo di una vita ciò che conta sono le scelte che abbiamo fatto. E’ la verità di un risultato raggiunto che giustifica il cammino di tutta un’esistenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE