Un lungo viaggio su mari sconosciuti eppure ben noti

Nutrimenti Editore, Roma – www.nutrimenti.net – 22 euro

Se dovete fare un regalo a un appassionato di barche – chiunque esso sia, amante del motore o della vela, principiante o esperto – e se volete essere sicuri che questo sia apprezzato, non c’è niente di meglio che un libro di Davide Besana, il famoso fumettista di mare. Oltre alla sua bravura nel disegnare, c’è sempre il suo spirito acuto, un umorismo unico nel suo genere per rappresentare con realismo le situazioni tragicomiche in cui ritrovarsi.

Dopo il simpaticissimo “52 idiozie da non fare in barca”, ecco quindi “Cento giorni nel Tirreno”, un diario di bordo disegnato a mano dall’autore con la tecnica dell’acquerello, che racconta la sua navigazione descrivendo luoghi e soprattutto emozioni. Un viaggio dedicato alla riscoperta della vela, del mare e di un’Italia che l’autore ha incontrato porto per porto, banchina per banchina.

Partito da Napoli ha navigato, per lo più da solo, per cinque mesi, percorrendo oltre 2.000 miglia fra costa tirrenica, Sicilia e Sardegna. Nelle soste ha partecipato a regate, presentato i suoi libri, ma soprattutto tenuto lezioni di vela e di disegno ai ragazzi affidati a Save The Children e alla Lega Navale Italiana.